banner.jpg

Cerca nel sito

Cambridge Preparation Centre

Il certificato di Preparation Centre ci è stato riconosciuto per aver attivato, nell'a.s. 2018/2019, corsi di preparazione per il conseguimento delle certificazioni linguistiche Cambridge, con docenti madrelingua inglese ed esami in sede.

Anche nel corrente anno scolastico, la nostra scuola è impegnata nell'organizzazione di corsi finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche.

Orario di ricevimento Secondaria 2019/20

ALFINO VINCENZA 12:15-13:15 venerdì
BELLANOVA MARINA 12.15-13:15 martedì
BERUTTO DANIELA 09:15-09:45 martedì
BOLOGNINI GIUSEPPE 12:15-13:15 lunedì
CAPORUSSO CARLA 09:15-09:45 venerdì
CELANO LUIGINA 09:15-10:15 mercoledì
CINQUEPALMI ROSSANA 09:15-10:15 martedì
CIVARELLI FELICIA 10:15-11:15 martedì
COLANGELO DOMENICO 11:15-12:15 sabato
DAMIANI GIUSEPPINA 11:15-12:15 mercoledì
DELLA PORTA GIOVANNA 10:15-11:15 lunedì
DE CEGLIE ANGELA MARIA 09:15-10:15 giovedì
DELL’ERBA GLORIA 09:15-10:15 martedì
DE ROSE ANTONIO 10:15-11:15 lunedì
DI PINTO GIUSEPPE 12:15-13:15 martedì
FANELLI MARIA 10:15-11:15 venerdì
FAVIA BELINDA 10:15-11:15 mercoledì
GENA SOFIA 10:15-10:45 giovedì
GIANNINI MARIA 11:15-12:15 sabato
GIODICE MARIA 10:15-11:15 venerdì
IUSCO ANTONIA 11:15-12:15 mercoledì
MAIELLARO VIRGINIA 09:15-10:15 venerdì
MARRA ANNALISA 09:15-10:15 venerdì
MASIELLO GIOVANNI 11:15-12:15 lunedì
MASSARELLI GIUSEPPE 12.15-13:15 martedì
PADULA ALESSANDRO 09:15-09:45 venerdì
PANZARINO NUNZIATA 10:45-11:15 lunedì
PAPA ROSSANA 09:15-10:15 lunedì
PESCE LUCIANNA 11:15-12:15 giovedì
PESETTI ROBERTA 09.15-10:15 martedì
POLICARPO DOMENICA 09:15-10:15 giovedì
RICCI ISABELLA 10:15-11:15 sabato
TRIGGIANO ANGELA 10:15-11-15 giovedì
VAVALLE NICOLA solo pomeriggio
VERDE CECILIA 09:15-10:15 mercoledì
ZAMMARANO ELVIRA 11:15-12:15 giovedì

Organigramma 2019/2020

STAFF DI GESTIONE
Dirigente Scolastica: Francesca De Ruggieri
Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi: Maria Abbatecola
Collaboratrici della Dirigente: Maria Luisa Lavalle e Giuseppina Damiani
Coordinatore classi del Corso ad indirizzo musicale: Giuseppe Di Pinto

FUNZIONI STRUMENTALI
Area 1. PTOF, valutazione e autovalutazione: Luigina Celano
Area 2. BES primaria: Marisa Valentino
Area 2. BES secondaria: Maria Giannini
Area 3. RACCORDO CON IL TERRITORIO: Antonia Maria Pisanello

REFERENTI
Responsabile del Plesso “Collodi”: Angela Francia
Responsabile del Plesso “Calcutta”: Daniela Foglianese
Referente attività sportive Scuola Primaria: Antonia Pisanello
Referenti Continuità Scuola dell’Infanzia/Scuola Primaria: Angela Misceo, Maria Di Donna, Maria Ferrara
Referente sito web: Roberta Pesetti
Referente Continuità e Orientamento Scuola Primaria/Scuola Secondaria I° Grado: Domenico Colangelo
Referente INVALSI primaria: Marisa Valentino
Referenti attività culturali secondaria: Belinda Favia
Referente Registro Elettronico: Giuseppe Bolognini
Animatore digitale: Maria Giodice
Referente dotazione informatica Scuola Savio: Carmela Di Donna
Referente sussidi: Giovanna Smaldino
Referente per il cyberbullismo: Maria Giannini

NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE
Maria Luisa Lavalle
Giuseppina Damiani
Luigina Celano

TUTOR NEO-IMMESSI IN RUOLO
Maria Luisa Lavalle, Maria Laura Potenza, Angela Francia

COMITATO DI VALUTAZIONE DEI DOCENTI (comma 129 dell’art.1 della Legge n.107 del 13 luglio 2015)
Il comitato di valutazione ha durata triennale, è presieduto dal Dirigente Scolastico ed è costituito da n. 3 docenti, di cui due scelti dal Collegio dei Docenti e uno dal Consiglio di Istituto; n. 2 rappresentanti dei genitori e n. 1 componente esterno individuato dall’ufficio scolastico regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici. Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti, inoltre esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo.
Prof. Saverio Pansini
Prof. Felicia Civarelli
Ins. Teresa Francia
Ins. Claudia Natalia Leo
Sig. Angelo Marino
Sig. Gianfranco Vitale

Docenti responsabili per la vigilanza sul divieto del fumo (D.Lg.s 12/09/2003 n° 104)
Ins. Angela Francia (Scuola Infanzia “Collodi”)
Ins. Daniela Foglianese (Scuola Infanzia “M.T.di Calcutta”)
Ins. Maria Luisa Lavalle (Scuola Primaria “S.D. Savio”)
DSGA sig.ra Maria Abbatecola (Scuola Secondaria “R. L. Montalcini”)

PRESIDENTI DEL CONSIGLIO DI INTERSEZIONE – SCUOLA DELL’INFANZIA
Scuola dell’Infanzia “Collodi” - Ins. Angela Francia
Scuola dell’Infanzia “Calcutta” - Ins. Daniela Foglianese

PRESIDENTI DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE - SCUOLA PRIMARIA
Classi Prime: Ins. Marina Argentiero
Classi Seconde: Ins. Maria Laura Potenza
Classi Terze: Ins. Carmela Di Donna
Classi Quarte: Ins. Maria Luisa Lavalle
Classi Quinte: Ins. Antonia Maria Pisanello

COORDINATORI DI CLASSE – SCUOLA PRIMARIA
1
A Pastore, B Argentiero, C Di Pietro
2
A Sampaolo, B Giustiniani, C Potenza
3
A Di Donna, B Lagioia
4
A Francia, B Lavalle, C Meliota, D Tolaro
5
A Boccuzzi, B Pisanello, C Ciraci

COMPONENTI DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO
Dirigente Scolastica:  Francesca De Ruggieri
Genitori: Magistro Vincenzo, Marino Angelo, Milillo Danilo, Pantaleo Rossella, Rotondo Antonia, Scipioni Marianna, Romita Antonia, Vitale Gianfranco
Docenti: Damiani Giuseppina, Di Pinto Giuseppe, Esposito Rita, Gatto Carmen, Lagioia Filomena, Leo Claudia, Pesetti Roberta, Potenza Maria Laura
D.S.G.A.: Abbatecola Maria
A.T.A.: Soldo Agata

COORDINATORI CLASSI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
1A Prof.ssa PESETTI
2A Prof.ssa DE CEGLIE
3A Prof.ssa CIVARELLI
1B Prof.ssa TRIGGIANO
2B Prof.ssa GIODICE
3B Prof.ssa IUSCO
1C Prof.ssa DAMIANI
2C Prof.ssa CELANO
3C Prof.ssa FANELLI
1D Prof.ssa RICCI
3D Prof.ssa FAVIA

Piano delle attività docenti 2019/2020

SETTEMBRE

Lunedì 2
11:00-13:00: Collegio dei docenti

Martedì 3
9:00–11:00: Riunione commissione formazione classi Sezioni 3 anni - Infanzia
11:00–13:00: Riunione preparazione Festa dell’Accoglienza classi Prime (tutti gli ordini)

Mercoledì 4
9:00–13:00: Riunione commissione formazione classi prime - Primaria

Giovedì 5
9:00–13:00: Riunione commissione formazione classi prime - Secondaria

Venerdì 6
10:00–12:00: Incontro per dipartimenti - Strumento musicale, musica e potenziamento
9:00–11:00: Programmazione Sc. Primaria per competenze

Lunedì 9 - Venerdì 13
8:30–11:00: Allestimento del Plesso Calcutta
8:30–11:00: Allestimento del Plesso Savio

Lunedì 9
9:00-11:00: Programmazione docenti Sc. Infanzia (nelle rispettive sedi)
9:00-11:00: Curricolo verticale: interclasse quinta e Dipartimento di Matematica
9:00-11:00: Programmazione Sc. Primaria per competenze (1^^-4^^)

Martedì 10
8:30-10:30: Programmazione Sc. Primaria per competenze (1^^-4^^)
8:30-10:30: Incontro per dipartimenti (matematica e scienze; tecnologia)
8:30-10:30: Curricolo verticale: interclasse quinta e Dipartimento di Lingue straniere (Inglese)

Giovedì 12
10:30-12:30: Incontro per dipartimenti (lingue inglese e francese)
9:00–11:00: Curricolo verticale: interclasse quinta e Dipartimento di Lettere
9:00-11:00: Programmazione Sc. Primaria per competenze (1^^-4^^)

Venerdì 13
9:00-11:00: Incontro per dipartimenti (lettere; arte; educazione fisica)
9:00-11:00: Programmazione Sc. Primaria per competenze
9:00-11:00: Programmazione Sc. Primaria per competenze
9:00-11:00: Programmazione docenti Sc. Infanzia
11:00–13:00: Incontro per dipartimenti – Sostegno (tutti gli ordini)

Martedì 17
Dalle 8:00: Inizio delle lezioni in tutti gli ordini di scuola
15:00-16:00: Assemblea dei genitori classi prime – Corso Musicale
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

Mercoledì 18
Ore 9:00: Inizio delle lezioni per i bambini di 3 anni

Martedì 25
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

Venerdì 27
16:00-18:00: Collegio dei docenti

Lunedì 30
16:00-18:00: Incontro per aree disciplinari (lettere - lingue; matematica e scienze – tecnologia)

OTTOBRE

Martedì 1
16:00-19:00: Assemblee con i genitori
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

Mercoledì 2
16:00-18:00: Programmazione docenti Sc. Infanzia
14:30-19:30: Consigli di classe corso A+D

Giovedì 3
15:00-18:00: Consigli di classe corso B

Venerdì 4
16:00-19:00 Consigli di classe corso C

Martedì 8
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

Martedì 15
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

Martedì 22
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

Mercoledì 23
16:30-18:30: Incontri congiunti fra docenti uscenti dalle sezioni degli alunni di 5 anni (a.s. 2018/2019) e i Consigli di Interclasse delle classi Prime (Scuola Primaria)

Giovedì 24
16:30-18:30: Collegio dei docenti

Venerdì 25
15:00-19:00: Incontri congiunti fra Consigli di Classe delle Prime (Scuola Secondaria di I grado) e i docenti uscenti dalle classi Quinte (a.s. 2018/2019)

NOVEMBRE

Lunedì 4
15:00-18:00: Consigli di classe con la componente dei genitori (corso B - insediamento)

Martedì 5
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria
16:00-19:00: Consigli di classe con la componente dei genitori (corsi C - insediamento)

Mercoledì 6
16:00-18:00 Calcutta - 15:00-18:00 Collodi: Programmazione docenti Sc. Infanzia
14:30-19:30: Consigli di classe con la componente dei genitori (corsi A-D - insediamento)
12:00-13:00: Incontro per Dipartimento (strumento musicale)

Giovedì 7
16:00-18:00: Incontro per Dipartimento (docenti di sostegno, italiano, storia e geografia, lingue straniere, matematica e scienze, tecnologia, ed.fisica, arte e immagine, musica)

Martedì 12
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

Mercoledì 13
16:00-18:00: Consigli d’Intersezione (insediamento) con i genitori

Giovedì 14
16:00-18:00: Consigli d’Interclasse (insediamento) con i genitori

Martedì 19
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria
15:00-18:00: Consigli di classe elaborazione PDP-PEI

Mercoledì 20
15:00-18:00: Consigli di classe elaborazione PDP-PEI

Martedì 26
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

DICEMBRE

Martedì 3
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria
15:00-19:00: Consigli di classe per elaborazione del consiglio orientativo

Mercoledì 4
16:00-18:00 Calcutta - 15:00 -17:00 Collodi: Programmazione docenti Sc. Infanzia

Lunedì 9
15:00-19:00: Incontro Scuola – Famiglia (Sc. Prim. scaglionato per interclasse)

Martedì 10
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

Mercoledì 11
16:00-18:00 Calcutta - 15:00 -17:00 Collodi: Incontro Scuola – Famiglia

Giovedì 12
16:00-19:00: Incontro Scuola – Famiglia (italiano, storia e geografia, lingue straniere, arte e immagine, religione, sostegno)

Venerdì 13
16:00-19:00: Incontro Scuola – Famiglia (matematica e scienze, tecnologia, ed.fisica, musica, strumento musicale)

Martedì 17
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

Giovedì 19
16:30-18:30: Collegio dei docenti

GENNAIO

Martedì 7
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

Mercoledì 8
16:00-18:00 Calcutta - 15:00-17:00 Collodi: Programmazione docenti Sc. Infanzia

Martedì 14
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

Mercoledì 15
15:00-17:00: Consigli di interclasse

Martedì 21
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

Venerdì 24
16:30-18:30: Collegio dei docenti

Martedì 28
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

FEBBRAIO

Lunedì 3
16:00-19:00: Scrutini (scuola primaria)

Martedì 4
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

Mercoledì 5
Da definire: Scrutini

Giovedì 6
Da definire: Scrutini

Venerdì 7
Da definire: Scrutini

Martedì 11
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria
16:00-18:00 Calcutta - 15:00-17:00 Collodi: Programmazione docenti Sc. Infanzia

Martedì 18
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

MARZO

Martedì 3
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

Giovedì 5
16:30-18:30: Collegio dei docenti

Martedì 10
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

Mercoledì 11
16:00-18:00 Calcutta - 15:00 -17:00 Collodi: Programmazione docenti Sc. Infanzia

Martedì 17
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

Martedì 24
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

Lunedì 30
15:00-18:00: Consigli di classe (corso B)

Martedì 31
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria
16:00-19:00: Consigli di classe (corso C)

APRILE

Mercoledì 1
14:30-19:30: Consigli di classe (corso A+D)
16:00-18:00 Calcutta - 15:00 -17:00 Collodi: Incontro Scuola – Famiglia

Venerdì 3
15:00-19:00: Incontro Scuola – Famiglia (Sc. Prim. scaglionato per interclasse)

Lunedì 6
16:00-19:00: Incontro Scuola – Famiglia (italiano, storia e geografia, lingue straniere, arte e immagine, religione, sostegno)

Martedì 7
16:00-19:00: Incontro Scuola – Famiglia (matematica e scienze, tecnologia, ed.fisica, musica, strumento musicale)
15:00-17:00: Prog. Settimanale Sc. Prim.

Martedì 21
15:00-17:00: Prog. Settimanale Sc. Prim.

Mercoledì 22
16:00-18:00 Calcutta - 15:00 -17:00 Collodi: Programmazione docenti Sc. Infanzia

Lunedì 27
16:00-18:00: Incontro per dipartimenti (lettere; lingue; matematica e scienze; arte; musica; tecnologia; educazione fisica)

Martedì 28
12:00-13:00: Incontro per Dipartimento (strumento musicale)
15:00-17:00: Prog. Settimanale Sc. Prim.

MAGGIO

Lunedì 4
14:30-19:30: Consigli di classe con la componente genitori (corso A+D)

Martedì 5
15:00-18:00: Consigli di classe con la componente genitori (corso C)
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

Mercoledì 6
15:00-18:00: Consigli di classe con la componente genitori (corso B)
16:00-18:00: Programmazione docenti Sc. Infanzia

Venerdì 8
15:00-17:00: Consigli d’Interclasse (Sc. Prim.)

Martedì 12
16:00-18:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

Mercoledì 13
16:30-18:30 Calcutta - 15:00 -17:00 Collodi: Consigli d’Intersezione

Venerdì 15
16:30-18:30: Collegio dei docenti

Martedì 19
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

Martedì 26
15:00-17:00: Programmazione settimanale Sc. Primaria

GIUGNO

Mercoledì 10
16:00-18:00: Scrutini

Giovedì 11
9:00-12:00 / 15:00-18:00: Scrutini

Venerdì 12
9:00-12:00 / 15:00-18:00: Scrutini

Martedì 30
16:00-18:00: Collegio dei docenti

Organigramma 2018/2019

STAFF DI GESTIONE
Dirigente Scolastica: Francesca De Ruggieri
Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi: Maria Abbatecola
Collaboratrici della Dirigente: Maria Luisa Lavalle e Giuseppina Damiani
Coordinatore classi del Corso ad indirizzo musicale: Giuseppe Di Pinto

FUNZIONI STRUMENTALI
Area 1. PTOF, valutazione e autovalutazione: Luigina Celano
Area 2. BES primaria: Marisa Valentino
Area 2. BES secondaria: Maria Giannini
Area 3. RACCORDO CON IL TERRITORIO: Antonia Pisanello

REFERENTI
Responsabile del Plesso “Collodi”: Angela Francia
Responsabile del Plesso “Calcutta”: Daniela Foglianese
Referente attività sportive Scuola Primaria: Antonia Pisanello
Referenti Continuità Scuola dell’Infanzia/Scuola Primaria: Angela Misceo, Claudia Leo, Maria Ferrara
Referente sito web: R. Pesetti
Referente Continuità e Orientamento Scuola Primaria/Scuola Secondaria I° Grado: Domenico Colangelo
Referente INVALSI primaria: Marisa Valentino
Referenti attività culturali secondaria: Belinda Favia
Referente Registro Elettronico: Giuseppe Bolognini
Animatore digitale: Maria Giodice
Referente dotazione informatica Scuola Savio: Carmela Di Donna
Referente sussidi: Giovanna Smaldino
Referente progetto P.I.P.P.I.: Maria Luisa Lavalle

NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE
Maria Luisa Lavalle
Giuseppina Damiani
Felicia Civarelli
Crescenza Scanni

TUTOR NEO-IMMESSI IN RUOLO
Daniela Foglianese

COMITATO DI VALUTAZIONE DEI DOCENTI (comma 129 dell’art.1 della Legge n.107 del 13 luglio 2015)
Il comitato di valutazione ha durata triennale, è presieduto dal Dirigente Scolastico ed è costituito da n. 3 docenti, di cui due scelti dal Collegio dei Docenti e uno dal Consiglio di Istituto; n. 2 rappresentanti dei genitori e n. 1 componente esterno individuato dall’ufficio scolastico regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici. Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti, inoltre esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo.

Docenti responsabili per la vigilanza sul divieto del fumo (D.Lg.s 12/09/2003 n° 104)
Ins. Maria Teresa Panarese (Scuola Infanzia “Collodi”)
Ins. Daniela Foglianese (Scuola Infanzia “M.T.di Calcutta”)
Ins. Maria Luisa Lavalle (Scuola Primaria “S.D. Savio”)
DSGA sig.ra Maria Abbatecola (Scuola Secondaria “R. L. Montalcini”)

PRESIDENTI DEL CONSIGLIO DI INTERSEZIONE – SCUOLA DELL’INFANZIA
Scuola dell’Infanzia “Collodi” - Ins. Maria Teresa Panarese
Scuola dell’Infanzia “Calcutta” - Ins. Daniela Foglianese

PRESIDENTI DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE - SCUOLA PRIMARIA
Classi Prime: Ins. Maria Laura Potenza
Classi Seconde: Ins. Carmela Di Donna
Classi Terze: Ins. Maria Luisa Lavallle
Classi Quarte: Ins. Maria Antonia Pisanello
Classi Quinte: Ins. Marina Argentiero

COMPONENTI DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

Dirigente Scolastica:  Francesca De Ruggieri
Genitori: Magistro Vincenzo, Marino Angelo, Milillo Danilo, Pantaleo Rossella, Rotondo Antonia, Scipioni Marianna, Sparapano Laura, Vitale Gianfranco
Docenti: Damiani Giuseppina, Di Pinto Giuseppe, Esposito Rita, Gatto Carmen, Lagioia Filomena, Leo Claudia, Pesetti R., Potenza Maria Laura
D.S.G.A.: Abbatecola Maria
A.T.A.: Soldo Agata

COORDINATORI CLASSI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
1A Prof.ssa DE CEGLIE
2A Prof.ssa CIVARELLI
3A Prof.ssa PESETTI
1B Prof.ssa GIODICE
2B Prof.ssa IUSCO
3B Prof.ssa CUCCOVILLO
1C Prof.ssa CELANO
2C Prof.ssa FANELLI
3C Prof.ssa DAMIANI
2D Prof.ssa FAVIA
3D Prof.ssa RICCI

Calendario scolastico 2018/2019

Martedì 18 settembre 2018: Inizio attività didattiche per tutti gli ordini di Scuola
Mercoledì 19 settembre 2018: Inizio attività didattiche nuovi iscritti Scuola dell’Infanzia 
Venerdì 2 e sabato 3 novembre 2018: Chiusura della scuola (festività riconosciute dalla Regione)
Da lunedì 24 dicembre 2018 a sabato 5 gennaio 2019: Vacanze di Natale – Sospensione delle lezioni e delle attività didattiche
Chiusure prefestive il 24, il 31 dicembre 2018 e il 5 gennaio 2019
Lunedì 4 e martedì 5 marzo 2019: Sospensione delle lezioni e delle attività didattiche – Ultimi giorni di Carnevale (delibera Consiglio di Istituto)
Lunedì 18 e martedì 19 marzo 2019: Chiusura della scuola per festività del Santo Patrono e prefestivo
Da giovedì 18 aprile a mercoledì 24 aprile 2019: Vacanze di Pasqua – Sospensione delle lezioni e delle attività didattiche (festività riconosciute dalla Regione)
Chiusura prefestiva della scuola sabato 20 aprile 2019
Venerdì 26 e sabato 27 aprile 2019: Ponte dopo il 25 aprile. Sospensione delle lezioni e delle attività didattiche (delibera Consiglio di Istituto)
Martedì 12 giugno 2019: Fine delle attività didattiche Scuola Primaria e S.S. di 1° grado
Venerdì 28 giugno 2019: Fine delle attività didattiche Scuola dell’Infanzia
06-13 -20-27 luglio 2019; 03 -10-17-24-31 agosto 2019: Sabati estivi – chiusura prefestiva della scuola
Mercoledì 14 e venerdì 16 agosto 2019: Prefestivo e ponte di Ferragosto – chiusura della scuola

Il recupero delle ore non prestate dal personale ATA, nelle giornate di chiusura della Scuola, ove non collocato in ferie o non fruite a compensazione delle ore eccedenti già effettuate, sarà svolto secondo le esigenze di funzionamento in base all’organizzazione del servizio disposto dalla Direttrice dei Servizi Generali ed Amministrativi.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP