- Categoria: Circolari interne 2019/2020
- Stampa
Circ. Int. N. 64 - Visita guidata alle Fosse Ardeatine
L’Associazione culturale “Maschere e Tamburi” che opera a Capurso offre, alle Scuole Secondarie di I grado del territorio, l’opportunità di aderire ad una visita guidata alle Fosse Ardeatine. L’iniziativa nasce nell’ambito delle attività di commemorazione delle vittime dell’Olocausto che, il 27 gennaio di ogni anno, vengono ricordate con la Giornata della Memoria.
Lo scopo della visita è quello di stimolare nei nostri alunni e alunne la conoscenza degli eventi storici che portarono all’eccidio delle Fosse Ardeatine nel 1944 e indurli, più in generale, ad una profonda riflessione sull’Olocausto.
Alla visita possono intervenire n. 20 alunni e alunne delle classi terze (5 per ogni classe) della nostra scuola. Pertanto gli alunni interessati dovranno scrivere una breve lettera motivazionale in cui vengano espresse le ragioni per le quali intendono partecipare alla visita guidata.
Le lettere dovranno essere scritte in forma anonima e saranno valutate da una commissione di docenti; ad ogni lettera verrà abbinata una busta chiusa contenente il nome dell’autore e, solo dopo aver valutato gli elaborati, la commissione aprirà le buste e formulerà una prima graduatoria.
Successivamente, oggetto di valutazione sarà il giudizio di comportamento conseguito al termine dell’a.s. 2018/2019.
Una volta elaborata la graduatoria definitiva, a parità di punteggio, verrà precedenza all’ISEE più basso.
Le lettere saranno ritirate dalla Dirigente Scolastica l’11 gennaio 2020, mentre gli ISEE – in busta chiusa - dovranno essere consegnati dai genitori in Segreteria, alla sig. Gilda Campagna, entro l’11 gennaio.
La visita sarà completamente gratuita perché interamente a carico della Associazione Maschere e Tamburi; le famiglie dovranno provvedere solo alla colazione al sacco.
La partenza è prevista per le ore 23:00 di venerdì 24 gennaio 2020 e il rientro nella serata di sabato 25 gennaio. Gli alunni saranno accompagnati da almeno n. 2 docenti.
Ulteriori informazioni di natura organizzativa saranno comunicate successivamente.