banner.jpg

Cerca nel sito

Circolari interne 2022/2023

Circ. Int. N. 39 - Assemblea sindacale -14/11/2022 ore 11.00-13.00

Oggetto: Assemblea sindacale intercomunale in presenza del personale Docente, Educativo e ATA, lunedì 14/11/2022 dalle ore 11.00 alle ore 13.00

L’O.S. UIL SCUOLA RUA BARI-BAT, per lunedì 14/11/2022, convoca un’assemblea sindacale provinciale in orario di servizio del personale docente e ATA, a tempo determinato e indeterminato, delle istituzioni scolastiche della provincia BARI-BAT.
All’assemblea sindacale, che si terrà presso I.I.S.S. “ELENA DI SAVOIA” dalle ore 11.00 alle ore 13.00, saranno presenti i dirigenti sindacali territoriali della Organizzazione Sindacale.
Per il personale impegnato nei corsi serali, l’assemblea si terrà il 14/11/2022, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Romanazzi” di Bari.

Punti all’ordine del giorno:
1) Rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro: profili giuridici ed economici
2) Criticità circa l'assenza di organico aggiuntivo
3) Stabilizzazione dei docenti precari
4) Posizioni economiche ATA
5) Docenti di educazione motoria nella Scuola Primaria
6) Pasti gratuiti al personale docente e ATA durante la refezione scolastica.

Il personale scolastico in indirizzo manifesterà la propria intenzione, in merito alla partecipazione o meno all’assemblea in oggetto, entro e non oltre le ore 08:00 del 9/11/2022, esclusivamente attraverso il modulo di adesione presente al seguente link.
Dopo le ore 08:00 del 9/11/2022, il modulo non accetterà più risposte o modifiche.

In occasione della richiamata assemblea, questa Istituzione Scolastica potrebbe non essere in grado di assicurare il regolare andamento delle lezioni nelle singole classi/sezioni stante la individualità della decisione di partecipazione.
I docenti sono tenuti ad avvisare i genitori degli alunni della loro partecipazione all’assemblea in oggetto attraverso la notifica sui diari.

Circ. Int. N. 38 - Ora di ricevimento Scuola Secondaria di I grado. A.S. 2022/2023. Comunicazione disponibilità

I docenti di Scuola Secondaria di I grado, inclusi i docenti di sostegno, sono pregati di indicare – entro le ore 13:00 di sabato 29 ottobre 2022 - tramite il modulo google accessibile solo con il proprio account icsaviomontalcini.edu.it, il giorno e l’ora in cui sono disponibili ad effettuare l’ora di ricevimento settimanale dedicata ai genitori, nonché il numero di colloqui che intendono svolgere nell’arco di un’ora.
Successivamente verranno fornite indicazioni sulla procedura di prenotazione e svolgimento colloqui, anche ai genitori.

Circ. Int. N. 37 - MODELLO per segnalare episodi di bullismo sul web o sui social network e chiedere l'intervento del Garante per la protezione dei dati personali

Si comunica che è pubblicato – in allegato alla presente circolare e nella sezione “Modulistica” del nostro sito web – il Modello per segnalare episodi di bullismo sul web o sui social network e chiedere l'intervento del Garante per la protezione dei dati personali.
Ricordiamo a tutta la comunità scolastica che con il termine «cyberbullismo» si intende qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d'identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali realizzati, per via telematica, a danno di minori, nonché la diffusione di contenuti on line riguardanti uno o più componenti della famiglia di un minore con lo scopo di isolarlo, attaccarlo o metterlo in ridicolo.
La legge 71/2017 consente ai minori di chiedere l’oscuramento, la rimozione o il blocco di contenuti, a loro riferiti e diffusi per via telematica, che ritengono essere atti di cyberbullismo (ad esempio, foto e video imbarazzanti o offensive, oppure pagine web o post sui social network in cui si è vittime di minacce, offese o insulti, ecc.).
Le richieste di cancellazione dei contenuti vanno inviate al titolare del trattamento o al gestore del sito internet o del social network dove sono pubblicate le informazioni, le foto, i video, ecc. ritenuti atti di cyberbullismo. L’istanza può essere inviata direttamente dal minore, se ha più di 14 anni, oppure da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Il titolare del trattamento o il gestore del sito internet o del social network che ospita i contenuti ritenuti offensivi risponde ed eventualmente provvede alla richiesta di eliminazione nei tempi previsti dalla legge.
Nel caso in cui la richiesta non venga soddisfatta, ci si può rivolgere al Garante per la protezione dei dati personali, che entro 48 ore si attiva sulla segnalazione. Per inoltrare le segnalazioni all’Autorità si può utilizzare il modello allegato alla presente circolare (e disponibile anche nel nostro sito web alla sezione “Modulistica” e sul sito www.garanteprivacy.it/cyberbullismo), inviandolo via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Circ. Int. N. 36 - Incontro per il “Curricolo verticale”. A.S. 2022/2023

Al fine di garantire un’efficace realizzazione del curricolo verticale fra Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia, sono convocati in riunione congiunta – presso la Scuola Levi-Montalcini - il Consiglio di Interclasse delle Classi Prime (Scuola Primaria), a.s. 2022/2023, e i docenti uscenti dalle sezioni dei 5 anni (a.s. 2021/2022) (Leo, Scanni, Mercurio), per il giorno lunedì 24 ottobre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Circ. Int. N. 35 - Assemblea sindacale del personale DOCENTE, martedì 08/11/2022, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 a distanza

L’O.S. ANIEF, per martedì 8/11/2022, convoca un’assemblea sindacale provinciale in orario di servizio del personale docente, a tempo determinato e indeterminato, delle istituzioni scolastiche della provincia BARI-BAT, ai sensi dell’art. 23 del ccnl 2016-2018, nonché dell’art. 4 CCNQ 4 dicembre 2017, dell’art. 8 CIR 5 settembre 2008.
L’assemblea sindacale, che si svolgerà a distanza, attraverso la piattaforma telematica denominata “Microsoft Teams”, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, nelle ultime due ore di servizio coincidenti con la fine delle attività didattiche, sarà presieduta da Pasquale Spinelli, presidente regionale ANIEF Puglia, e Cesare Antifora. Interverrà il Presidente Nazionale ANIEF prof. Marcello Pacifico.

Punti all’ordine del giorno:
 CCNL 2019/2021, stato delle trattative al tavolo ARAN e proposte ANIEF.
 Manifesto politico XIX Legislatura #perunascuolagiusta e stato di agitazione.
 Giurisprudenza sui principali diritti riconosciuti ai lavoratori.
Il personale scolastico interessato, per poter partecipare, dovrà cliccare a questo link e seguire le istruzioni presenti all’interno della pagina.

Il personale scolastico in indirizzo manifesterà la propria intenzione, in merito alla partecipazione o meno all’assemblea in oggetto, entro e non oltre le ore 08:00 di giovedì 3/11/2022, esclusivamente attraverso il modulo di adesione presente a questo link.
Dopo le ore 08:00 del 3/11/2022, il modulo non accetterà più risposte o modifiche.

In occasione della richiamata assemblea, questa Istituzione Scolastica potrebbe non essere in grado di assicurare il regolare andamento delle lezioni nelle singole classi/sezioni stante la individualità della decisione di partecipazione.
I docenti sono tenuti ad avvisare i genitori degli alunni della loro partecipazione all’assemblea in oggetto attraverso la notifica sui diari.

Circ. Int. N. 34 - Convocazione assemblee di classe e di sezione. Elezioni Organi Collegiali di durata annuale

Nel rispetto della delibera del Consiglio di Istituto del 17 ottobre 2022 – che ha fissato le modalità organizzative delle Elezioni degli Organi Collegiali annuali a livello di istituzione scolastica - e della nota MIUR Nota del 27/9/2022, n. 24462– che impartisce le istruzioni per lo svolgimento delle suddette Elezioni - si comunica quanto segue:

Sono convocate le assemblee di classe e di sezione per i giorni
Martedì 25 ottobre (Scuola Secondaria di I grado)
Mercoledì 26 ottobre (Scuola dell’infanzia)
Giovedì 27 ottobre (Scuola Primaria)

I lavori delle assemblee e le operazioni di voto e di scrutinio si svolgeranno secondo le modalità previste dagli artt. 21 e 22 dell’O. M. 215/91 e della circolare MIUR 24462 del 27 settembre 2022.

Si forniscono di seguito le indicazioni operative:
ore 16:00-16:30 assemblea di classe o sezione, nel corso della quale verranno illustrati i motivi dell’assemblea stessa, le funzioni ed il significato della partecipazione del genitore al Consiglio di intersezione, fornite informazioni sulle procedure da seguire per l’espletamento delle operazioni elettorali. L’Insegnante delegato (coordinatore per primaria e secondaria di I grado, docente di sezione per infanzia) presenterà le linee fondamentali dell’azione educativo-didattica che la Scuola si propone per il corrente anno scolastico.
ore 16.30-18.30 operazioni di voto.
ore 18.30-18.45 spoglio dei voti e chiusura del Seggio.

Nella scuola dell’Infanzia Calcutta, le lezioni termineranno alle ore 15:00 (con apertura cancelli alle ore 14:30) per consentire ai genitori di portare a casa i bambini e tornare per l’assemblea.

Il seggio elettorale sarà composto da 3 genitori della classe o sezione, i quali svolgeranno rispettivamente le seguenti funzioni: di Presidente, di Segretario e di Scrutatore. In caso di indisponibilità di genitori per la formazione del Seggio, si potrà procedere all’accorpamento di più classi o sezioni. Comunque, votazione e spoglio dovranno avvenire ad urne e verbali distinti per ciascuna classe o sezione.
Dopo le votazioni, i Componenti del Seggio procederanno allo spoglio dei voti, terminato il quale, verrà compilato, firmato e consegnato alla Direzione Amministrativa il Verbale di tutte le operazioni svolte.
Onde evitare situazioni di confusione, si sollecitano le SS.LL. ad invitare i Genitori a presentarsi a Scuola senza figli.

Circ. Int. N. 32 - #IO LEGGO PERCHÉ

Si comunica che il nostro Istituto Comprensivo ha aderito all’iniziativa #IO LEGGO PERCHÉ (www.ioleggoperché.it).
Il progetto è su scala nazionale e riguarda la promozione del libro e della lettura a cura della Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia, sostenuta dal Ministero per la Cultura-Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore, dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero per l’Istruzione.
Questa iniziativa mira a promuovere e diffondere, in tutto il territorio nazionale, l’indispensabile valore culturale e formativo del libro, stimolando la buona prassi delle donazioni di libri di vario genere da parte dei cittadini. Il nostro Istituto ha scelto, secondo i vari ordini di scuola, di gemellarsi con le seguenti librerie:
- S.S. I Grado “Rita Levi-Montalcini”: Libreria La Sapientia (Capurso);
- Scuola Primaria “San Domenico Savio”: Libreria La Sapientia (Capurso);
- Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”: Librerie La Sapientia, Liberamente (Capurso);
- Scuola dell’Infanzia “Carlo Collodi”: Librerie Liberamente (Capurso), Feltrinelli (Casamassima).
Le giornate dedicate alle donazioni sono quelle dal 5 al 13 Novembre 2022.
Le referenti del progetto avranno cura di illustrare nel dettaglio le modalità di esecuzione del progetto negli specifici ordini di scuola.

Circ. Int. N. 31 - Convocazione dei GLO Consigli di classe per l’elaborazione e la sottoscrizione dei Piani Didattici Personalizzati (PDP) e dei Piani Educativi Individualizzati (PEI) a.s. 2022-23

Sono convocati i GLO per l’elaborazione e la sottoscrizione dei Piani Didattici Personalizzati (PDP) e dei Piani Educativi Individualizzati (PEI) secondo il calendario sotto indicato:

Lunedì 24 ottobre

Dalle 15:00 alle 16:10 II A
Dalle 16:15 alle 17:15 IIIA
Dalle 17:20 alle 17:55 I A

Mercoledì 26 ottobre

Dalle 15:00 alle 15:55 IB
Dalle 16:00 alle 17:20 IIB
Dalle 17:25 alle 18:10 IIIB

Giovedì 27 ottobre

Dalle 16:15 alle 16:30 IC
Dalle 16:35 alle 17:20 IIC

Venerdì 28 ottobre

Dalle 15:00 alle 16:20 III D
Dalle 16:25 alle 17:00 ID
Dalle 17:05 alle 18:00 II D

Circ. Int. N. 30 - PROGETTO CAPURSOMULTISPORT 2022-23. Open Day

Il giorno mercoledì 19 ottobre 2022, presso lo Stadio dell’Amicizia e il PalaLivatino si terrà l’open day di presentazione del progetto Capursomultisport, inserito nel POFT 2022/2023 e rivolto alle classi seconde di Scuola Primaria.
I genitori accompagneranno gli alunni alle ore 8:15 al Pala Livatino (via Pezze del Manco), dove saranno accolti dalle insegnanti. L’inizio delle attività è previsto per le ore 8,30. Saranno presentate le attività di pallavolo e pallacanestro
Dalle 10:20 alle 10:40 gli alunni potranno consumare la merenda, per poi spostarsi – insieme alle docenti – allo Stadio dell’Amicizia (via Cellamare), dove saranno presentate le attività di atletica e calcio.
Le attività termineranno alle ore 12:30 e i genitori potranno prelevare i bambini direttamente dallo Stadio.
Sarà altresì possibile, per i genitori, assistere alle attività della giornata, esclusivamente dalle tribune dei due impianti sportivi.
Gli alunni dovranno indossare abbigliamento sportivo e, per motivi igienici, portare un paio di scarpe da ginnastica pulite per l’accesso al Pala Livatino.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP