- Categoria: Circolari interne 2022/2023
Circ. Int. N. 97 - Scrutini I quadrimestre a.s. 2022/2023 - Scuola Primaria
Si forniscono di seguito le prime indicazioni per lo svolgimento degli scrutini di Scuola Primaria che si terranno in presenza il giorno venerdì 3 febbraio 2023.
Tutte le operazioni propedeutiche allo scrutinio dovranno essere completate entro il 1° febbraio 2023.
Come previsto dal Decreto Ministeriale 172 del 4 dicembre 2020, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni di scuola Primaria sarà espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di Valutazione che andrà a sostituire il voto numerico.
Per le discipline Religione Cattolica e Materia Alternativa, così come per il Comportamento, il metodo di valutazione NON è cambiato, per cui si procederà ad attribuire un giudizio sintetico, senza la suddivisione in obiettivi, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 62 del 13/04/2017.
Anche il giudizio globale degli alunni, a cura del coordinatore di classe, resta disciplinato dal Decreto Legislativo n. 62 del 2017 e potrà essere compilato prima dello scrutinio.
Si descrivono di seguito le operazioni da effettuare per gestire nel Registro Elettronico la nuova valutazione.
Nell’area “voti proposti” i docenti dovranno inserire il giudizio espresso in livelli per i diversi obiettivi delle singole discipline. Tutti gli obiettivi deliberati dal Collegio dei Docenti sono stati precaricati nel Registro Elettronico; quindi sarà sufficiente, per ogni alunno, cliccare sulla colonna “Obiettivi” e selezionare dal menù a tendina, per ogni obiettivo, il “livello raggiunto”: avanzato, intermedio, base e in via di prima acquisizione.
Non devono essere compilati altri campi. In particolare, non deve essere mai utilizzato il pulsante “copia la media dei voti sui voti proposti”.
Il docente coordinatore dovrà inoltre inserire il giudizio sintetico di comportamento e provvedere alla compilazione del giudizio globale dell’alunno nell’area della disciplina “italiano”.
In fase di scrutinio, verranno esaminate le singole schede degli alunni e non più il tabellone e si procederà alla redazione del verbale.
Verranno stampati e firmati in sede i tabelloni e i verbali di ogni singola classe.
Il calendario degli scrutini sarà il seguente:
classi prime 15:00-16:00
classi seconde 16:00-17:00
classi terze 17:00-18:00
classi quarte 17:00-18:00
classi quinte 16:00-17:00