banner.jpg

Cerca nel sito

Circ. Int. 113 - Adempimenti e scrutini di fine anno – Scuola Secondaria di I grado

I Docenti sono convocati, secondo il calendario di seguito riportato, per discutere il seguente O.d.g:

1. Validazione anno scolastico;
2. Approvazione valutazioni disciplinari;
3. Scrutinio degli alunni e, per le classi terze, ammissione all’esame di Stato mediante giudizio di idoneità e compilazione del Certificato delle competenze;
4. Approvazione delle relazioni di sintesi riguardanti i risultati della programmazione didattico-educativa.

Lunedì 12 giugno
12:00 - 13.00: 3A
13.00 – 14:00: 2A
14:00 – 15:00: 1A
16:00 – 17:00: 3B
17:00 – 18:00: 2B
18:00 – 19:00: 1B

Martedì 13 giugno
15:00 – 16:00: 3C
16:00 – 17:00: 2C
17:00 – 18:00: 1C

Mercoledì 14 giugno
9:00 – 10:00: 3D
10:00 – 11:00: 2D
11:00 – 12:00: 1D

Per facilitare le operazioni di scrutinio da parte della Segreteria, tutti i docenti devono completare l’inserimento dei voti proposti, delle assenze effettuate dall’alunno durante l’anno scolastico, del voto di condotta nella propria disciplina ed eseguire le azioni indicate nella Guida RE – Speciale Scrutini, curata dal prof. Bolognini nel mese di gennaio, improrogabilmente entro il 9 giugno 2017.
In sede di scrutinio, opereremo direttamente sulla griglia dei voti proposti, che il Registro Elettronico Axios genererà automaticamente solo se tutti i docenti avranno eseguito correttamente i passaggi.
Al termine dello scrutinio il coordinatore di classe collaborerà con la Segreteria didattica alla generazione delle schede di valutazione e al controllo dell’esattezza dei dati riportati su ciascuna scheda.
Il Registro Elettronico genererà in automatico anche il file word del Verbale degli Scrutini, che andrà poi integrato - a cura del coordinatore di classe – con le informazioni specifiche relative alle deliberazioni del Consiglio e allo svolgimento dello scrutinio. In particolare, in merito alla non ammissione alla classe successiva occorre verificare che sia chiara la motivazione espressa, al fine di evitare che sia impugnato l’esito per carenza di motivazioni a supporto delle decisioni assunte, in caso di contenzioso.
Per qualsiasi dubbio relativo alla gestione del Registro Elettronico, i docenti possono contattare il referente, prof. Bolognini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Riguardo alle valutazioni disciplinari, ciascun docente dovrà riportare l’effettiva valutazione dell’alunno, anche se inferiore a sei decimi. In sede di consiglio si deciderà se ammettere l’alunno alla classe successiva o all’Esame di Stato e, in caso affermativo, tutte le valutazioni saranno portate alla sufficienza con voto di consiglio. Successivamente verranno fornite alle famiglie informazioni sulle modalità di recupero delle carenze formative rilevate in sede di scrutinio, che comunque potranno essere riportate, in sede di scrutinio, nel Registro Elettronico.
Si ricorda che prima di procedere allo scrutinio vero e proprio, dovrà essere accertata, per ciascun alunno, la frequenza delle lezioni per almeno tre quarti dell'orario annuale. Il mancato raggiungimento del limite previsto, pur considerando le eventuali deroghe stabilite dal C.d D., comporta la non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato. Sarà compito del coordinatore verificare, prima dello scrutinio, la presenza di alunni che hanno superato tale limite, procedere all’accertamento delle cause e richiedere alla famiglia la eventuale documentazione (Es.: certificato medico). Le deroghe, oggetto di preliminare accertamento da parte del coordinatore del consiglio di classe, vanno debitamente verbalizzate.
IN CASO DI NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA, IL COORDINATORE, PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI DEGLI SCRUTINI, DARÀ COMUNICAZIONE AI GENITORI DELL’ALUNNO DELLA DECISIONE ASSUNTA DAL CONSIGLIO DI CLASSE.

Ciascun docente predisporrà la Relazione finale (per le classi terze in duplice copia) concernente lo svolgimento dei programmi, l’andamento didattico-disciplinare della classe, gli obiettivi raggiunti dagli alunni e i criteri di valutazione e la consegnerà al coordinatore entro il 1 giugno 2017.
Il coordinatore del Consiglio di classe predisporrà la relazione coordinata, da approvare e sottoscrivere da parte di tutti i membri del Consiglio nella seduta dello scrutinio. Prima dello scrutino, inoltre, i coordinatori delle classi terze elaboreranno il giudizio globale dei singoli alunni attraverso la funzione dedicata nella sezione “Scrutinio” del RE.

La relazione finale conclusiva di presentazione delle classi terze agli Esami di stato, in duplice copia, dovrà essere articolata nei punti di seguito indicati e sottoscritta da tutti i docenti al momento dello scrutinio:
Composizione della classe, provenienza e contesto socio-culturale degli alunni;
Obiettivi e risultati raggiunti in relazione alla programmazione elaborata dal Consiglio di classe;
Attività scolastiche integrative e di sostegno;
Criteri didattici, metodi, strumenti, sussidi adottati;
Prove di verifica e criteri di valutazione;
Comportamento, grado di maturazione e di preparazione culturale della classe;
Criteri essenziali per le prove scritte e per il colloquio.
Per le classi terze, i programmi svolti, sottoscritti dal docente e da due alunni, dovranno essere predisposti in duplice copia, una per la segreteria e una per la cartellina esami da consegnare al coordinatore prima dello scrutinio, possibilmente entro il 6 giugno 2017.
Il prof. De Rose raccoglierà le relazioni coordinate, le relazioni disciplinari e programmi svolti di ciascun consiglio delle classi terze e predisporrà le singole cartelline da consegnare alla Presidente della commissione d’esame in sede di riunione preliminare.
Gli elaborati degli alunni del I e II quadrimestre, corretti e valutati, devono essere consegnati e depositati in Segreteria didattica entro e non oltre il 10 giugno 2017, per poter essere eventualmente consultati in sede di scrutinio.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP