- Categoria: Circolari interne 2020/2021
Circ. Int. N. 24 - Ambito territoriale BA06 – Avvio corsi di formazione docenti annualità 2019/20
Si forniscono le informazioni necessarie all’avvio dei corsi di formazione dei docenti a tempo indeterminato, in servizio in questa scuola (o altra scuola dell’Ambito BA06) nell’a.s. 2019/2020.
La procedura poggia, sotto il profilo normativo, sulla nota ministeriale prot. 49062 del 28/11/2019 e sulla recente nota prot. 7304 del 27/03/2020. In particolare questa seconda modifica le modalità di realizzazione dei corsi di formazione per corrispondere alle norme nazionali emanate a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
I corsi che si vanno ad avviare con la presente, trovano la copertura finanziaria nella quota del 40% del finanziamento complessivo, a diretta gestione dell’Istituto con funzioni di scuola polo della formazione di Ambito.
Sulla scorta delle istanze emerse durante le conferenze di servizio dei Dirigenti Scolastici delle scuole dell’Ambito, si è realizzato un percorso formativo per i docenti sotto forma di unità formative di n. 25 ore ciascuna per un totale di n. 1000 docenti di ogni ordine e grado così composto:
Descrizione sintetica del progetto formativo “Flat Training”
Il docente si troverà a lavorare sulla piattaforma Moodle, sistema interattivo e dinamico, e avrà a disposizione vari corsi che potrà seguire in modalità streaming e asincrona, visualizzando webinar, consultando slide e dispense e mettendosi alla prova svolgendo esercizi interattivi autocorrettivi. Le lezioni registrate sono state tutte tenute da docenti senior, formatori pluri-certificati e specializzati nelle varie tematiche di interesse. Si evidenzia l’assoluta libertà di scelta da parte dei docenti rispetto al palinsesto telematico proposto. La preiscrizione e l’iscrizione in piattaforma dei docenti coinvolti sarà svolta da Pearson. La piattaforma rimarrà aperta fino al 31/12/2020.
Dettaglio dei contenuti affrontati e metodologie di somministrazione
La piattaforma Flat Training conterrà i seguenti corsi:
1. educazione civica e Costituzione
2. STEM
3. nuova organizzazione didattica dell’istruzione professionale
4. valutazione formativa ed Esami di Stato
5. infanzia 0-6 anni
6. competenze trasversali e orientamento
7. contrasto alla dispersione e all’insuccesso formativo
Il Training sarà strutturato interamente on line in autoapprendimento
Materiali didattici e strumenti utilizzati
Webinar in modalità streaming, slide, video, pdf, dispense, esercizi interattivi autocorrettivi
Programmazione, struttura e articolazione (con definizione delle ore),di sperimentazione, di ricerca/azione con particolare riferimento alle modalità di interazione a distanza con i corsisti
Ognuno dei 7 moduli tematici sarà composto da un numero variabile di ore (min. 20, max 102) e utilizzabile in autonomia dal singolo corsista:
FASE 1 Start Up
• Attivazione del prodotto on line
• Assetto della community di docenti
• 4 ore videotutorial on line per 2 tutor scolastici sull’utilizzo della piattaforma e sulla costruzione delle classi virtuali
FASE 2 Self Study
• Analisi individuale dei materiali forniti in piattaforma (video, pdf, minicorsi digitali)
• Fino a 450 ore online complessive
FASE 3 Sharing & Testing
• Caricamento e condivisione tra i corsisti degli elaborati in piattaforma (lavoro svolto in autonomia)
• Attività esercitative in autocorrezione online
FASE 4 Certificate
• Rilascio dell’attestato di formazione online da parte della piattaforma, previo completamento dei moduli e superamento delle attività esercitative
Programmazione, articolazione e organizzazione della fase di documentazione e di restituzione
Caricamento e condivisione tra i corsisti degli elaborati in piattaforma. Al completamento di ogni modulo formativo ed avendo superato con la sufficienza le attività proposte, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al singolo corso.
I corsi possono prevedere un monte ore anche superiore alle 25 previste: tale evenienza è legata a ragioni di coerenza interna delle tematiche e rappresenta un’offerta aggiuntiva dell’Ente di formazione responsabile dei corsi. Tuttavia i docenti assolveranno all’obbligo formativo se avranno frequentato corsi per 25 ore complessive.
L’elemento di innovazione dell’edizione relativa alla annualità in corso (per la precisione a.s. 2019/20) è data dalla messa a disposizione di una piattaforma e-learning popolata da una serie ampia di materiali (webinar asincroni, slide, file pdf, link html, esercitazioni) sui quali ciascun docente potrà costruire il proprio personale palinsesto formativo in maniera rispondente ai bisogni individuali, ai percorsi di approfondimento soggettivi, alla necessità di allineamento su competenze tematiche più carenti.
La piattaforma resterà a disposizione dei docenti sino al 31 gennaio 2021 e potrà essere visitata e navigata anche dopo aver assolto alle 25 ore di formazione previste dai corsi stessi, per rinforzo e arricchimento personale.
I corsi sono rivolti a tutti i docenti e si configurano come corsi di II livello. Per la nostra scuola sono ammessi a partecipare:
Scuola dell’infanzia: 10 docenti
Scuola primaria: 18 docenti
Scuola secondaria di primo grado: 19 docenti
Le iscrizioni ai corsi avvengono sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione secondo quattro edizioni destinate a ciascun grado scolastico a cui appartengono i docenti dell’Ambito. Le iscrizioni sono aperte sino al 31 ottobre 2020 entro il numero totale di posti messi a disposizione per ciascun grado.
I codici SOFIA su cui indirizzare i docenti per le iscrizioni sono i seguenti:
CODICE 49905 Progetto Flat Training - Ambito PUGLIA 06 - INFANZIA
CODICE 49910 Progetto Flat Training - Ambito PUGLIA 06 – PRIMARIA
CODICE 49911 Progetto Flat Training - Ambito PUGLIA 06 – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO