- Categoria: Circolari interne 2017/2018
Circ. Int. n. 131 - Piano Regionale di formazione triennale per i docenti – Rilevazione dei bisogni. A.S. 2017/2018
Si riportano di seguito le indicazioni fornite dalla Scuola Polo per la Formazione dell’Ambito Territoriale Bari06, in merito alle attività formative previste per l’a.s. 2017/2018.
In particolare, si chiede ai docenti di esprimere le proprie preferenze rispetto ai percorsi di sviluppo professionale espressi con il Piano individualizzato di sviluppo professionale (PISP) compilato lo scorso anno scolastico; a tal fine, si mette a disposizione dei docenti un strumento digitale con cui poter indicare la tematica formativa che intendono affrontare all’interno di quelle programmate per il triennio 2016/2019 e che, nel presente anno scolastico si arricchiscono di alcuni ambiti tematici espressamente indicati dal MIUR nella nota 47777 del 2/8/2017 (e già oggetto di discussione del Collegio dei Docenti).
Le tipologie di corsi e le tematiche relative sono descritte di seguito.
1. Corsi di primo livello per tutti i docenti
Intendono allineare le conoscenze essenziali di tutti i docenti dell’ambito, per creare una comunità di apprendimento dal lessico e dal background comune su cui sviluppare i percorsi dei singoli gradi/ordini scolastici. Le tematiche ricorrono ciclicamente nel triennio e sono da considerarsi “vincolanti”, in quanto recepite da tutti i Piani di formazione degli Istituti scolastici appartenenti all’Ambito territoriale. Le tematiche sono le seguenti:
a. Programmazione per competenze e metodologie innovative
b. Didattica digitale
c. Inclusione e disabilità
Tutti i docenti dovranno, di norma, esprimere la propria scelta verso tematiche differenti da quelle oggetto del corso frequentato lo scorso anno, in quanto i percorsi, lo si ripete, sono disegnati per costruire uno zoccolo comune di competenze, una koinè strategica, che consenta lo scambio di esperienze e la familiarità con le problematiche più diffuse negli Istituti aderenti all’Ambito.
2. Corsi di secondo livello o specialistici
Questi corsi sono pensati per figure di docenti che, una volta espressa la disponibilità, saranno designati dalla scrivente e sui quali è in corso un investimento in termini di valorizzazione delle funzioni di tutoring e di peer-training verso i colleghi.
Tali percorsi potranno essere considerati aggiuntivi a quelli di primo livello o alternativi, secondo precisi accordi che potranno essere definiti in sede di realizzazione dei percorsi formativi.
a. Corsi di secondo livello destinati a massimo tre docenti per ciascun tema
i. Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base;
ii. Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento;
iii. Inclusione e disabilità.
b. Corso su autonomia organizzativa e didattica, destinato a tre figure di sistema.
c. Corso sulla cultura artistica e musicale, per le scuole dell’Infanzia e Primarie (1 docente per ordine di scuola);
d. Corso sulle pratiche educative e didattiche in una logica di continuità educativa, destinato alle Scuole dell’Infanzia, per un massimo di due docenti.
e. Corso sulle competenze pedagogiche ed organizzative in vista dell'assunzione di compiti di coordinamento pedagogico, destinato alle Scuole dell’Infanzia, per un massimo di due docenti.
I docenti potranno esprimere le proprie preferenze compilando il form reperibile al seguente link, entro il 3 giugno.
I docenti che intendono seguire corsi di secondo livello o specialistici, dovranno comunque optare per una delle tematiche dei corsi di primo livello (non selezionando la tematica di cui si è frequentato il corso lo scorso a.s.). Infatti, nel caso in cui questi docenti non dovessero essere fra gli incaricati di seguire i corsi di secondo livello/specialistici, non sarà necessaria un'ulteriore rilevazione, essendo già registrata l'opzione per i corsi di primo livello.
Tutti i docenti sono pregati di rispettare la tempistica sopra indicata.