- Categoria: Circolari interne 2020/2021
Cir. Int. N. 37 - Didattica Digitale Integrata
Carissimi genitori
comprendiamo molto bene la difficoltà che le famiglie stanno vivendo in questi giorni perché la scelta del percorso educativo da far seguire alle proprie figlie e ai propri figli – sebbene limitato ad un tempo dettato dalle disposizioni normative (per ora, il 3 dicembre 2020) - è una scelta che deve essere ragionata e soprattutto basata sull’offerta formativa di una scuola.
Molti di voi l’anno scorso – e anche nella settimana appena conclusa – hanno sperimentato la DAD e hanno potuto apprezzarne l’efficacia sotto molti aspetti. Molti di voi conoscono la qualità dell’offerta formativa in presenza dei nostri docenti.
Oggi, però, siamo chiamati a progettare un’offerta di Didattica Digitale Integrata rivolta a due gruppi che contemporaneamente devono avvalersi di lezioni a distanza e di lezioni in presenza. Anche chi non opera nella scuola può intuire quanto questo tipo di didattica integrata – se vuole essere realmente efficace - richieda una adeguata riflessione e progettazione, considerando che il docente deve curare, allo stesso tempo, due gruppi, uno in presenza e l’altro in DAD, a cui proporre attività diverse e con cui utilizzare una differente metodologia.
Non solo: un’offerta formativa di Didattica Digitale Integrata deve necessariamente basarsi su una adeguata infrastruttura tecnologica e su adeguate connessioni.
Tutte le nostre classi sono dotate di notebook, LIM o schermi interattivi e inoltre la scuola è dotata di un numero adeguato di notebook e tablet da consegnare in comodato d’uso alle famiglie che ne sono prive (molti device sono stati già consegnati la settimana scorsa).
Il problema più serio, in questo momento, è la connessione alla rete Internet. Non possiamo ancora garantire collegamenti online in sincrono in tutte le classi, ma da settimane, insieme al Comune di Capurso, stiamo lavorando per dotare i nostri Plessi di una connettività adeguata, che consenta ai docenti di svolgere attività in sincrono in aula con gli alunni a casa. Anche le spese di connessione per le famiglie che sceglieranno la DAD per le loro figlie o i loro figli potranno essere sostenute dalla scuola.
Come già detto in altri documenti ufficiali, la nostra scuola – nel rispetto della sua autonomia e delle sue istituzioni democratiche (Collegio dei Docenti e Consiglio di Istituto) – inizierà già da domani a progettare un’offerta formativa che tenga conto della particolarissima situazione di un gruppo di alunni in presenza e di un gruppo di alunni a distanza. Subito dopo, a metà di questa settimana, convocheremo una Assemblea dei genitori in cui spiegheremo la nostra proposta didattica. Dopo quella data ognuno di voi avrà sicuramente più elementi per fare delle scelte.
Nel frattempo, ci tengo a dire a tutti quei genitori che già da domani vorranno scegliere la DDI per le loro figlie e i loro figli che, attraverso le piattaforme già in uso nella scuola come G Suite e il Registro Elettronico, tutti i docenti avranno cura di trasmettere materiali, assegnare consegne, correggere compiti, etc., affinché le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, siano quotidianamente aggiornati e coinvolti sulle attività didattiche svolte in classe.
Anche se, al momento, non possiamo ancora garantire le videolezioni in sincrono, tutti noi lavoreremo affinché le alunne e gli alunni in DDI siano e si sentano perfettamente integrati nel contesto scolastico.