- Categoria: Circolari interne 2019/2020
Circ. Int. 100 - Azioni preventive di contrasto alla diffusione del Covid-19
Si comunica a tutta la comunità scolastica che il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid - 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all'estero.
Alla luce di queste disposizioni, a partire dalla data odierna, a tutela della salute di tutta la comunità scolastica, sono sospese tutte le uscite sul territorio e i viaggi di istruzione, fino a nuova disposizione da parte del Ministero.
Non sono previste, invece, alla data odierna, disposizioni di chiusura delle scuole nella nostra Regione.
Per quanto riguarda le azioni informative utili per contrastare la diffusione del virus si raccomanda di affrontare quotidianamente il problema nelle classi, evitando allarmismi e utilizzando materiale scientifico distribuito da fonti ufficiali.
In particolare, si può fare riferimento al decalogo dei corretti comportamenti da seguire predisposto dal Ministero della Salute (allegato alla presente circolare) e alle informazioni contenute nel seguente link.
Queste, in sintesi, le principali misure di protezione personale da adottare:
1. Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni a base di alcol (almeno al 60%) per eliminare il virus dalle tue mani;
2. mantenere una certa distanza – almeno un metro – dalle altre persone, in particolare quando tossiscono o starnutiscono o se hanno la febbre, perché il virus è contenuto nelle goccioline di saliva e può essere trasmesso col respiro a distanza ravvicinata;
3. evitare di toccarsi occhi, naso e bocca con le mani in caso di febbre, tosse o difficoltà respiratorie;
4. in caso di febbre o tosse o altri sintomi sospetti contattare il numero 1500, istituito dal Ministero della salute, senza recarsi in Pronto Soccorso.
In questo momento il principale compito della nostra comunità scolastica, prima ancora delle consuete attività didattiche, è quello di dare corrette informazioni e corretti stili di comportamento per contrastare concretamente il virus, senza creare inutili allarmismi.
Pertanto si invitano tutti i docenti a favorire ad alunni e alunne l’accesso ai servizi igienici per il lavaggio frequente delle mani, che nella situazione attuale è una delle azioni preventive più efficaci per la prevenzione del virus.
Nel caso dei più piccoli, si rende opportuno illustrare, anche con simulazioni nelle classi, le tecniche per il lavaggio con la soluzione alcolica oppure con acqua e sapone.
Si confida nella consueta collaborazione e si raccomanda un atteggiamento serio e responsabile, soprattutto per quanto riguarda le informazioni da dare agli allievi, che necessitano sempre di basi ufficiali, scientifiche e documentate.