- Categoria: Circolari interne 2016/2017
Circ. Int. n. 7 - Ingresso e uscita degli alunni. Indicazioni
Si forniscono di seguito le indicazioni da seguire all’ingresso e all’uscita degli alunni, in conformità con quanto disposto dal Regolamento di Istituto e dalle norme contrattuali del comparto Scuola, al fine di garantire agli alunni e alle alunne un adeguato livello di sicurezza e vigilanza.
Scuola dell’Infanzia
INGRESSO
I genitori affidano gli alunni direttamente all’insegnante; solo in caso di ritardo il bambino è consegnato al collaboratore scolastico.
Sono tollerati i ritardi sino alle ore 9,00. Ripetuti ritardi ingiustificati saranno segnalati alla Dirigente Scolastica.
USCITA
Le insegnanti, all’uscita, affidano gli alunni ai genitori o a persona maggiorenne da essi delegata.
È consentita l’uscita anticipata solo in casi eccezionali e i genitori devono compilare l’apposito modulo che consegneranno al collaboratore scolastico.
In caso di ingresso / uscita in orari diversi da quelli previsti, i genitori devono sostare nell’ atrio della scuola e attendere cortesemente che il collaboratore scolastico consegni all’ insegnante o ritiri dalla sezione il bambino.
Scuola Primaria
INGRESSO
Gli alunni possono accedere ai locali scolastici a partire dalle ore 8,10. I docenti della scuola primaria prelevano gli alunni nell’atrio e si recano nelle rispettive aule.
Sono tollerati i ritardi sino alle ore 8,30. Ripetuti ritardi ingiustificati saranno segnalati alla Dirigente Scolastica.
USCITA
Gli insegnanti accompagnano i ragazzi all’uscita della scuola e li riconsegnano ai genitori o persona da loro delegata, nel rispetto dell’orario di uscita.
Per garantire un deflusso più ordinato, le classi prime, seconde e terze escono dall’uscita laterale; le classi quarte e quinte dall’uscita centrale.
I genitori sono pregati di restare al di fuori del cancello, onde evitare un disordinato assembramento che potrebbe rendere difficile il compito di vigilanza sui minori.
In caso di mancato ritiro di un alunno da parte dei genitori o di persona delegata, il personale ATA si attiverà per rintracciare un familiare che provveda al ritiro dell’alunno stesso. Qualora nessuno si presenti, la scuola provvederà ad avvertire i Vigili Urbani o i Carabinieri al fine di rintracciare i genitori. Gli insegnanti comunicano alla D.S. casi di sistematico ritardo per il seguito di competenza.
Scuola Secondaria di Primo Grado
INGRESSO
I docenti della scuola secondaria accolgono gli alunni in classe. A tal fine, una prima campanella suona alle ore 8:10 per invitare i docenti a recarsi in classe e contestualmente viene aperto il cancello di ingresso; alle ore 8:15 la seconda campanella indica l’inizio delle lezioni.
I collaboratori scolastici assegnati all’atrio del Piano terra e del Primo Piano vigilano affinché l’afflusso nelle classi sia ordinato e affinché non si creino situazioni di pericolo.
Sono tollerati i ritardi sino alle ore 8,25; gli alunni che arriveranno a scuola oltre quest’ora saranno ammessi in classe alla seconda ora, previa giustificazione da parte dei genitori. Ripetuti ritardi saranno segnalati alla Dirigente Scolastica.
USCITA
I docenti accompagnano gli alunni fino all’ingresso principale.
Per quanto non contenuto nella presente circolare si rimanda al Regolamento di Istituto e al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 29.11.2007.