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Circ. Int. N. 106 - Attività didattica a distanza

In considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19 in atto, al fine di ovviare parzialmente alla sospensione delle attività didattiche, si pregano i docenti di voler cortesemente predisporre alcuni materiali per il lavoro individuale a casa degli alunni.
Tanto si dispone in ossequio al nuovo DPCM del 4 marzo che recita (articolo 1, comma 1, punto g): “i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.

È appena il caso di evidenziare che tale misura non prevede il coinvolgimento degli organi collegiali (la cui convocazione, oltretutto, contravverrebbe alle precauzioni igienico-sanitarie previste in altre parti del decreto stesso) e non prevede la facoltà, ma l’obbligo per i dirigenti di attivare la didattica a distanza, avendo particolare riguardo alle esigenze degli studenti con disabilità.
In questo momento, occorre evitare il più possibile fenomeni di dispersione determinati dall’isolamento sociale, pertanto ciascun docente avrà cura di individuare lo strumento di comunicazione migliore per raggiungere tutti i propri alunni.

La riunione dello Staff, tenutasi in data odierna, dopo lunga discussione, ha prodotto una serie di procedure per avviare i processi di apprendimento/insegnamento a distanza.
1. I docenti si serviranno in primo luogo del Registro Elettronico e firmeranno le proprie ore come se si trovassero a scuola e svolgessero il normale servizio. Questo per consentire di annotare nel registro giornaliero l’attività proposta agli studenti, il tipo di lavoro da realizzare, dove eventualmente reperire il materiale (cartelle sul Registro Elettronico, link esterni, filmati su Internet, documenti su piattaforme comuni, repository, cloud, app, riferimenti a cd o dvd allegati ai libri di testo, ebook, ecc.).
Questo costituirà anche la traccia del lavoro svolto e delle attività̀ realizzate.
Non si procederà al momento a segnalare assenze degli studenti sul Registro Elettronico non potendo avere la certezza che l’assenza non sia dovuta a cause di forza maggiore.
I docenti curricolari avranno cura di fornire ai docenti di sostegno i materiali relativi alle lezioni, affinché questi possano predisporre e caricare i materiali opportunamente semplificati.
2. Gli alunni e le loro famiglie faranno quindi riferimento in primo luogo al Registro Elettronico come fonte essenziale e primaria delle notizie sulle attività̀ da realizzare.
3. Gli altri strumenti basilari di comunicazione tra docenti, alunni e famiglie potranno essere anche semplicemente
a. E-mail
b. Whatsapp
c. il sito web della scuola.
Il coordinatore di classe coinvolgerà i rappresentanti al fine di ottenere i contatti (telefonici o email), nel caso in cui i docenti abbiano necessità di realizzare delle “classi virtuali” tramite Whatsapp o mailing list.
Potranno essere utilizzate altre modalità, se già in uso nelle ordinarie attività didattiche (es.: Google Drive).
4. Le docenti della scuola dell’infanzia utilizzeranno i mezzi disponibili ritenuti da ciascuna più appropriati (Whatsapp, posta elettronica, ecc.) per fornire alle famiglie materiali didattici (testi, video, ecc.). Ciascuna docente valuterà i tempi in base alle specificità della propria sezione.
6. Si invitano i Docenti a rispettare sempre i tempi del proprio orario di servizio nelle classi, onde mantenere il ritmo consolidato dell’apprendimento; è infatti opportuno che gli alunni non perdano il contatto con una “normalità” didattica.
7. Sul Registro Elettronico è attiva la possibilità di depositare materiali in cartelle e sottocartelle consultabili dalle famiglie. Pertanto anche il solo uso di questa sezione da parte dei docenti potrebbe costituire una notevole possibilità di accesso a materiali didattici.
8. Gli alunni sono tenuti a consentire e facilitare il contatto, ad eseguire i compiti condividendo i documenti con i propri docenti (prodotti, verifiche, video, ecc.), secondo le modalità di comunicazione stabilite e indicate dai singoli docenti; gli alunni sono altresì tenuti a prestare attenzione alle indicazioni e ai consigli didattici.
Verranno fornite ulteriori indicazioni operative sulle modalità di verifica e valutazione, al vaglio di una task force di istituto.
9. Le famiglie sono chiamate a collaborare al fine di facilitare tali attività e controllare che vengano eseguite. Chiunque sia sprovvisto di credenziali per l’accesso al Registro Elettronico, è pregato di contattare con urgenza la segreteria didattica al numero 0804552013.
10. Qualora i coordinatori di dipartimento intendano organizzare incontri ne faranno richiesta alla dirigenza. Qualora piccoli gruppi di docenti intendano incontrarsi per la preparazione di materiali e la strutturazione degli stessi, ovvero confrontarsi sulle modalità di realizzazione dell’insegnamento a distanza, ne daranno comunicazione alla dirigenza. Qualora singoli docenti abbiano la necessità o l’intenzione di utilizzare la strumentazione dell’Istituto per la realizzazione delle attività di insegnamento a distanza o la costruzione di materiali, potranno evidentemente farlo autonomamente.
Si confida nella fattiva collaborazione di tutte le famiglie e del personale in un momento così delicato e si ringrazia per la collaborazione.

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