- Categoria: Circolari interne 2020/2021
Cir. Int. 127 - Applicazione dell'Ordinanza Regionale n. 56 del 20 febbraio 2021
L’Ordinanza Regionale n. 56 del 20 febbraio 2021 prevede che le Istituzioni scolastiche, dal 22 febbraio al 5 marzo 2021, adottino forme flessibili della didattica in modo che il 100% delle attività scolastiche sia svolto in modalità integrata (DDI), garantendo l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.
L’Ordinanza prevede anche che le istituzioni scolastiche possano “ammettere in presenza gli alunni che, per ragioni non diversamente affrontabili, non abbiano la possibilità di partecipare alla didattica digitale integrata, purché, complessivamente, non venga superato il limite del 50% della popolazione scolastica per ogni singola classe o sezione d’infanzia”.
Il Collegio dei Docenti del 22 febbraio 2021, con delibera n. 23, e il Consiglio di Istituto del 22 febbraio 2021, con delibera n. 85, hanno individuato i seguenti criteri, che verranno opportunamente verificati e valutati, per la ammissione in presenza:
- Alunne/alunni i cui genitori sono entrambi lavoratori – non in smart working - e che non possono affidare ad altri i propri figli/le proprie figlie.
Altre eventuali motivazioni che impediscono la partecipazione alla DDI potranno essere comunicate alla scuola dai genitori.
I genitori che ritengono di appartenere alle suddette categorie dovranno compilare la dichiarazione allegata alla presente comunicazione e inviarla via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro le ore 13.00 del 23 febbraio 2021, giorno in cui le lezioni continueranno a svolgersi a distanza per tutti, fatta eccezione per gli alunni BES.
Verranno altresì individuati dai singoli Consigli di classe, interclasse ed intersezione eventuali alunne/alunni per i quali si rende necessaria la frequenza in presenza, previo consenso dei genitori.
Si tenga presente che nel caso le richieste superassero il 50% della popolazione scolastica della singola classe o sezione di Scuola dell’Infanzia, si applicherà una turnazione seguendo l’ordine alfabetico, con l’esclusione degli alunni BES e di quelli eventualmente individuati dai Consigli di classe, di interclasse e intersezione.
Nella Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta” il servizio mensa è sospeso fino al giorno mercoledì 24 febbraio; pertanto l’orario di funzionamento sarà il seguente: 8:00-13:00. Saranno fornite successive indicazioni.
Nella giornata di domani verranno fornite le indicazioni per l’organizzazione didattica a partire dal 24 febbraio in tutte le scuole.