- Categoria: Circolari interne 2020/2021
Circ. Int. N. 46 - Avvio attività di Didattica Digitale Integrata. Lunedì 16 novembre 2020
Si comunica a tutta la comunità scolastica di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di I grado che a partire da lunedì 16 novembre 2020, avranno inizio le attività di Didattica Digitale Integrata.
Come deliberato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 9 novembre 2020 e dal Consiglio di Istituto nella seduta del 10 novembre 2020 e come comunicato nella Assemblea dei Rappresentanti dei genitori il 12 novembre 2020, le lezioni in presenza della Scuola Secondaria di I grado e quelle della Scuola Primaria si svolgeranno secondo l’orario in vigore dal 24 settembre 2020 e pubblicato sul nostro sito.
Nella Scuola Secondaria di I grado i collegamenti alla piattaforma G Suite seguiranno l’orario delle lezioni in presenza, ma avranno la durata di 45 minuti per consentire ogni ora 15 minuti di pausa. Laddove le ore sono accorpate, la pausa potrà essere di 30 minuti.
Le lezioni di Strumento Musicale si terranno in presenza secondo l’orario in vigore dal 24 settembre.
Nella Scuola Primaria, per i collegamenti alla piattaforma G Suite, ogni interclasse adotterà una organizzazione specifica e adatta alle diverse età delle alunne e degli alunni, nel rispetto di quanto previsto dalle Linee guida per la DDI del MIUR che prevedono almeno 15 ore di didattica digitale per le classi di Scuola Primaria (10 per le classi prime). L’organizzazione oraria delle singole classi verrà pubblicata a breve sul nostro sito. Gli orari delle lezioni in presenza saranno quelli in vigore fin dal 24 settembre 2020; per quanto riguarda gli orari di collegamento alle piattaforme, nel rispetto di quanto deliberato dagli Organi Collegiali di questo Istituto, si garantirà una pausa di 15 minuti ogni ora (9:00-10:00 / 10:15-11:15 / 11:30-12:30). Le classi prime, invece, si collegheranno di pomeriggio secondo i seguenti orari: 15:30-16:30 / 16:45-17:45.
Ricordo inoltre, come già comunicato nell’Assemblea dei Rappresentanti dei genitori, che la Didattica Digitale Integrata è rivolta ad alunne e alunni in quarantena o in condizione di fragilità certificata e alle alunne e agli alunni per i quali le famiglie hanno presentato formale richiesta motivata ai sensi dell’Ordinanza Regionale 413/2020. Resta inteso, come già più volte esplicitato, che non si può usufruire della DDI senza una formale richiesta o per assenze saltuarie.
Con l’occasione, la Dirigente intende ringraziare tutta la comunità scolastica (docenti, genitori, personale ATA, organi collegiali) che in quest’ultima settimana ha lavorato incessantemente e con grandissimo senso di responsabilità per consentire la progettazione di una nuova offerta formativa e soprattutto per superare gli ostacoli tecnici che impedivano la realizzazione della Didattica Digitale Integrata.