- Categoria: Circolari interne 2017/2018
- Stampa
Circ. Int. n. 58 - Uscita degli alunni di Scuola Secondaria di I grado
La recente L. 172/2017 prevede che i genitori possano autorizzare le istituzioni scolastiche all’uscita autonoma dei propri figli dai locali scolastici, esonerando il personale dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza al termine delle lezioni.
In assenza di tale autorizzazione, gli alunni non potranno in alcun modo lasciare i locali scolastici in maniera autonoma, né al termine delle lezioni antimeridiane, né al termine di quelle pomeridiane; dovranno invece essere accompagnati dal docente all’uscita della scuola per essere affidati ai genitori o persone da loro delegate.
In caso di ritardo dei genitori, gli alunni saranno affidati alla vigilanza del collaboratore scolastico che si attiverà per rintracciare il genitore attraverso le autorità competenti (Polizia Municipale, Carabinieri, ecc.).
Al fine di consentire a genitori e personale di riorganizzare le modalità di uscita, le disposizioni sopra menzionate verranno applicate a partire dall’8 gennaio 2018.
La scuola mette a disposizione dei genitori che vogliano autorizzare l’uscita autonoma del proprio figlio una apposita modulistica, che andrà riconsegnata in segreteria didattica entro il 22 dicembre 2017.
Si confida nella consueta collaborazione.