- Categoria: Circolari interne 2016/2017
Circ. Int. 100 - Piano organizzativo per la somministrazione delle Prove INVALSI-Classi II e V Scuola primaria
Si porta a conoscenza dei docenti in indirizzo che nei giorni 3 e 5 maggio pp.vv., si svolgeranno, rispettivamente, le prove INVALSI di Italiano e di Matematica, per le classi seconde e quinte, al fine di rilevare i livelli di apprendimento degli alunni nelle due suddette discipline.
Per consentire un regolare e sereno svolgimento delle prove, si comunica alle SS.LL. il seguente Piano organizzativo, con la preghiera di attenersi strettamente alle disposizioni ivi contenute.
Nei ricordati giorni 3 e 5 maggio, in cui si effettueranno rispettivamente, come già detto, le prove di Italiano e Matematica nelle classi II e V, l’ins. Marisa Valentino, referente INVALSI per la Scuola Primaria, la Dirigente, nonché l’ins.te Pisanello e l’ins.te Gagliardi, Presidenti dei due Consigli di Interclasse, si troveranno alle ore 8.00 dei due suindicati giorni nel locale appositamente individuato allo scopo (aula docenti), per constatare di persona la regolarità di apertura dei plichi contenenti i questionari delle prove, per il taglio delle reggette termosaldate e per la stesura dei relativi prescritti verbali.
Effettuata l’etichettatura dei fascicoli di Italiano, il giorno 3 maggio, e di Matematica, il giorno 5 maggio, i fascicoli saranno consegnati alle classi interessate, seconde e quinte, perché abbiano inizio le prove nel rispetto dell’orario di seguito indicato.
È superfluo ricordare che le insegnanti delle quinte classi somministreranno le prove agli alunni delle seconde classi e vigileranno per tutta la durate delle prove; viceversa, le insegnanti delle seconde svolgeranno le stesse funzioni nelle classi quinte, secondo lo schema di seguito indicato.
I giornata: 3 maggio 2017 - PROVA D’ITALIANO
2^ A: Ins.te Gagliardi - Ora: 9:30 – 11:00
2^ B: Ins.te Lagioia - Ora: 9:30 – 11:00
2^ C: Ins.te Di Donna - Ora: 9:30 – 11:00
5^ A: Ins.te Boccuzzi - Ora: 9:30 – 11:00
5^ B: Ins.te Pisanello - Ora: 9:30 – 11:00
5^ C: Ins.te Ciraci - Ora: 9:30 – 11:00
II giornata: 5 maggio 2017 - PROVA DI MATEMATICA
2^ A: Ins.te Gagliardi - Ora: 9:30 – 11:30
2^ B: Ins.te Lagioia - Ora: 9:30 – 11:30
2^ C: Ins.te Di Donna - Ora: 9:30 – 11:30
5^ A: Ins.te Boccuzzi - Ora: 9:30 – 11:30
5^ B: Ins.te Pisanello - Ora: 9:30 – 11:30
5^ C: Ins.te Ciraci - Ora: 9:30 – 11:30
Sono dispensati dalla compilazione del Questionario studente gli allievi con bisogni educativi speciali certificati, indipendentemente dalla tipologia di appartenenza (D.S.A. o disabili).
Le docenti che somministreranno i questionari INVALSI agli alunni e vigileranno durante le prove sono invitate ad attenersi, scrupolosamente, al protocollo di somministrazione prescritto dal Manuale che verrà presentato in apposita riunione, martedì 2 maggio, alle ore 15:30, e ai tempi di somministrazione che sono prescrittivi.
Come deliberato in Collegio Docenti, le docenti somministratrici, e non le docenti di classe, saranno responsabili dell’inserimento dei dati nelle maschere; le docenti saranno coadiuvate per le classi seconde dalle insegnanti Smaldino (2B), Lorusso (2A) e Tolaro (2C) e per le classi quinte dalle insegnanti Ferrara (5C), Parisi (5A) e Valentino (5B). L’inserimento nelle maschere elettroniche dei dati-risposta degli alunni verrà effettuata nei due pomeriggi dei giorni di svolgimento delle prove e in quelli successivi, se necessario, dalle ore 15.30 alle 18.30.
È di tutta evidenza che, a causa dell’impegno di alcune docenti nella rilevazione degli apprendimenti, la sfasatura oraria delle prove tra le classi seconde e quinte e la non perfetta coincidenza tra il tempo di svolgimento delle prove e la normale scansione oraria del tempo scuola, per i giorni 3 e 5 maggio vigerà un orario diverso dal consueto, che vi sarà dato in visione, predisposto dall’ins.te Lavalle. Al fine di garantire una corretta gestione organizzativa è opportuno che le docenti con orario ridotto e le docenti di potenziamento si rendano disponibili per eventuali sostituzioni di colleghi assenti o impiegati nella somministrazione delle prove.