- Categoria: Attività Scuola Primaria
21 Novembre Giornata Mondiale degli ALBERI
Lunedì scorso, gli alunni e le alunne delle classi quinte della scuola Primaria S.D. SAVIO e i bambini e le bambine cinquenni della scuola dell’infanzia Calcutta hanno partecipato alla manifestazione organizzata dall’amministrazione locale per celebrare la Giornata Mondiale degli Alberi 2022. In occasione della cerimonia di piantumazione di 5 alberi, che renderanno salubre un tratto di via Torricella, Roberta e Luca, consiglieri del CCR, hanno letto alcune riflessioni per far comprendere a
tutti che mettere a dimora alberi nelle nostre città è una delle leve da utilizzare per contenere i cambiamenti climatici, ma soprattutto per mitigarne gli effetti.
LETTERA ALL’ALBERO NEL GIORNO DELLA SUA FESTA
Caro Albero,
in questa giornata dedicata a te, voglio esprimerti tutta la mia gratitudine perché tu sei un esempio di generosità e amore per l’ambiente e per l’umanità intera.
Caro amico, con la tua chioma rigogliosa ci fai respirare aria pura, con le tue radici trattieni il terreno e ci proteggi quando ci sono forti piogge e, nelle calde giornate estive, ci regali l’ombra rinfrescante. E’ anche grazie al tuo aiuto se noi possiamo vivere sulla nostra Terra: catturi per te l’anidride carbonica e liberi prezioso ossigeno, elemento indispensabile per la nostra sopravvivenza.
Sui tuoi rami nascono e maturano tantissimi frutti saporiti e succosi che ci nutrono con delizioso gusto. E che dire del vivace autunno quando colori le strade di foglie arancioni, rosso dorato e biondo miele, rendendo il paesaggio incantevole con i caldi colori del sole e aromatizzi l’aria di fragranti profumi di fiori e di frutti?
Albero, tu non devi essere chiuso in una triste serra, ma devi vivere libero in natura per crescere più in alto che puoi tanto da toccare il cielo in piena libertà.
Nessuno deve rovinare o tagliare il tuo tronco o strappare le tue foglie perché sei il simbolo dell’amore verso ogni forma di biodiversità.
Oggi, Io ti prometto che mi impegnerò affinché tu possa avere tutte le cure e le attenzioni che meriti: mi batterò perché nessuno ti faccia del male, prenderò le tue difese, affinché, come scrisse nel VI secolo a.C., il filosofo e scrittore cinese Lao Tze “...fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce..."
Con immenso amore,
Luca Ragone, consigliere del CCR di Capurso
Capurso, 21 Novembre 2022