- Categoria: Circolari interne 2020/2021
- Stampa
Circ. Int. N. 18 - Attivazione della Piattaforma G Suite for Education
Nel mese di ottobre, il Collegio dei Docenti integrerà il Piano Triennale dell’Offerta Formativa con i criteri e le modalità per erogare didattica digitale integrata (DDI). La DDI, intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, è una modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza.
Nelle more dell’approvazione del Regolamento per la DDI, abbiamo iniziato ad inviare ai genitori degli alunni nuovi iscritti della Scuola Secondaria di I grado le credenziali che dovranno essere usate dagli alunni per l’accesso alla piattaforma G Suite for Education, in uso in questa scuola, che sarà l’ambiente di lavoro per le molteplici attività della didattica digitale.
Nei prossimi giorni, consegneremo ai vostri figli il modulo per il consenso all’uso di G Suite for Education e una informativa completa che descrive molteplici aspetti della piattaforma. Il modello firmato potrà essere consegnato al coordinatore di classe, nel più breve tempo possibile.
Dal punto di vista didattico, G Suite for Education – grazie agli strumenti che la caratterizzano, come Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom, Meet Hangouts e altri ancora – consente alle alunne e agli alunni di svolgere compiti, comunicare con gli insegnanti e i compagni, condividere materiali e, in ultimo, apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.
In caso di eventuale lockdown della scuola o di isolamento fiduciario di una singola classe o di singoli alunni, inoltre, la piattaforma sarà utilizzata per attività in sincrono (videolezioni) e per ricreare una classe virtuale.
Invito pertanto tutti i genitori a controllare gli indirizzi email comunicati in segreteria all’atto di iscrizione e a seguire le indicazioni contenute nella mail di invio delle credenziali.