banner.jpg

Cerca nel sito

Circ. Int. N. 47 - Modalità di comunicazione assenze del personale docente e ATA: modulistica, procedure ed adempimenti

In considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, per il bene e la salute di tutti, si chiede di evitare l’ingresso negli uffici di segreteria e si ricorda che per la gestione delle assenze è disponibile sul nostro sito, nell’area Documentazione, la sezione “Modulistica”.
Si invita pertanto il personale tutto a voler compilare il modulo specifico e di inviarlo all’ufficio del personale ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Considerata l’organizzazione di questo Istituto che avvia l’attività didattica dalle ore 8:00, tutte le assenze devono essere comunicate telefonicamente entro le ore 7:45 all'ufficio del personale.
Si ritiene opportuno riportare le norme, gli obblighi, le procedure e gli adempimenti da rispettare per potere fruire di assenze per malattia ovvero di permessi per accertamenti, per motivi personali o familiari, nonché di permessi brevi.
La materia è regolata dagli artt. 13, 15, 16 e 19 del CCNL 29.11.2007 a cui si rinvia per quanto non riportato nella presente circolare.

ASSENZE PER MALATTIA

a) “l’assenza per malattia, salvo comprovato impedimento, deve essere comunicata all’Istituto Scolastico tempestivamente e comunque non oltre l’inizio dell’orario di lavoro del giorno in cui essa si verifica, anche nel caso di eventuale prosecuzione di tale assenza” (C.C.N.L. art. 17 comma 10).
Conseguentemente, la malattia deve essere comunicate per le vie brevi all’ufficio del personale sita c/o la Scuola Secondaria di I grado “Montalcini” al numero telefonico 080/4552013 con la massima sollecitudine e comunque entro le ore 7:45, specificando anche la durata dell’assenza e l’indirizzo di reperibilità per consentire l’invio della richiesta di visita fiscale;
b) affinché l’assenza possa essere giustificata, il certificato attestante lo stato di malattia, con l’indicazione della sola prognosi, deve essere rilasciato, per assenze per malattia che si protraggono per un periodo superiore a 10 giorni e, in ogni caso, dopo il secondo evento nell’anno solare, esclusivamente da una struttura sanitaria pubblica, ovvero, da un medico convenzionato con il S.S.N.N., vale a dire anche dal medico di base;
c) il dipendente è tenuto a rendersi disponibile all’indirizzo comunicato all’Amministrazione, fin dal primo giorno e per tutto il periodo della malattia, ivi compresi i giorni domenicali e festivi, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

PERMESSI RETRIBUITI E FERIE EX ART. 15 DEL CCNL 29.11.2007

Le assenze disciplinate come permessi retribuiti per motivi personali (massimo tre giorni per anno scolastico) sono da richiedere alla Dirigente Scolastica per iscritto con congruo anticipo (almeno tre giorni prima); le richieste vanno consegnate all’ufficio del personale.
Nella domanda deve essere specificato il motivo della richiesta, che deve essere documentato, anche mediante autocertificazione, come previsto dal CCNL 29/11/2007, art. 15, comma 2.
Si precisa che l’autocertificazione, documento prodotto in sostituzione di certificato e sottoscritto dall’interessato, deve contenere tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, come se fosse una certificazione, al fine di consentire all’Amministrazione scolastica di acquisire tutte le informazioni in sede di controlli con accertamento d’ufficio.

ASSENZA PER BENEFICI LEGGE N. 104/92

La Circ.13 del Dipartimento della Funzione Pubblica del 6/10/2010, ultimo comma, art. 7, in riferimento alla modalità di fruizione dei permessi per l’assistenza a disabili in situazione di gravità, recita: “Salvo dimostrate situazioni di urgenza, per la fruizione dei permessi, l’interessato dovrà comunicare alla Dirigente competente le assenze dal servizio con congruo anticipo, se possibile con riferimento all’intero arco temporale del mese, al fine di consentire la migliore organizzazione dell’attività amministrativa”.
Pertanto, si invita il personale interessato a produrre pianificazioni mensili di fruizione dei permessi ovvero, in alternativa, a comunicarne la relativa fruizione con congruo anticipo (almeno 5 giorni prima), fermo restando la possibilità, da parte del dipendente, di modificare la giornata programmata in precedenza per la fruizione del permesso per garantire un’adeguata assistenza al disabile.

PERMESSI BREVI

Compatibilmente con le esigenze di servizio, al dipendente con contratto a tempo indeterminato e al personale con contratto a tempo determinato, sono attribuiti, per esigenze personali e a domanda, brevi permessi di durata non superiore alla metà dell'orario giornaliero individuale di servizio e, comunque, fino ad un massimo di due ore (tre per il personale ATA). I permessi brevi si riferiscono ad unità minime che siano orarie di lezione o di servizio (per il personale ATA). Complessivamente, i permessi brevi non possono eccedere l’orario settimanale di lavoro (18, 24, 25 ore e 36).
Tali permessi vanno recuperati entro i due mesi successivi a quello di fruizione del permesso.
Si ringrazia per la disponibilità e per la collaborazione.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP