- Categoria: Circolari interne 2022/2023
Circ. Int. N. 62 - “Rinforzo e potenziamento competenze relazionali” - Supporto psicologico
A partire da questo mese, sarà attivato presso il nostro Istituto un servizio di sostegno psicologico, volto a contrastare problematiche nel clima emotivo di classe e a fornire supporto per l’orientamento alle classi in uscita.
Il servizio di supporto psicologico ha la funzione di offrire ascolto, consulenza e sostegno a studenti della Scuola Secondaria di I grado, docenti e personale scolastico, sia attraverso incontri di classe, sia attraverso incontri individuali.
Gli interventi saranno finalizzati ad un supporto psicologico per rispondere a traumi e disagi, in particolare derivanti dall’emergenza COVID-19, e prevedono:
1. incontri, in presenza nelle classi, per individuare nella popolazione scolastica situazioni a rischio, problematiche nel clima emotivo di classe afferenti al contesto storico e sociale attuale, condizioni di disagio (2 incontri per classe);
2. incontri, in presenza nelle classi, per sostenere le alunne e gli alunni delle classi in uscita nella scelta del percorso di studi successivo;
3. servizio individuale di supporto psicologico rivolto agli studenti, nei casi di disagio sociale, difficoltà relazionali e altri traumi psicologici (su richiesta da parte degli alunni e/o dei genitori);
4. servizio di assistenza psicologica per il personale scolastico, per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali e traumi psicologici e per prevenire forme di disagio e/o malessere psico-fisico (su appuntamento).
L’obiettivo generale è quello di:
- aiutare a contenere panico e comportamenti innescati da ansia generalizzata di contagio da Coronavirus attraverso la condivisione di strategie utili per la gestione di questi vissuti;
- aiutare ad affrontare lo stato di solitudine generato dall’isolamento sociale e dalla restrizione di spazi di incontro e socializzazione;
- fornire ai docenti strumenti e strategie per gestire percorsi di educazione alla salute psicofisica;
- migliorare le capacità comunicative e relazionali nell’espressione di bisogni ed emozioni nel gruppo dei pari e con gli adulti;
- creare una rete di lavoro con i docenti dell’Istituto per agevolare la cogestione delle situazioni problematiche relazionali, comportamentali, comunicative.
Il progetto sarà avviato a partire dalle classi seconde e terze, secondo il seguente calendario.
23 novembre
9:15 – 3D
10:15 – 3C
11:15 – 3B
12:15 – 3A
30 novembre
9:15 – 3A
10:15 – 3B
11:15 – 3C
12:15 – 3D
7 dicembre
9:15 – 2C
10:15 – 2B
11:15 – 2D
12:15 – 2A
14 dicembre
9:15 – 2D
10:15 – 2A
11:15 – 2B
12:15 – 2C
A gennaio verranno comunicate le date degli incontri per le classi prime.
Verrà consegnato nelle classi il modello per l’autorizzazione alla partecipazione al progetto che dovrà esser firmato da entrambi i genitori. Come già illustrato, il progetto si tiene in orario mattutino, nelle classi. Sempre in orario mattutino si terrà, a domanda, lo sportello di ascolto.
I moduli vanno riconsegnati entro il 21 novembre p.v.
Si precisa che il consenso dei genitori è indispensabile per la partecipazione alle attività.