- Categoria: Didattica a distanza
Agli alunni e alle alunne dell’Istituto Comprensivo Savio-Montalcini
Sono passati più di 2 mesi dalla sospensione delle attività didattiche in presenza.
Dal 5 marzo vi è stato chiesto qualcosa di innaturale: non andare a scuola, non vedere più i vostri compagni e i vostri docenti, non uscire di casa, non incontrare più gli amici, non fare più visita ai nonni, non frequentare più tutti i luoghi di socialità che fino a quel momento hanno fatto parte della vostra vita, insieme alla scuola.
E voi siete stati bravissimi. Avete rispettato tutte le regole con un senso di responsabilità spesso superiore a quello degli adulti. Vi siete ritagliati il vostro spazio di socialità virtuale in casa e soprattutto avete compreso subito che la scuola sarebbe stata un’altra cosa.
I vostri docenti non vi hanno mai lasciato soli e hanno sperimentato insieme voi - e imparato con voi - l’utilizzo di piattaforme didattiche per consentirvi di continuare il processo di apprendimento e di crescita che non poteva essere interrotto.
Ho avuto modo più volte, in questi mesi, di ringraziare i vostri docenti per la professionalità e la passione che stanno dimostrando nel condurre la didattica a distanza, ma con questa nota, oggi, voglio dire a voi, ragazzi e ragazze, bambini e bambine, che sono molto orgogliosa di come state vivendo con serietà e spesso con entusiasmo la scuola a distanza.
In questo anno scolastico state acquisendo nuove competenze digitali: state scoprendo le infinite possibilità di utilizzo dei mezzi tecnologici che fino ad ora per voi avevano avuto soprattutto una funzione di intrattenimento. State acquisendo nuove competenze sociali e civiche: molti di voi stanno imparando a mettere a disposizione di compagni e docenti le competenze e le buone pratiche acquisite, con una generosità che talvolta lascia i vostri docenti senza fiato, anche a dispetto di difficoltà concrete che tutti conosciamo: connessioni instabili, computer obsoleti, strumenti non adeguati alla didattica a distanza, difficoltà di concentrazione per la condivisione degli spazi domestici.
Davanti a noi c’è ancora un mese di attività didattica e sarà un mese importante per consolidare tutto il lavoro svolto fin qui.
Vi chiediamo ancora un piccolo sforzo con la consapevolezza che non ci deluderete.
E soprattutto, non dimenticate che i vostri docenti sono pronti ad ascoltarvi e ad aiutarvi; questi mesi di isolamento sono stati difficili per voi e non sono ancora finiti: sentitevi liberi di raccontare le vostre esperienze e le vostre emozioni e renderle parte, insieme ai vostri docenti e compagni, del vostro percorso di crescita. Noi ci saremo sempre.
Vi abbraccio con tanto affetto.
La Dirigente Scolastica
Francesca De Ruggieri