- Categoria: Circolari interne 2019/2020
Circ. Int. N. 109 - Attività didattica a distanza. Indicazioni operative
Si forniscono di seguito le indicazioni operative per la Didattica a distanza, a partire dal 16 marzo.
Scuola Primaria
I docenti continueranno ad annotare sul Registro Elettronico attività svolte e compiti da svolgere.
La Didattica a distanza si realizzerà attraverso 2 canali:
1. La piattaforma Collabora, integrata nel Registro Elettronico.
Tutti i docenti e i genitori avranno libero accesso a questa piattaforma attraverso le proprie credenziali del Registro Elettronico.
Su questa piattaforma i docenti caricheranno le lezioni, invieranno i compiti e gli alunni potranno fruire le lezioni e restituire i compiti svolti.
Maggiori indicazioni sull’uso della piattaforma verranno date, nelle prossime ore, attraverso dei tutorial che verranno condivisi sul sito e sul Registro Elettronico.
2. La piattaforma Zoom, che consente – sia attraverso il Computer, sia attraverso smart phone, la realizzazione di videolezioni in sincrono. Gli alunni – eventualmente con la mediazione dei loro genitori - potranno accedere senza registrazione, utilizzando solo il link di accesso che verrà inviato dai docenti.
Tutte queste attività si svolgeranno durante l’orario di lezioni mattutino, secondo la normale organizzazione, tranne situazioni particolari che saranno concordate fra docente e genitori.
Si precisa che l’orario di lezione dei docenti andrà inteso come una fascia temporale flessibile in cui gli alunni dovranno dedicarsi alla didattica, secondo le indicazioni che verranno fornite dai docenti attraverso le piattaforme sopra elencate.
I docenti avranno cura di non utilizzare altri canali per la trasmissione di compiti o di lezioni, se non per esclusivamente per eventuali comunicazioni alle rappresentanti di classe o per situazioni particolari.
Scuola Secondaria
I docenti continueranno ad annotare sul Registro Elettronico attività svolte e compiti da svolgere.
La Didattica a distanza si realizzerà attraverso la piattaforma G Suite for Education, che consiste in una serie di strumenti quali Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom, Meet Hangouts e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo.
Gli studenti utilizzeranno i loro account G Suite per seguire le lezioni, svolgere i compiti, comunicare con gli insegnanti e i compagni e, in ultimo, apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.
Nelle more dell’attivazione delle classi virtuali su G Suite, che richiede diverse operazioni che potrebbero essere più lunghe del previsto, i docenti potranno avviare delle videolezioni in sincrono attraverso la piattaforma Zoom, fruibile sia attraverso il Computer, sia attraverso Smart Phone. Gli alunni – eventualmente con la mediazione dei loro genitori - potranno accedere senza registrazione, utilizzando solo il link di accesso che verrà inviato dai docenti.
Tutte queste attività si svolgeranno durante l’orario di lezioni mattutino, secondo la normale organizzazione delle diverse discipline, tranne situazioni particolari che saranno concordate fra docente e genitori. In queste fasce orarie, gli alunni dovranno dedicarsi alla didattica, secondo le indicazioni che verranno fornite dai docenti attraverso le piattaforme sopra elencate.
Una volta avviata la didattica attraverso G Suite, i docenti avranno cura di non utilizzare altri canali per la trasmissione di compiti o di lezioni, se non per esclusivamente per eventuali comunicazioni alle rappresentanti di classe o per situazioni particolari.
Per tutte le scuole
Inutile ribadire che eventuali compiti che prevedano realizzazione di video da parte degli alunni dovranno tenere conto delle consuete disposizioni in materia di privacy.