- Categoria: Attività Scuola Primaria
- Stampa
"Io leggo perché penso, percorsi di cittadinanza attiva”. Lettura di “Legalefavole. Il librino della Legalità" di Florisa Sciannamea
l 26 maggio 2022 ha rappresentato una giornata molto importante nel percorso formativo degli alunni e delle alunne delle classi quarte dell’IC SAVIO-MONTALCINI.
Accompagnati presso la new Community Library D'Addosio dalla DS prof.ssa Francesca De Ruggieri e dalle docenti curricolari e di sostegno, le alunne e gli alunni hanno dato vita ad un dibattito acceso ed interessante con la scrittrice Florisa Sciannamea, il Sindaco Michele Laricchia e con il sociologo Leonardo Palmisano, presidente dell’associazione cooperativa Radici Future nonché direttore artistico di LegalItria e membro del Gruppo Legalità della Direzione Nazionale di LegaCoop.
Le alunne e gli alunni hanno dimostrato di possedere una fervida autonomia di ragionamento e di critica, di saper pensare con la loro testa, di rappresentare, come hanno precisato tutti gli illustri ospiti presentii all’evento, il presente i una società che grida il suo “NO” alla illegalità, alla mafia e ad ogni forma di sopruso che lede la dignità della persona nell’esercizio della propria diversità (art. 3 della Costituzione Italiana).
Inoltre, la lettura di questo librino è diventato per tutte e tutti un sacchetto di semi di speranza...”Un viaggio con gli immaginari strumenti della fantasia senza confini nella realtà dei grandi”.
Pagine che non solo parlano di regole e doveri, ma piantano nelle loro coscienze, nomi e frasi di uomini di pace e giustizia che sicuramente, in questo percorso di crescita, contribuiranno a costruire sentieri coloratissimi in un futuro fatto essenzialmente di bellezza.