- Categoria: Circolari interne 2019/2020
Circ. Int. N. 97 - Attività a classi aperte per il consolidamento e il potenziamento in Italiano e Matematica
Si comunica che, a partire dal giorno 2 marzo fino al giorno 16 maggio, tutti gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado saranno impegnati in attività di Italiano e Matematica a classi aperte, come previsto nel PTOF di questo istituto.
Questa attività rappresenta per gli alunni una valida opportunità per raggiungere adeguati livelli di competenze, attraverso processi di insegnamento personalizzati rispetto agli stili di apprendimento di ogni singolo allievo.
Il progetto, utilizzando una metodologia didattica ed organizzativa flessibile, si pone come obiettivo quello di rispondere tempestivamente alle esigenze di quegli alunni che necessitano di azioni di miglioramento e potenziamento delle competenze base. Inoltre, il progetto risponde coerentemente all’esigenza di ampliare l’offerta formativa in funzione dei bisogni cognitivi individuali, destinando un periodo di attività didattica al recupero, al consolidamento e, infine, al potenziamento.
L’incontro di ragazzi provenienti da classi diverse offre occasioni di confronto, socializzazione e integrazione. Non solo, la possibilità di interagire con docenti diversi dai propri costituisce un’occasione di confronto con differenti modalità comunicative ed operative.
Le classi saranno organizzate in gruppi per livelli di competenza e, dunque, l’organizzazione e la suddivisione degli alunni sarà a cura dei docenti di Italiano e Matematica coinvolti nel progetto (prof. Civarelli, Damiani, Pesetti e Triggiano per le lezioni di Italiano e prof. Celano, Cinquepalmi, Iusco e Ricci per le lezioni di Matematica).
Si presterà maggiore attenzione alla formazione dei gruppi di livello e laddove il numero degli studenti sarà elevato, si procederà ad una riorganizzazione ed un’ulteriore suddivisione degli alunni. Verranno programmati dei percorsi differenziati e degli interventi didattici funzionali, senza risorse aggiuntive a carico delle famiglie, in quanto le lezioni nelle “classi aperte” si effettueranno durante l’orario curricolare, secondo il seguente calendario:
ITALIANO 1A-1B: lunedì 9:15-10:15
ITALIANO 1C-1D: giovedì 10:15-11:15
MATEMATICA 1B-1D: venerdì 12:15-13:15
MATEMATICA 1C-1A: sabato 10:15-11:15