- Categoria: Circolari interne 2019/2020
Circ. Int. N. 139 - Adempimenti di fine anno. Scuola Secondaria di I grado. Classi terze
In attesa di definire il calendario per le presentazioni degli elaborati da parte degli alunni e per gli scrutini finali che, come da O.M. 9 del 16 maggio 2020, coincidono con gli Esami di Stato, si forniscono di seguito alcune indicazioni per gli adempimenti di fine anno.
Attività propedeutiche alla valutazione finale
Improrogabilmente entro il 10 giugno 2020, i docenti dovranno inserire i voti proposti (incluso il giudizio sintetico per la valutazione del comportamento) e procedere con il ribaltamento secondo le consuete funzioni del Registro Elettronico. Il voto proposto potrà anche essere inferiore al 6.
Relazione finale
Ciascun docente predisporrà la Relazione finale, secondo il modello allegato alla presente circolare, e la invierà al coordinatore entro il 7 giugno 2020 tramite Cartella condivisa del Consiglio di Classe su GSuite, avendo cura di rinominare il file aggiungendo il nome della propria disciplina.
Relazione coordinata
Il coordinatore del Consiglio di classe predisporrà e caricherà nella medesima cartella condivisa, la relazione coordinata, che sarà successivamente approvata da parte di tutti i membri del Consiglio nella seduta dello scrutinio.
Detta approvazione sarà riportata nel verbale dello scrutinio.
La relazione coordinata dovrà essere articolata nei punti di seguito indicati e sottoscritta da tutti i docenti al momento dello scrutinio:
Composizione della classe, provenienza e contesto socio-culturale degli alunni;
Comportamento, grado di maturazione e di preparazione culturale della classe;
Obiettivi e risultati raggiunti in relazione alla programmazione elaborata dal Consiglio di classe e rimodulata a causa della sospensione delle attività didattiche in presenza;
Attività scolastiche integrative e di sostegno;
Criteri didattici, metodi, strumenti, sussidi adottati;
Tematica assegnata dal Consiglio di classe per la realizzazione e presentazione dell’elaborato.
Il coordinatore dovrà altresì predisporre la Certificazione delle competenze, secondo il modello MIUR, completo, che sarà redatta dal Consiglio di Classe durante lo scrutinio finale.
Documentazione
Le verifiche scritte degli alunni del I e II quadrimestre, corretti e valutati, saranno consegnati e depositati in Segreteria didattica al termine dello stato di emergenza. Verranno fornite ulteriori indicazioni.