- Categoria: Circolari interne 2020/2021
Cir. Int. 27 - Organizzazione delle attività didattiche dal 30 ottobre al 24 novembre 2020 in ottemperanza all’Ordinanza Regionale n. 407 avente ad oggetto: “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” con decorrenza dal 30 ott
L’Ordinanza Regionale n. 407 del 28 ottobre 2020 prevede la sospensione delle attività didattiche per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, ad eccezione degli alunni BES, dal 30 ottobre sino al 24 novembre 2020.
Pertanto, da lunedì 2 novembre a martedì 24 novembre saranno attivate le lezioni a distanza attraverso la piattaforma G Suite e con il supporto del Registro Elettronico.
Con precedente circolare abbiamo comunicato le modalità di richiesta di accesso a PC portatili da dare in comodato d’uso e che verranno consegnati a partire da lunedì 2 novembre.
Resterà aperta la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado potranno continuare a frequentare anche gli alunni in situazione di disabilità (seguiti dal docente di sostegno, limitatamente agli orari di servizio di quest’ultimo e di eventuali figure di assistenti specialisti/educatori, laddove loro assegnati) unitamente agli alunni con bisogni educativi speciali (BES) certificati.
In considerazione dell’importanza del valore dell’inclusione e dell’integrazione scolastica nel corso delle attività didattiche, sarà data la possibilità alle famiglie degli studenti BES di avvalersi volontariamente, come il resto dei compagni di classe, della modalità Didattica a Distanza (compilando il modello allegato alla presente circolare).
La didattica a distanza costituirà, oltre che un necessario strumento per favorire gli apprendimenti, anche un supporto emotivo per aiutare le bambine i bambini a mantenere il senso di comunità e la motivazione ad apprendere.
Data la nuova ordinanza e la necessità di erogare il servizio al 100% in modalità a distanza, si precisa quanto segue:
1. La classe seguirà il proprio orario settimanale in modalità sincrona per 18 ore nelle classi 1^ e 2^ di Scuola Secondaria; per 20 ore nelle classi 3^^ di Scuola Secondaria; per 10 ore nelle classi 1^^ di Scuola Primaria e per 15 ore nelle restanti classi della Scuola Primaria. Le restanti ore saranno dedicate allo studio assistito. Il quadro orario delle lezioni online sarà fornito entro la giornata di domenica. I docenti sono tenuti al rispetto del loro orario di servizio in modalità sincrona ed asincrona (22 ore settimanali + 2 di programmazione da 60 minuti per la Scuola Primaria e 18 ore da 60 minuti nella Scuola Secondaria)
2. Sarà attivata la modalità sincrona, effettuata mediante videolezioni nella classe digitale (CLASSROOM). Nell’arco temporale indicato, che non supererà mai i 60 minuti, seguiti da breve pausa, si svolgeranno anche interrogazioni, verifiche e valutazioni e sarà caricato anche il materiale opportuno.
3. La non partecipazione alle attività online sarà considerata assenza.
4. Nella Scuola dell’Infanzia Calcutta, l’orario delle lezioni, a partire dal 2 novembre, subirà la seguente variazione: 8:00-14:00. Sarà garantito, salvo diverse indicazioni da parte dell’Ente Locale, il servizio mensa.
All’esito dell’acquisizione delle opportune delibere degli OO.CC. competenti saranno rese note a tutto il Personale, agli alunni ed alle loro Famiglie eventuali variazioni delle modalità organizzative indicate nella presente circolare.
Il Personale ATA presterà servizio regolarmente secondo l’orario indicato presso la sede di servizio assegnata dalla DSGA, passibile eventualmente di variazione e riorganizzazione alla luce delle mutate esigenze organizzative, salvo diversa comunicazione successiva.
Si confida nella fattiva collaborazione di tutte le parti coinvolte in un momento così delicato per tutto il paese.