- Categoria: Circolari interne 2020/2021
Circ. Int. N. 13 - Corso di formazione per tutto il personale sulle misure di prevenzione da COVID-19
Si comunica a tutto il personale docente e ATA che, in ottemperanza a quanto prescritto dal Protocollo di sicurezza per l’avvio dell’a.s. 2020/2021, questa scuola organizza due corsi di formazione obbligatori sulle misure di prevenzione da COVID-19 e sulla valutazione da rischio Biologico.
Il corso sarà tenuto dal RSPP di questo istituto, prof. Giuseppe Labombarda, seecondo il calendario seguente:
CORSO 1
martedì 29 settembre 2020, dalle 15:30 alle 18:30, presso i locali della SCUOLA MONTALCINI
Destinatari: Collaboratori Scolastici
Contenuto del corso:
Cenni sulla valutazione del Rischio Biologico COVID-19. Definizione del Virus. Informativa preliminare. Richieste normative. Valutazione del Rischio e misure di Prevenzione e Protezione. Modello di consegna dei DPI. Infografiche in utilizzo. Protocollo informativo per la Prevenzione e Protezione nell’ambiente di lavoro in presenza di COVID-19. Istruzioni per il personale che svolge la mansione di Collaboratore Scolastico. Norme Generali. Pulizia e riordino dei locali e delle pertinenze. Definizione di Pulizia, Disinfezione, Disinfestazione e Sanificazione. Riordino dei locali. Pulizia spazi esterni. Servizio relazioni col pubblico e controlli. Compiti di supporto all’attività educativa e all’emergenza. Rischio Chimico. Uso e conservazione dei prodotti di pulizia.
CORSO 2
Venerdì 2 ottobre 2020, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, in FAD
Destinatari: Personale Docente e Assistenti Amministrativi. DS e DSGA
Contenuti del corso
Valutazione del Rischio Biologico COVID-19. Definizione del Virus. Informativa preliminare. Richieste normative. Valutazione del Rischio e misure di Prevenzione e Protezione. Opuscolo Informativo. Prerequisito legato all’emanazione di testi di Legge o D.P.C.M.. Scenari di applicazione del Rischio Biologico. Scheda di consegna ed utilizzo dei DPI. Dispositivi per postazioni fisse. Modello di consegna dei DPI. Infografiche in utilizzo. Protocollo informativo per la Prevenzione e Protezione nell’ambiente di lavoro in presenza di COVID-19. Protocollo gestione casi COVID-19.
Tenuto conto che tale formazione, ai sensi dell'art. 37 comma 12 del Decreto Legislativo 81/2008, deve avvenire durante l'orario di lavoro e non può comportare oneri a carico dei lavoratori, le ore di formazione rientrano nelle attività funzionali all’insegnamento previste dall’art. 29 del CCNL 29.11.2007.
Per gli ATA non in servizio nella fascia oraria del corso, le ore della formazione saranno fruite a recupero.