banner.jpg

Cerca nel sito

Circ. Int. N. 109 - Attività didattica a distanza. Indicazioni operative

Si forniscono di seguito le indicazioni operative per la Didattica a distanza, a partire dal 16 marzo.

Scuola Primaria
I docenti continueranno ad annotare sul Registro Elettronico attività svolte e compiti da svolgere.
La Didattica a distanza si realizzerà attraverso 2 canali:
1. La piattaforma Collabora, integrata nel Registro Elettronico.
Tutti i docenti e i genitori avranno libero accesso a questa piattaforma attraverso le proprie credenziali del Registro Elettronico.
Su questa piattaforma i docenti caricheranno le lezioni, invieranno i compiti e gli alunni potranno fruire le lezioni e restituire i compiti svolti.
Maggiori indicazioni sull’uso della piattaforma verranno date, nelle prossime ore, attraverso dei tutorial che verranno condivisi sul sito e sul Registro Elettronico.
2. La piattaforma Zoom, che consente – sia attraverso il Computer, sia attraverso smart phone, la realizzazione di videolezioni in sincrono. Gli alunni – eventualmente con la mediazione dei loro genitori - potranno accedere senza registrazione, utilizzando solo il link di accesso che verrà inviato dai docenti.
Tutte queste attività si svolgeranno durante l’orario di lezioni mattutino, secondo la normale organizzazione, tranne situazioni particolari che saranno concordate fra docente e genitori.
Si precisa che l’orario di lezione dei docenti andrà inteso come una fascia temporale flessibile in cui gli alunni dovranno dedicarsi alla didattica, secondo le indicazioni che verranno fornite dai docenti attraverso le piattaforme sopra elencate.
I docenti avranno cura di non utilizzare altri canali per la trasmissione di compiti o di lezioni, se non per esclusivamente per eventuali comunicazioni alle rappresentanti di classe o per situazioni particolari.

Scuola Secondaria
I docenti continueranno ad annotare sul Registro Elettronico attività svolte e compiti da svolgere.
La Didattica a distanza si realizzerà attraverso la piattaforma G Suite for Education, che consiste in una serie di strumenti quali Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom, Meet Hangouts e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo.
Gli studenti utilizzeranno i loro account G Suite per seguire le lezioni, svolgere i compiti, comunicare con gli insegnanti e i compagni e, in ultimo, apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.
Nelle more dell’attivazione delle classi virtuali su G Suite, che richiede diverse operazioni che potrebbero essere più lunghe del previsto, i docenti potranno avviare delle videolezioni in sincrono attraverso la piattaforma Zoom, fruibile sia attraverso il Computer, sia attraverso Smart Phone. Gli alunni – eventualmente con la mediazione dei loro genitori - potranno accedere senza registrazione, utilizzando solo il link di accesso che verrà inviato dai docenti.
Tutte queste attività si svolgeranno durante l’orario di lezioni mattutino, secondo la normale organizzazione delle diverse discipline, tranne situazioni particolari che saranno concordate fra docente e genitori. In queste fasce orarie, gli alunni dovranno dedicarsi alla didattica, secondo le indicazioni che verranno fornite dai docenti attraverso le piattaforme sopra elencate.
Una volta avviata la didattica attraverso G Suite, i docenti avranno cura di non utilizzare altri canali per la trasmissione di compiti o di lezioni, se non per esclusivamente per eventuali comunicazioni alle rappresentanti di classe o per situazioni particolari.

Per tutte le scuole
Inutile ribadire che eventuali compiti che prevedano realizzazione di video da parte degli alunni dovranno tenere conto delle consuete disposizioni in materia di privacy.

Tagged under: Didattica a distanza,

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP