- Categoria: Attività Scuola Primaria
Festa dell'accoglienza 2022
Primo giorno di scuola - "FESTA DELL'ACCOGLIENZA"
È stata una giornata emozionante per tutti, quella di mercoledì 14 settembre, in cui la scuola Primaria “San Domenico Savio” ha dato vita alla "FESTA DELL' ACCOGLIENZA".
Nello spazio all’aperto della scuola le insegnanti delle classi prime hanno accolto gli alunni nuovi iscritti che, insieme alle insegnanti della Scuola dell’Infanzia, hanno incontrato i nuovi docenti attraverso un rituale simbolico: un passaggio di consegne, che segna la fine e l’inizio di due percorsi, la frequenza dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e il cammino appena intrapreso dagli alunni di classe prima.
Si sentiva viva l’emozione dei tanti genitori presenti a scuola, che osservando i loro figli pensavano ad un nuovo passaggio da affrontare, ad un nuovo ed importante cambiamento, ad un nuovo anno scolastico.
Speranza, fiducia, tenerezza da parte dei genitori si sono intrecciate a gioia e curiosità dei bambini pronti per iniziare un nuovo viaggio formativo.
La Dirigente Scolastica, Francesca De Ruggieri, ha espresso un messaggio di «Buon Anno Scolastico a tutti», da vivere con entusiasmo e gioia, ed ha invitato i genitori a fidarsi dell'operato delle insegnanti, ponendo l'accento sull'importanza della collaborazione fra la scuola e la famiglia nel rispetto dei diversi ruoli, al fine di realizzare una scuola inclusiva, intesa come una “comunità educante".
I ragazzi di quinta hanno accolto i bambini delle classi prime esprimendo pensieri in filastrocca, e cantando gioiosamente l'Inno Nazionale e l'Inno della Scuola Savio-Montalcini; il momento è stato reso più importante anche con il regalo, da parte degli alunni di classe quinta, del bellissimo libro: "ELMER L'ELEFANTINO", la cui lettura farà riflettere i piccoli sul tema della diversità: tutti siamo diversi dagli altri e questo ci rende unici e speciali.
“ACCOGLIENZA” significa accettarsi l’un l’altro, rispettando le differenze che ci contraddistinguono.
Il fiore, scelto come contrassegno per ciascun bambino, rappresenta un'immagine simbolo del loro percorso nella scuola… "ogni bambino è un diverso tipo di fiore, e tutti insieme rendono questo mondo un bellissimo giardino".
Una giornata speciale per i nostri piccoli alunni che, condotti per mano, stanno per iniziare una nuova grande AVVENTURA, avviandosi verso un nuovo percorso di crescita alla scoperta del mondo.
BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!