- Categoria: Erasmus+
Diario spagnolo
Primo giorno
Il nostro diario inizia idealmente dal Km 0, il punto da cui si misura la distanza di tutte le strade nazionali della Spagna. Da qui, passando per la cineteca nazionale, i nostri ragazzi hanno visitato il Museo Reina Sofia, con un itinerario dedicato alle rappresentazioni femminili nella storia dell’arte moderna e alle artiste delle avanguardie del Novecento. Ma ciò che resterà per sempre nei loro cuori è Guernica, la meravigliosa opera di Pablo Picasso.
Secondo giorno
La seconda giornata madrilena comincia con il laboratorio di poesia presso la ‘Casa Encendida’. Le attività proposte hanno consentito ai ragazzi provenienti dai 4 paesi partner di progetto di socializzare ulteriormente. La piccola pausa prima del pranzo ci ha consentito un passaggio alla bellissima stazione di Atocha, famosa anche per il suo giardino interno.
Nel pomeriggio abbiamo percorso le strade del quartiere Malasaña, sulle tracce delle donne più importanti della storia di Madrid.
Terzo giorno
Mercoledì 30 gennaio il team Erasmus lascia la capitale per spostarsi verso sud. Durante la mattinata raggiunge la periferia di Toledo per visitare gli studi dell'emittente radiotelevisiva CMM, che trasmette in tutta la regione della Castilla La Mancha. Nel pomeriggio i ragazzi percorrono le suggestive vie del centro storico di Toledo seguendo le indicazioni di una misteriosa caccia al tesoro. La giornata si conclude a Manzanares, la città della nostra scuola partner nel progetto.
Quarto giorno
La giornata è interamente dedicata al workshop di Stop Motion: i nostri ragazzi, sotto la guida attenta di Coke Rioboo, hanno realizzato dei brevi cortometraggi di animazione. Nella pausa pranzo hanno potuto degustare la famosa paella valenciana per poi rimettersi al lavoro. Ma il momento più atteso è stato quello del quiz Kahoot! che ha visto vincitore uno degli studenti polacchi.
Quinto giorno
Siamo giunti all’ultimo giorno della nostra permanenza a Manzanares. La mattinata ha inizio con l’incontro ufficiale con il sindaco della città, che ha ribadito l’importanza dei progetti transnazionali come ErasmusPlus per il futuro dell’Europa unita. Dopo una breve visita nei luoghi di interesse culturale di Manzanares, i ragazzi hanno seguito un workshop molto interessante e istruttivo sul tema dell’uguaglianza di genere. L'entusiasmante esperienza si conclude con la grande festa finale, dopo la quale non resta che darci appuntamento a Capurso per l'ultimo meeting.