- Categoria: Articoli recenti
Circ. Int. N. 46 - Informativa sul passaggio alle nuove caselle di posta elettroniche del Ministero dell’Istruzione e del Merito
Nell’ambito delle attività di predisposizione del nuovo sistema di posta elettronica fornito dal Ministero, dai primi di novembre p.v., è prevista la sostituzione delle caselle email @posta.istruzione.it assegnate al personale Docente e ATA.
Le nuove caselle saranno infatti del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e saranno modificate nell'estensione, rimanendo invariate nella parte che precede il simbolo "@".
E’ opportuno fornire le seguenti informazioni:
• gli utenti interessati dal passaggio al nuovo sistema saranno suddivisi in lotti e avvisati progressivamente via e-mail;
• il personale Docente e ATA riceverà via e-mail tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.);
• nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset:
o nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO - Gestione profilo - Modifica password;
o sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica - Stato casella pers. scuola e reset passw;
o rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità.
• il personale Docente e ATA che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, quando le operazioni di migrazione saranno concluse;
• il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy quindi gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide fornite;
• nel caso di smarrimento della password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in autonomia:
o nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO - Gestione profilo - Modifica password;
o sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica - Stato casella pers. scuola e reset passw (a partire dal 1 dicembre 2023);
o rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità (a partire dal 1 dicembre 2023).
Per eventuali chiarimenti o richieste di supporto è possibile contattare il numero telefonico 0809267630 o consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo.