- Categoria: Attività Scuola Secondaria
Giornata Mondiale della Gentilezza 2021
Il 13 novembre è la Giornata Mondiale della Gentilezza, nata per volere di un movimento, il Japan Small Kindness Movement, che promuove la gentilezza in tutto il mondo. La prima volta in cui è stata celebrata è stato il 1998 e da quel giorno si è diffusa ovunque. Il movimento italiano per la Gentilezza, invece, è nato nel 2000 e ha sede a Parma, il suo motto deriva da una canzone di Claudio Baglioni ed è “La Gentilezza è Rivoluzionaria”.
Scopo del Movimento è quello di diffondere il principio ispiratore “che vuole in ognuno di noi la disponibilità a comprendere i problemi del nostro prossimo e cercare di risolverli, ricevendone in cambio la soddisfazione intima e preziosa di aver aiutato qualcuno”. La nostra scuola vuole, pertanto, attraverso il progetto di Educazione Civica “Siate ribelli, siate gentili”, rispondere a questo appello, facendo in modo che gli alunni, attraverso tutta una serie di attività spalmate nel corso dell’anno, siano in grado di mutare la percezione di sé e degli altri, visti non più come antagonisti al sé, ma come protagonisti, insieme, di un mondo in cui è più piacevole condividere, accogliere e includere ogni diversità. Attraverso la creazione di spazi ed eventi simbolici, la gentilezza diviene il modus vivendi delle nuove generazioni che si dimostrano attente alla percezione dell’alterità in tutte le sue forme, siano esse umane, animali, paesaggistiche, artistiche, ambientali, nel quadro di una più armonica convivenza tra gli uomini. L’altro principio che ispira la nostra azione didattica è quello secondo cui la gentilezza è contagiosa e ci aiuta a vivere meglio nella società. Speriamo allora di contagiarvi.
Diversi i lavori che vedrete pubblicati nel corso della Giornata.
Iniziamo con un buon auspicio: il calendario della Gentilezza…
Seguito dall’Albero della Gentilezza dei nostri più piccoli allievi di prima media.
E c’è chi invece dell’acchiappasogni appende, come dietro-porta dell’aula, un “acchiappagentilezza”.
Anche alla Scuola dell'Infanzia COLLODI si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza.
Gli alunni della 2B e 3B hanno voluto realizzare semplici cartelloni improvvisandosi "ambasciatori di gentilezza" per poter trasmettere, a chi sta loro vicino, una visione della vita positiva e per sollecitare parole, gesti di cura e attenzione verso gli altri perché la gentilezza ha qualcosa di magico, contagia e si moltiplica!
"È nel dare che riceviamo" (Francesco d’Assisi).
Ma le sorprese non finiscono certo qui!