- Categoria: Erasmus+
Lettera ai genitori degli alunni delle Classi Terze - Scuola Secondaria di I grado Montalcini
Cari genitori,
nel mese di maggio si terrà presso la nostra scuola l’ultimo scambio transnazionale fra studenti previsto dal progetto Erasmus Plus “Small Step for Film, a Big One for European Citizenship”.
Come molti di voi già sanno, il progetto, giunto ormai alla conclusione, ha avuto lo scopo di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sui temi dell’impegno civile e della cittadinanza attiva, attraverso lo studio e la pratica del linguaggio audiovisivo e mediante l’uso della lingua inglese. Per tutta la durata del progetto abbiamo voluto coinvolgere il numero più alto di alunni attraverso le attività che i nostri docenti hanno svolto con le classi: cineforum, discussioni, workshop. Diciotto alunni della nostra scuola, inoltre, hanno avuto modo di partecipare alla mobilità all’estero e hanno potuto visitare luoghi di interesse, lavorare con i coetanei di altre nazioni, migliorare la fluency in lingua inglese, ma soprattutto hanno imparato ad essere sempre più autonomi e sicuri di sé stessi.
Sul nostro sito potete trovare diversi articoli relativi ai tre viaggi in Croazia, in Polonia e in Spagna che vi potranno offrire una migliore descrizione delle attività didattiche e ricreative che hanno caratterizzato quelle esperienze.
Sebbene la prossima mobilità si terrà proprio qui a Capurso, dal 12 al 19 maggio, sarà necessario selezionare sei alunni che faranno parte del team italiano e parteciperanno alle attività didattiche e ricreative previste. Come nelle mobilità all’estero, i 6 ragazzi italiani seguiranno i workshop, visiteranno luoghi di interesse e condivideranno i momenti del pranzo e della cena con i loro compagni.
Insieme al coordinatore del progetto, prof. Giuseppe Di Pinto, e ai ragazzi che hanno partecipato alla mobilità in Spagna, abbiamo già presentato il progetto ai vostri figli, cercando di illustrare tutte le attività e provando a creare curiosità, interesse e motivazione.
Saranno proprio questi ultimi aspetti ad essere valutati per la selezione dei 6 ragazzi o ragazze che avranno modo di partecipare allo scambio fra studenti in Italia: il nuovo team italiano, infatti, avrà il delicato compito di ospitare e accogliere le delegazioni degli altri paesi insieme ai docenti. I nostri ragazzi dovranno creare insieme a noi un clima accogliente che consentirà a tutti di lavorare in maniera proficua sul tema scelto per quest’ultimo scambio: i fenomeni migratori in Europa.
Per questa ragione, la competenza in Lingua Inglese richiesta è molto alta: potranno partecipare alla selezione solo gli alunni che al termine del I quadrimestre hanno riportato una valutazione in Lingua Inglese pari o superiore a 9. Come sempre valuteremo il rendimento scolastico complessivo e il comportamento, ma questa volta chiediamo che la lettera motivazionale – da consegnare in forma anonima - venga scritta direttamente in Inglese.
Potranno partecipare alla selezione anche gli alunni che hanno già partecipato ad una mobilità all’estero, ma verrà comunque data priorità agli alunni che parteciperanno alla selezione per la prima volta.
La Dirigente Scolastica
Francesca De Ruggieri
Il coordinatore del Progetto
Giuseppe Di Pinto