banner.jpg

Cerca nel sito

Circolari interne 2020/2021

Circ. Int. n. 108 - Attività didattica dall'8 al 20 febbraio 2021

Come disposto dalla Ordinanza Regionale n. 41 del 4 febbraio 2021, le attività didattiche per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado si svolgeranno in applicazione del D.P.C.M. 14 gennaio 2021”, ovvero in presenza.

L’Ordinanza consente, tuttavia, consente “il collegamento online in modalità sincrona per tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente per i propri figli di adottare la didattica digitale integrata”.

Tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza della Ordinanza Regionale (fino al 20 febbraio 2021).
L’Ordinanza Regionale n. 41 proroga, di fatto, quanto già previsto dalla precedente Ordinanza Regionale n. 21 e già applicato nelle nostre scuole (vedi circolare interna n. 97).

Solo i genitori che intendano modificare la scelta già in corso devono comunicarlo alla scuola, entro le ore 14 del 6 febbraio 2021, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., utilizzando l’allegato 1 (per richiedere la DAD) o l’allegato 2 (per rientrare in presenza).

In assenza di comunicazione, le scelte già in corso fino al 6 febbraio si intendono prorogate fino al 20 febbraio 2021.

Chiunque sia stato, inoltre, destinatario di un provvedimento di quarantena, in quanto soggetto positivo o contatto stretto, può rientrare a scuola solo esibendo un certificato che attesti la fine della quarantena.

Circ. Int. N. 107 - Comunicazione quarantena Classe 5D, Scuola SAVIO

Si comunica che fino al 10 febbraio 2021 le lezioni per la classe 5D della Scuola Primaria San Domenico Savio proseguiranno integralmente in DDI.
Per le alunne e gli alunni della classe 5D, la prova di idoneità per l’ammissione al Corso ad Indirizzo Musicale, prevista per il giorno 4 febbraio, è spostata al giorno lunedì 15 febbraio.
Si comunica inoltre che in data odierna sono stati sanificati i locali interessati.
L’orario per le lezioni, fino al 10 febbraio, sarà il seguente:

Circ. Int. N. 105 - Comunicazione quarantena Classe 3A, Scuola Montalcini, e organizzazione didattica dal 3 febbraio

Facendo seguito alla Circolare Interna n. 103 del 31 gennaio 2021, si comunica che le lezioni per la classe 3 A della Scuola Montalcini proseguiranno in DDI per tutta la settimana e fino al 9 febbraio p.v.
Poiché alcuni docenti della classe sono posti in quarantena fiduciaria e presteranno il proprio servizio in DDI da remoto, alcune classi della scuola, non interessate da provvedimenti di quarantena, svolgeranno le lezioni in parte da casa in DDI e in parte a scuola in presenza.
L'organizzazione interesserà diverse classi.
Di seguito, si comunicano tutte le variazioni di orario per i giorni 3, 4, 5 e 6 febbraio.
Seguiranno ulteriori indicazioni per la prossima settimana.

Mercoledì 3 febbraio
La classe 2A esce alle ore 12:00 – dalle ore 12:30 alle ore 14:00 Italiano in DDI da casa
La classe 3B esce alle ore 13:00 – dalle ore 13:30 alle ore 14:00 Educazione fisica in DDI da casa

Giovedì 4 febbraio
La classe 3C entra alle ore 9:00 – dalle 8:00 alle 8:30 Educazione fisica in DDI da casa

Venerdì 5 febbraio
La classe 1C entra alle ore 9:00 – dalle 8:00 alle 8:30 Educazione fisica in DDI da casa
La classe 1B esce alle ore 12:00 – dalle ore 12:30 alle ore 13:00 Educazione fisica in DDI da casa

Sabato 6 febbraio
La classe 2A esce alle ore 12:00 – dalle ore 12:30 alle ore 14:00 Italiano in DDI da casa.

Si comunica inoltre che, al fine di evitare eccessivo disagio alle famiglie, gli alunni delle classi sopra menzionate, e solo per i giorni indicati, potranno anche optare per la DDI per tutta la giornata.
In questo caso, ove possibile, i genitori potranno informare di questa scelta la rappresentante di classe.
Si ringrazia per la collaborazione.

Cir. Int. 104 - Bollettino epidemiologico. 31 gennaio 2021

Di seguito pubblichiamo il Bollettino epidemiologico di istituto alla data del 31 gennaio. 

Nella SCUOLA DELL’INFANZIA CALCUTTA ci sono attualmente 0 soggetti positivi e 2 soggetti in quarantena.

Nella SCUOLA DELL’INFANZIA COLLODI ci sono attualmente 1 soggetto positivo e 0 soggetti in quarantena.

Nella SCUOLA PRIMARIA SAN DOMENICO SAVIO ci sono attualmente 1 soggetto positivo e 6 soggetti in quarantena.

Nella SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO MONTALCINI ci sono attualmente 2 soggetti positivi e 4 soggetti in quarantena.

Fra il personale ATA ci sono attualmente 2 soggetti positivi e 0 soggetti in quarantena. 

Cir. Int. 103 - Emergenza COVID. Scuola Montalcini. Organizzazione didattica del 1 febbraio 2021

Si comunica che alcuni docenti della Scuola Montalcini sono al momento contatti stretti di caso risultato positivo a test antigenico rapido e ora in via di accertamento.

Non essendo un caso accertato con test molecolare, non è possibile applicare il protocollo previsto dal Rapporto 59/2020. Pertanto nessuno nella scuola può essere ancora posto in quarantena.

Tuttavia, come misura cautelativa, in attesa di approfondimento del caso, alcuni docenti presteranno il loro servizio in DAD. Alcune classi, quindi, svolgeranno le lezioni in parte da casa in DAD e in parte a scuola in presenza.

L'organizzazione interesserà diverse classi.

Di seguito, si comunica l'orario modificato per il giorno lunedì 1 febbraio. Seguiranno ulteriori indicazioni per i prossimi giorni. 

Classe 1A

dalle 8:00 alle 9:30 Inglese in DAD da casa - la classe entra alle 10:00 ed esce alle ore 12:00

Classe 2A

La classe entra alle 10:00.

Classe 3A

La classe esce alle 12:00 - dalle 12:30 alle 14:00 italiano in DAD da casa

Classe 3B

La classe esce alle ore 11:00 - dalle 11:30 alle 13:00 Francese in DAD. Le lezioni terminano alle 13:00.

Classe 1C

dalle 8:00 alle 9:30 Tecnologia in DAD da casa - la classe entra alle 10:00

Classe 3C

dalle 8:00 alle 9:30 Francese in DAD da casa - la classe entra alle 10:00

Si comunica inoltre che, al fine di evitare eccessivo disagio alle famiglie, gli alunni delle classi che dovranno seguire le lezioni in parte da casa e in parte da scuola potranno anche optare per la DDI per tutta la giornata. In questo caso, ove possibile, i genitori potranno informare di questa scelta la rappresentante di classe.

Si ringrazia per la collaborazione. 

Circ. Int. N. 102 - Iscrizioni al Corso ad indirizzo musicale. A.S. 2021/2022

Si informano i genitori degli alunni delle classi quinte che il giorno 1 febbraio 2021, alle ore 12:00 – nell’atrio della Scuola Primaria – la prof.ssa Marina Bellanova, insieme ad alcune alunne delle Scuola Montalcini, presenterà le caratteristiche del Flauto Traverso agli alunni che hanno fatto richiesta di ammissione al corso ad Indirizzo musicale per l’a.s. 2021/2022.
L’attività si svolgerà nel rispetto del Protocollo di sicurezza di questo Istituto e delle norme anti-covid.

Circ. Int. N. 101 - Prova attitudinale per l’ammissione alla classe prima Scuola Secondaria di I grado – corso di Strumento musicale

Si informano i genitori degli alunni delle classi quinte che hanno fatto richiesta di ammissione al corso di Strumento musicale per l’a.s. 2021/2022, che – in considerazione del numero elevato di domande e delle misure di prevenzione dal contagio da COVID-19 – la prova attitudinale finalizzata ad individuare il coordinamento motorio, l’orecchio musicale e il senso ritmico si terrà nei giorni mercoledì 3 febbraio e giovedì 4 febbraio.
La prova si terrà nell’Auditorium del Plesso Montalcini.
Gli alunni si recheranno regolarmente alla Scuola Savio e saranno poi accompagnati alla Scuola Montalcini da un collaboratore scolastico, secondo il calendario sotto riportato.
In Auditorium potrà entrare un alunno alla volta; gli altre attenderanno in un’aula dedicata che sarà igienizzata ad ogni cambio di gruppo classe.
Terminata la prova di tutto il gruppo, gli alunni potranno rientrare alla Scuola Savio Gli alunni provenienti da altre scuole dovranno presentarsi all’orario indicato nel calendario sotto riportato; i genitori o eventuali accompagnatori dovranno aspettare al di fuori dei locali scolastici.

Mercoledì 3 febbraio
Ore 9:45 alunni della 5^ A (3 alunni)
Ore 10:40 alunni della 5^ B (6 alunni)
Ore 12:00 alunni provenienti da altri istituti (4 alunni)

Giovedì 4 febbraio
Ore 9:00 alunni della 5^ C (5 alunni)
Ore 10:15 alunni della 5^ D (5 alunni, lettere B-D)
Ore 11:30 alunni della 5^ D (5 alunni, lettere L-T)

Cir. Int. 100 - Bollettino epidemiologico di Istituto - 24 gennaio 2021

Di seguito pubblichiamo il Bollettino epidemiologico di istituto alla data del 24 gennaio. 

Nella SCUOLA DELL’INFANZIA CALCUTTA ci sono attualmente 0 soggetti positivi e 1 soggetto in quarantena.

Nella SCUOLA DELL’INFANZIA COLLODI ci sono attualmente 1 soggetto positivo e 17 soggetti in quarantena (15 alunni e 2 insegnanti, tutti della stessa sezione).

Nella SCUOLA PRIMARIA SAN DOMENICO SAVIO ci sono attualmente 1 soggetto positivo e 5 soggetti in quarantena.

Nella SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO MONTALCINI ci sono attualmente 2 soggetti positivi e 5 soggetti in quarantena.

Fra il personale ATA ci sono attualmente 1 soggetto positivo e 3 soggetti in quarantena. 

In questa settimana, è stata disposta la chiusura di 1 sezione di Scuola dell'Infanzia Collodi per quarantena e sanificazione, in attesa di ulteriori indicazioni da parte del Dipartimento di Prevenzione.  

Come sempre, si invitano tutti i genitori a informare la scuola di eventuali quarantene e positività, poiché l'Ordinanza Regionale attualmente in vigore ha disposto - in continuità con quelle precedenti - l'obbligo di comunicazione dei dati epidemiologiche delle scuole sul portale della Regione Puglia. 

Cir. Int. 99 - Scrutini I quadrimestre. Scuola Primaria

Si forniscono di seguito le prime indicazioni per lo svolgimento degli scrutini di Scuola Primaria che sono rinviati ai giorni 11 e 12 febbraio 2021.

Tutte le operazioni propedeutiche allo scrutinio dovranno essere completate entro il 6 febbraio 2021.

Come previsto dal Decreto Ministeriale 172 del 4 dicembre 2020, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni di scuola Primaria sarà espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di Valutazione che andrà a sostituire il voto numerico.

Per le discipline Religione Cattolica e Materia Alternativa, così come per il Comportamento, il metodo di valutazione NON è cambiato, per cui si procederà ad attribuire un giudizio sintetico, senza la suddivisione in obiettivi, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 62 del 13/04/2017.

Anche il giudizio globale degli alunni, a cura del coordinatore di classe, resta disciplinato dal Decreto Legislativo n. 62 del 2017 e potrà essere compilato prima dello scrutinio.

Si descrivono di seguito le operazioni da effettuare per gestire nel Registro Elettronico la nuova valutazione.

Nell’area voti proposti i docenti dovranno inserire il giudizio espresso in livelli per i diversi obiettivi delle singole discipline. Tutti gli obiettivi deliberati dal Collegio dei Docenti sono stati precaricati nel Registro Elettronico; quindi sarà sufficiente, per ogni alunno, cliccare sulla colonna “Obiettivi” e selezionare dal menu a tendina, per ogni obiettivo, il livello attribuito: avanzato, intermedio, base e in via di prima acquisizione.

Non devono essere compilati altri campi.  

Il docente coordinatore dovrà inoltre inserire il giudizio sintetico di comportamento e provvedere alla compilazione del giudizio globale dell’alunno.

In fase di scrutinio, verranno esaminate le singole schede degli alunni e non più il tabellone e si procederà alla redazione del verbale.

Nei prossimi giorni verrà fornito un breve tutorial a cura del prof. Bolognini, referente del Registro Elettronico.

            Il calendario degli scrutini sarà il seguente:

classi quarte

11 febbraio

15:00-16:00

classi seconde

11 febbraio

16:30-17:30

classi terze

11 febbraio

18:00-19:00

classi prime

12 febbraio

15:00-16:00

classi quinte

12 febbraio

16:30-18:00

 

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP