- Categoria: Circolari interne 2022/2023
Cir. Int. N. 146 - Sciopero generale proclamato per il 5 maggio 2023
Oggetto: Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale proclamato per il 5 maggio 2023. Proclamazione. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.
Si comunica che per il 5 maggio 2023 è previsto uno sciopero generale proclamato da UNICOBAS ed altre sigle sindacali (COBAS SCUOLA E COBAS SARDEGNA).
Personale coinvolto:
Personale docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato ed indeterminato, del Comparto Scuola, in Italia ed all'estero (COBAS SCUOLA SARDEGNA).
Personale docente, educativo e ATA della scuola primaria (COBAS).
Personale Docente e ATA, a tempo determinato ed indeterminato, delle scuole, della ricerca e delle università in Italia ed all'estero (UNICOBAS SCUOLA&UNIVERSITA').
Motivazioni dello sciopero:
1. Una regionalizzazione fatta di iniquità, differenze fra territori e nella distribuzione dei fondi, dei progetti formativi e delle retribuzioni?
2. Cattiva scuola (a quiz) e cattiva sanità, quale definitiva “deforma” costituzionale?
3. Autonomia differenziata?
4. Invalsi? Grazie, NO!
5. No alle figure di sistema!
6. Investire una quota significativa del PNRR su Scuola (anche per risistemare quell’80% degli edifici che non sono a norma) e Università!
7. Per un contratto europeo con aumenti superiori all’inflazione reale!
8. Contro le classi-pollaio e per l’assunzione dei precari (doppio canale di reclutamento)!
9. Contro il vincolo quinquennale di permanenza nella prima sede scolastica.
10. Per il risarcimento e l’adeguamento di pensioni e stipendi per gli Ata ex Enti Locali che, come riconosciuto da 10 sentenze della Corte di Strasburgo Ue, sono stati defraudati dell’anzianità pregressa.
11. Parificazione piena del personale educativo allo status dei docenti di scuola Primaria.
12. Contro la guerra e l’economia di guerra. No alle spese militari: riconversione nel sociale, anche per Sanità, Trasporti e diritto al lavoro.
13. No Scuoladay!
Manifestazione a Roma, h. 9.30, Ministero dell’Istruzione, V.le Trastevere.
Si invita il personale in servizio di questo Istituto Comprensivo, a comunicare la propria intenzione di aderire, di non aderire o di non aver ancora
maturato alcuna decisione in merito allo sciopero entro le ore 8.00 del 4 maggio 2023, inviando la dichiarazione a questo link.