- Categoria: Circolari interne 2018/2019
Circ. Int. n. 106 - Adempimenti e scrutini di fine anno – Scuola Secondaria di I grado
I Docenti sono convocati, secondo il calendario di seguito riportato, per discutere il seguente O.d.g:
1. Validazione anno scolastico;
2. Approvazione valutazioni disciplinari;
3. Scrutinio degli alunni e, per le classi terze, ammissione all’esame di Stato mediante giudizio di ammissione e compilazione del Certificato delle competenze;
4. Varie ed eventuali
Giovedì 13 giugno
14:00-14:45 3D
14:45-15:30 2D
15:30-16:15 3B
16:15-17:00 2B
17:00-17:45 1B
Venerdì 14 giugno
9:00-9:45 3C
9:45-10:30 2C
10:30-11:15 1C
11:30-12:15 3A
12:15-13:00 2A
13:00-13:45 1A
Per facilitare le operazioni di scrutinio da parte della Segreteria, tutti i docenti devono completare l’inserimento dei voti proposti (incluso il giudizio sintetico per la valutazione del comportamento), delle assenze effettuate dall’alunno durante l’anno scolastico ed eseguire le azioni indicate nella Guida RE – Speciale Scrutini, curata dal prof. Bolognini, improrogabilmente entro il 10 giugno 2019.
I docenti coordinatori, inoltre, dovranno elaborare, prima dello scrutinio, il giudizio sintetico per ogni singolo alunno, utilizzando lo strumento della composizione automatica, presente nel Registro Elettronico, che riporta gli indicatori e i descrittori deliberati dal Collegio dei Docenti.
In sede di scrutinio, opereremo direttamente sulla griglia dei voti proposti, che il Registro Elettronico Axios genererà automaticamente solo se tutti i docenti avranno eseguito correttamente i passaggi.
Al termine dello scrutinio il coordinatore di classe collaborerà con la Segreteria didattica alla generazione delle schede di valutazione e al controllo dell’esattezza dei dati riportati su ciascuna scheda.
Il Registro Elettronico genererà in automatico anche il file word del Verbale degli Scrutini, che andrà poi integrato - a cura del coordinatore di classe – con le informazioni specifiche relative alle deliberazioni del Consiglio e allo svolgimento dello scrutinio. In particolare, in merito alla non ammissione alla classe
successiva occorre verificare che sia chiara la motivazione espressa, al fine di evitare che sia impugnato l’esito per carenza di motivazioni a supporto delle decisioni assunte, in caso di contenzioso.
Per qualsiasi dubbio relativo alla gestione del Registro Elettronico, i docenti possono contattare il referente, prof. Bolognini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Riguardo alle valutazioni disciplinari, ciascun docente dovrà riportare l’effettiva valutazione dell’alunno, anche se inferiore a sei decimi. In sede di consiglio si deciderà se ammettere l’alunno alla classe successiva o all’Esame di Stato.
Successivamente verranno fornite alle famiglie informazioni sulle modalità di recupero delle carenze formative rilevate in sede di scrutinio e riportate nel Registro Elettronico.
Si ricorda che prima di procedere allo scrutinio vero e proprio, dovrà essere accertata, per ciascun alunno, la frequenza delle lezioni per almeno tre quarti dell'orario annuale. Il mancato raggiungimento del limite previsto, fatta eccezione per i casi per i quali sono previste le deroghe stabilite dal C.d D., comporta la non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato. Sarà compito del coordinatore verificare, prima dello scrutinio, la presenza di alunni che hanno superato tale limite, procedere all’accertamento delle cause e richiedere alla famiglia la eventuale documentazione (Es.: certificato medico). Le deroghe, oggetto di preliminare accertamento da parte del coordinatore del consiglio di classe, vanno debitamente verbalizzate.
IN CASO DI NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA, IL COORDINATORE, PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI DEGLI SCRUTINI, DARÀ COMUNICAZIONE AI GENITORI DELL’ALUNNO DELLA DECISIONE ASSUNTA DAL CONSIGLIO DI CLASSE.
Ciascun docente predisporrà la Relazione finale (per le classi terze in duplice copia) concernente lo svolgimento dei programmi, l’andamento didattico-disciplinare della classe, gli obiettivi raggiunti dagli alunni e i criteri di valutazione e la consegnerà al coordinatore entro il 7 giugno 2019.
Il coordinatore del Consiglio di classe predisporrà la relazione coordinata, da approvare e sottoscrivere da parte di tutti i membri del Consiglio nella seduta dello scrutinio.
La relazione finale conclusiva di presentazione delle classi terze agli Esami di stato, in duplice copia, dovrà essere articolata nei punti di seguito indicati e sottoscritta da tutti i docenti al momento dello scrutinio:
- Composizione della classe, provenienza e contesto socio-culturale degli alunni;
-Obiettivi e risultati raggiunti in relazione alla programmazione elaborata dal Consiglio di classe;
- Attività scolastiche integrative e di sostegno;
- Criteri didattici, metodi, strumenti, sussidi adottati;
- Prove di verifica e criteri di valutazione;
- Comportamento, grado di maturazione e di preparazione culturale della classe;
- Criteri essenziali per le prove scritte e per il colloquio.
Per le classi terze, i programmi svolti, sottoscritti dal docente e da due alunni, dovranno essere predisposti in duplice copia, una per la segreteria e una per la cartellina esami da consegnare al coordinatore prima dello scrutinio, possibilmente entro il 10 giugno 2019.
I coordinatori delle classi terze avranno cura di assemblare la loro relazione coordinata, le relazioni disciplinari e i programmi svolti dai docenti di ciascun consiglio e consegneranno tale documentazione in segreteria didattica per la predisposizione delle singole cartelline delle sottocommissioni d’esame.
Gli elaborati degli alunni del I e II quadrimestre, corretti e valutati, devono essere consegnati e depositati in Segreteria didattica entro e non oltre il 12 giugno 2019, per poter essere eventualmente consultati in sede di scrutinio.