- Categoria: Circolari interne 2019/2020
Circ. Int. N. 140 - Adempimenti di fine anno scolastico 2019/2020 – Calendarizzazione degli impegni previsti per il mese di giugno - Scuola Primaria
In vista della fine dell’anno scolastico, occorrerà provvedere ai complessi e molteplici adempimenti che la fine delle attività didattiche comporta. È una fase delicata, che richiede da parte dei docenti attenzione, impegno, collaborazione e senso di responsabilità.
Operazioni di scrutinio finale – in modalità telematica
Il giorno giovedì 11 giugno sono convocati i consigli di interclasse per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
1. Verifica e valutazione della progettazione educativa e didattica;
2. Analisi della situazione formativa degli alunni e dei risultati conseguiti nel corso di svolgimento della programmazione, ai fini anche della formulazione dei giudizi globali finali;
3. (per le classi quinte) Compilazione del Certificato delle competenze al termine della Scuola Primaria. (seguirà a mezzo email link per la videoconferenza)
Il calendario degli scrutini è il seguente:
classi prime 9:00-10:00
classi seconde 10:30-11:30
classi terze 12:00-13:00
classi quarte 15:30-17:00
classi quinte 17:30-18:30
Tutti i docenti devono completare l’inserimento dei voti proposti, delle assenze effettuate dall’alunno durante l’anno scolastico, del giudizio di comportamento nella propria disciplina ed eseguire le azioni indicate nella Guida RE – Speciale Scrutini, improrogabilmente entro il 10 giugno 2020.
In sede di scrutinio, opereremo direttamente sulla griglia dei voti proposti, che il Registro Elettronico Axios genererà automaticamente solo se tutti i docenti avranno eseguito correttamente i passaggi.
Il Registro Elettronico genererà in automatico anche il file word del Verbale degli Scrutini, che andrà poi integrato - a cura del coordinatore di classe – con le informazioni specifiche relative alle deliberazioni del Consiglio e allo svolgimento dello scrutinio.
Ogni dubbio sulle modalità di gestione dello scrutinio online andrà discusso con il referente del RE, prof. Bolognini.
Piano degli Apprendimenti Individualizzato
Si ricorda che quest’anno, come previsto dalla O.M. 11 del 16 maggio 2020, “gli alunni sono ammessi alla classe successiva anche in presenza di voti inferiori a sei decimi in una o più discipline, che vengono riportati nel verbale di scrutinio finale e nel documento di valutazione”.
Nel caso in cui i voi siano inferiori al sei, i docenti dovranno compilare il PAI - accessibile sul Registro Elettronico attraverso la scheda di ogni alunno – che verrà allegato al documento di valutazione.
Il PAI contiene già 4 campi editabili liberamente che consentono ai docenti di indicare:
1. le carenze rilevate o i contenuti da consolidare;
2. gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva;
3. le specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento;
4. esercizi, argomenti, compiti, attività da svolgere (per questi, si può rinviare a una successiva programmazione che sarà comunicata prima dell’avvio delle attività didattiche per il consolidamento/conseguimento degli obiettivi, che si terranno a partire dal mese di settembre OPPURE può essere lasciato in bianco perché il programma riporterà nella stampa solo i campi valorizzati).
Piano di integrazione degli apprendimenti
Entro il 10 giugno, i docenti avranno cura, come previsto dall’O.M. 11 del 16 maggio 2020, di individuare le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno e i correlati obiettivi di apprendimento (tramite apposito documento allegato alla presente circolare);
questi dati dovranno essere inseriti in una nuova progettazione finalizzata alla definizione di un piano di integrazione degli apprendimenti (PIA) che potrà essere redatto entro il 30 giugno 2020.
Quest’ultimo documento sarà disponibile dopo la Delibera del Collegio dei Docenti del 4 giugno p.v..
Saranno fornite successive indicazioni per l’eventuale consegna dei Registri della programmazione e dei Verbali dei Consigli di Interclasse.