Logo

Cir. Int. N. 128 - Avvio delle attività del progetto “Cinema d’insieme” – POFT 2022/2023

Il progetto “Cinema d’insieme” nasce con l'obiettivo di “fare cinema insieme” attraverso la formazione di spettatori e fruitori intelligenti, i quali possano migliorare la capacità di lettura di un film, ma anche i rapporti interpersonali attraverso la collaborazione e la creatività.
Il progetto, curato dal prof. Giuseppe Massarelli, è rivolto a 20 alunne e alunni delle Scuole Secondarie di I grado “Rita Levi-Montalcini” e “Gennaro Venisti”, nell’ambito delle attività di rete del Piano dell’Offerta Formativa Territoriale, e prevede lezioni teoriche, in cui verranno introdotti i fondamenti del procedimento cinematografico, e attività laboratoriali in cui verrà realizzato un cortometraggio su un soggetto elaborato dalle ragazze e dai ragazzi.
La prima lezione si terrà venerdì 24 marzo 2023, dalle 16:15 alle 18:15. Le attività proseguiranno, sempre di venerdì, fino alla fine di maggio, ma gli orari potranno variare in base all’alternanza fra lezioni teoriche e attività laboratoriali. In occasione del primo incontro verrà comunicato il calendario.
A conclusione del progetto, è prevista la proiezione pubblica del cortometraggio all'interno di una manifestazione del Cartellone Primavera, organizzato dal Comune di Capurso.
Le alunne e gli alunni interessati sono pregati di consegnare ai coordinatori delle classi di appartenenza – entro martedì 21 marzo - il modulo per l’autorizzazione, firmato da uno dei genitori, allegato alla presente circolare e disponibile presso la portineria della Scuola Rita Levi-Montalcini.
In caso di esubero delle domande, il docente esperto incaricato dovrà effettuare una selezione.
Pertanto, al modulo andrà allegata una breve lettera motivazionale (max. 1 pagina) in cui le ragazze e i ragazzi dovranno presentarsi; dalle lettere dovranno emergere attitudini, interessi, eventuali esperienze pregresse in campo teatrale e cinematografico, aspettative, ecc.