- Categoria: Rientriamo a scuola
EMERGENZA SANITARIA CONNESSA ALLA PANDEMIA DA SARS-COV-2 DOCUMENTO PER LA GESTIONE DELL’AVVIO DELL’A.S. 2020/2021 - INTEGRAZIONE N. 1
1. RILEVAZIONE DELLA TEMPERATURA ALL’INGRESSO DEI PLESSI
Tenuto conto che – come previsto dai documenti nazionali e dal Protocollo di sicurezza di questo istituto n. 1822/I.1 del 7 settembre 2020 - la precondizione per la presenza a scuola è la assenza di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti, all’ingresso dei Plessi di questo Istituto verrà rilevata la temperatura con termometro a infrarossi.
Ove mai l’alunno o l’alunna che alla rilevazione presenti una temperatura superiore a 37,5°C non sia accompagnato da un genitore o persona delegata, si procederà con il protocollo previsto in caso di manifestazione di sintomatologia riconducibile a COVID-19, come descritta al paragrafo 2.a del Protocollo 1822 del 7 settembre 2020.
2. USO E DISTRIBUZIONE DELLE MASCHERINE
Come previsto dal Verbale n. 104 del 31 agosto 2020 del Comitato Tecnico Scientifico nazionale, nella Scuola Secondaria di I grado le alunne e gli alunni sono tenuti ad indossare la mascherina anche in situazione di staticità se il livello di circolazione del virus non è basso.
Pertanto, alunne ed alunni dovranno accedere ai locali della scuola muniti di mascherine – preferibilmente chirurgiche – che dovranno essere indossate per tutta la permanenza nei locali scolastici.
La scuola fornirà le mascherine ogni giorno prima di entrare in classe (o con cadenza settimanale se la fornitura da parte della Protezione Civile lo consentirà).
Laddove la suddetta fornitura non dovesse più essere sufficiente, sarà data tempestiva comunicazione alle famiglie.
Nella Scuola Primaria, invece, le alunne e gli alunni potranno togliere la mascherina una volta raggiunto il proprio banco.
Le famiglie sono invitate a collaborare con la scuola, educando le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi ad un corretto uso della mascherina.
Si forniscono ad uopo le indicazioni dell’Istituto Superiore della Sanità.
ISTRUZIONI PER L’USO
Prima di indossare la mascherina
lavare le mani con acqua e sapone per almeno 40-60 secondi o eseguire l’igiene delle mani con soluzione alcolica per almeno 20-30 secondi;
indossare la mascherina toccando solo gli elastici o i legacci e avendo cura di non toccare la parte interna;
posizionare correttamente la mascherina facendo aderire il ferretto superiore al naso e portandola sotto il mento; accertarsi di averla indossata nel verso giusto (ad esempio nelle mascherine chirurgiche la parta colorata è quella esterna);
Durante l’uso
se si deve spostare la mascherina manipolarla sempre utilizzando gli elastici o i legacci;
se durante l’uso si tocca la mascherina, si deve ripetere l’igiene delle mani;
non riporre la mascherina in tasca e non poggiarla su mobili o ripiani;
Quando si rimuove
manipolare la mascherina utilizzando sempre gli elastici o i legacci;
lavare le mani con acqua e sapone o eseguire l'igiene delle mani con una soluzione alcolica;
Nel caso di mascherine riutilizzabili
procedere alle operazioni di lavaggio a 60 gradi con comune detersivo o secondo le istruzioni del produttore, se disponibili; talvolta i produttori indicano anche il numero massimo di lavaggi possibili senza riduzione della performance della mascherina.
dopo avere maneggiato una mascherina usata, effettuare il lavaggio o l’igiene delle mani.