- Categoria: Circolari interne 2019/2020
Circ. Int. N. 138 - Adempimenti e scrutini di fine anno. Scuola Secondaria di I grado. Classi prime e seconde
I Consigli di classe sono convocati, in modalità telematica e secondo il calendario seguente, per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Valutazione finale;
2. Varie ed eventuali
Venerdì 12 giugno
15:00-16:00 1C
Sabato 13 giugno
9:00-10:00 1D
10:15-11:15 2A
11:30-12:30 2B
Lunedì 15 giugno
9:00-10:00 1A
10:15-11:15 1B
11:30-12:30 2C
Inserimento dei voti e PAI
Improrogabilmente entro il 10 giugno 2020, i docenti dovranno Inserire i voti proposti (incluso il giudizio sintetico per la valutazione del comportamento) e procedere con il ribaltamento secondo le consuete funzioni del Registro Elettronico.
Si ricorda che quest’anno, come previsto dalla O.M. 11 del 16 maggio 2020, “gli alunni sono ammessi alla classe successiva anche in presenza di voti inferiori a sei decimi in una o più discipline, che vengono riportati nel verbale di scrutinio finale e nel documento di valutazione”.
Nel caso in cui i voi siano inferiori al sei, i docenti dovranno compilare il PAI - accessibile sul Registro Elettronico attraverso la scheda di ogni alunno – che verrà allegato al documento di valutazione.
Il PAI contiene già 4 campi editabili liberamente che consentono ai docenti di indicare:
1. le carenze rilevate o i contenuti da consolidare;
2. gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva;
3. le specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento;
4. esercizi, argomenti, compiti, attività da svolgere (per questi, si può rinviare a una successiva programmazione che sarà comunicata prima dell’avvio delle attività didattiche per il consolidamento/conseguimento degli obiettivi, che si terranno a partire dal mese di settembre OPPURE può essere lasciato in bianco perché il programma riporterà nella stampa solo i campi valorizzati).
Successivamente verranno fornite alle famiglie informazioni sulle attività per il consolidamento o conseguimento delle carenze formative rilevate che si svolgeranno, in modalità ordinaria, a partire dal 1° settembre 2020.
Giudizio sintetico
I docenti coordinatori, inoltre, dovranno elaborare, prima dello scrutinio, il giudizio sintetico per ogni singolo alunno, utilizzando lo strumento della composizione automatica, presente nel Registro Elettronico, che riporta gli indicatori e i descrittori deliberati dal Collegio dei Docenti.
Valutazioni disciplinari e scrutinio
In sede di scrutinio, opereremo direttamente sulla griglia dei voti proposti, che il Registro Elettronico Axios genererà automaticamente solo se tutti i docenti avranno eseguito correttamente i passaggi.
Come previsto dall’O.M. 11 del 16 maggio 2020, “nei casi in cui i docenti del consiglio di classe non siano in possesso di alcun elemento valutativo relativo all’alunno, per cause non imputabili alle difficoltà legate alla disponibilità di apparecchiature tecnologiche ovvero alla connettività di rete, bensì a situazioni di mancata o sporadica frequenza delle attività didattiche, già perduranti e opportunamente verbalizzate per il primo periodo didattico, il consiglio di classe, con motivazione espressa all’unanimità, può non ammettere l’alunno alla classe successiva”.
In considerazione della delicatezza della valutazione finale, che quest’anno dovrà svolgersi, come previsto dall’O.M. 11 del 16 maggio 2020, a distanza, i docenti sono pregati di attenersi ad uno standard di privacy molto elevato e di utilizzare per il collegamento uno spazio a porta chiusa o comunque riservato.
L’accesso al luogo fisico da cui avviene il collegamento dovrà essere vietato a soggetti terzi, anche se minori.
In caso di non ammissione alla classe successiva, il coordinatore, prima della pubblicazione degli esiti degli scrutini, darà comunicazione ai genitori dell’alunno della decisione assunta dal consiglio di classe.
Relazione finale
Ciascun docente predisporrà la Relazione finale, secondo il modello allegato alla presente (e disponibile nel Drive condiviso di ciascun Consiglio di classe su GSuite), e la condividerà con il coordinatore entro il 7 giugno 2020 tramite la medesima modalità avendo cura di rinominare il file aggiungendo il nome della propria disciplina.
Il coordinatore del Consiglio di classe predisporrà e caricherà, sempre nel Drive condiviso, la relazione coordinata, che sarà successivamente approvata da parte di tutti i membri del Consiglio nella seduta dello scrutinio. Detta approvazione sarà riportata nel verbale dello scrutinio.
Piano di integrazione degli apprendimenti
Entro il 10 giugno, i docenti avranno cura, come previsto dall’O.M. 11 del 16 maggio 2020, di individuare le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno e i correlati obiettivi di apprendimento (tramite apposito documento disponibile nel Drive condiviso di ciascun consiglio di classe); questi dati - dovranno essere inseriti in una nuova progettazione finalizzata alla definizione di un piano di integrazione degli apprendimenti (PIA) che potrà essere redatto entro il 30 giugno 2020. Anche quest’ultimo documento sarà disponibile nella nel Drive condiviso del Consiglio di classe.
Documentazione
Le verifiche scritte degli alunni del I e II quadrimestre, corretti e valutati, saranno consegnati e depositati in Segreteria didattica al termine dello stato di emergenza. Verranno fornite ulteriori indicazioni.