- Categoria: Attività Scuola Primaria
- Stampa
Un albero per il futuro
Il giorno 8 aprile il giardino della Scuola Primaria San Domenico Savio si è arricchito di 2 alberi di Leccio (Quercus Ilex) messi a dimora e geolocalizzati dalle bambine e dai bambini delle classi seconde con la supervisione degli esperti e alla presenza del Sindaco del Comune di Capurso Michele Laricchia, gli assessori Claudia Nitti e Giovanni Calabrese, del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Capurso Giuseppe Murgo e del vice Comandante Rocco Nocella.
L’Istituto ha aderito al progetto nazionale “Un albero per il futuro”, promosso dai Carabinieri della Biodiversità dell’ex corpo forestale dello Stato, che mira alla messa a dimora di specie autoctone, arboree e arbustive, per la creazione di un bosco diffuso nel territorio nazionale.
Mettere a dimora nuovi alberi negli spazi verdi del Comprensivo ha permesso di valorizzare uno spazio considerato di tutti ed è stato un gesto concreto di vita, di speranza e di conforto.
Un grazie speciale va al Brigadiere Giuseppe D’Onghia e ai suoi collaboratori, promotori del progetto del nostro ambito territoriale che, con competenza e passione, hanno sottolineato l’importanza di questo evento che, al di là del singolo gesto, ci impegna e ci insegna a pensare e sperare.
L’offerta di specie vegetali si è arricchita inoltre di un albero simbolo dell’impegno verso lo Stato e della lotta alle mafie: l’Albero del giudice Giovanni Falcone che è stato consegnato agli studenti del nostro Istituto attraverso le mani della dirigente prof.ssa Francesca De Ruggieri.
I bambini hanno vissuto un momento semplice, ma denso di significati!