- Categoria: Circolari interne 2019/2020
Circ. Int. N. 17 - Richiesta disponibilità a ricoprire l'incarico di ASPP (Addetto al Servizio di prevenzione e protezione) dell'istituto
Ai sensi degli artt. 17 e 18 del D. Lgs 81/2008, si richiede la Vostra disponibilità a ricoprire la carica di ASPP dell'Istituto.
L'ASPP aiuta il RSPP (Rappresentante dei Servizi di Prevenzione e Protezione) a svolgere le attività che riguardano la sicurezza.
Nello specifico, i compiti dell'ASPP, definiti dall'art. 33 del D.Lgs 81/2008, sono:
provvedere all'individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi ed all'individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale;
elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive ed i sistemi di controllo di tali misure;
elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica;
fornire ai lavoratori le informazioni di cui all'art. 36 del D.Lgs 81/2008.
Per poter ricoprire il ruolo di ASPP è necessario essere in possesso, ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs 81/2008 e dell'Accordo Stato-Regioni del 26.01.2006, di:
un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore;
un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative (Modulo A e B).
La formazione del Modulo A per il comparto scuola ha la durata di n. 28 ore e quella del Modulo B la durata di n. 24 ore, per un totale di n. 52 ore di formazione e verrà assicurata da questo Istituto.
Ogni cinque anni è necessario seguire un corso di aggiornamento di n. 28 ore.
La norma prevede, per chi in possesso di alcune tipologie di laurea (Lauree in Ingegneria e Lauree in Architettura), l'esonero dai Moduli A e B.
Chiunque voglia ricoprire il ruolo di ASPP deve comunque essere in regola con l'aggiornamento. Il periodo di cinque anni per l'aggiornamento inizia dalla data di conclusione del Modulo B o da quella di conseguimento della laurea, per gli esonerati.
Si prega di comunicare la disponibilità entro il 9 ottobre 2019.