- Categoria: Circolari interne 2017/2018
Circ. Int. n. 130 - Contributo Scolastico volontario
Contributo Scolastico volontario a supporto della realizzazione delle attività d’istruzione integrative ed organizzative del PTOF – funzionamento didattico – materiali ed eventuali implementazioni attrezzature di laboratorio.
I Docenti sono invitati ad informare le famiglie sulle modalità di versamento del contributo scolastico volontario previsto per ciascun anno del triennio.
La quota da versare, così come da delibera del Consiglio di Istituto del 25.09.2014, è di € 30,00, di cui € 5,50 per quota assicurativa e la restante somma per l’ampliamento dell’Offerta Formativa, funzionamento didattico e acquisto libretto giustifiche.
È prevista una riduzione del contributo per le famiglie che hanno 2 figli frequentanti questa Istituzione Scolastica i quali verseranno un’unica quota pari a 50,00 euro.
Sono esonerati dal versamento del contributo i nuclei familiari con reddito ISEE non superiore ad euro 5.000,00.
La dichiarazione di esonero dovrà essere presentata c/o la segreteria didattica correlata dal mod. ISEE 2018 relativo ai redditi conseguiti nell’anno 2017.
Detto contributo, ai sensi del Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR), prevede la detraibilità dell’imposta lorda nella misura del 19% (quadro E del modello 730 al rigo E17).
La detrazione spetta a condizione che il versamento sia eseguito tramite banca o Ufficio postale e deve venire vincolato nella causale alla dicitura “contributo scolastico per
l’ampliamento dell’offerta formativa, copertura assicurativa e acquisto libretto giustifiche”.
Sebbene debba essere lo Stato a sostenere la Scuola pubblica, per mantenere alta l’offerta formativa rivolta ai nostri bambini e ragazzi, è necessaria, al momento, la Vostra collaborazione, con la consapevolezza che ciò avrà una sicura ricaduta di tipo culturale e sociale che arricchirà ancor più il nostro territorio.
A tal proposito, appare opportuno ricordare che negli ultimi tre anni scolastici, grazie al contributo volontario dei genitori, è stato possibile avviare il progetto di lettorato di Lingua Inglese, destinato a tutte le classi di Scuola Secondaria.
Il versamento potrà essere effettuato, intestandolo all’I.C. “S. D. Savio - R. L. Montalcini” di Capurso, tramite:
1. c.c. postale n. 001009352707 (verrà consegnato il bollettino precompilato nei prossimi giorni);
2. bonifico bancario c/o UBI - BANCA CARIME S.P.A. - Via Torricella - CAPURSO
Cod. IBAN: IT 77 I 03111 41410 000000001062.
Si ringrazia per la collaborazione.