banner.jpg

Cerca nel sito

Una giornata in blu

Il 2 aprile, ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza sull'Autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea generale dell’ONU per sensibilizzare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
Nonostante quest’anno la giornata sia coincisa con un giorno di festa, la scuola non rinuncia al suo obiettivo principale: essere comunità educante e inclusiva.
La classe 2D della Scuola Secondaria di Primo grado “Levi-Montalcini” ha adottato tutto il mese di Aprile come lungo momento di riflessione per promuovere equità e inclusione e soprattutto per creare opportunità per le persone con eccezioni di essere parte attiva della comunità, che li renda finalmente protagonisti  e non  solo spettatori del percorso educativo e di crescita collettiva.

Sabato 1 aprile la giornata è iniziata con la visione di alcuni emozionanti cortometraggi in lingua italiana e in lingua inglese che hanno fornito diverse chiavi di lettura, seguita da una riflessione e da uno scambio di opinioni sulla tematica, sottolineando e comprendendo che l’autismo non è una malattia, ma una neurodiversità.
Le ragazze e i ragazzi hanno voluto simbolicamente abbattere ogni barriera fisica riunendo tutti i banchi in un unico grande banco, condividendo uno spazio unico e avendo la possibilità di guardarsi negli occhi mentre esprimevano le loro opinioni. Così disposti hanno discusso su come tenere accesi i riflettori sui diritti delle persone con spettro autistico con attività mirate per tutto il mese di Aprile.
La diversità è ricchezza ma ha bisogno di testimoni capaci di sensibilizzare e far conoscere.

Alla fine della giornata, le ragazze e i ragazzi hanno fatto loro il seguente slogan:
NO MATTER HOW YOU FEEL INSIDE, YOU ARE NOT ALONE

"La nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità: l’altro ci è prezioso nella misura in cui ci è diverso".  (Albert Jacquard)

Una vecchia leggenda cinese narra di due vasi, uno perfettamente integro e un altro con delle crepe. Una signora anziana andava ogni giorno, con i suoi due vasi appesi a un bastone che portava sulle spalle, a prender l'acqua al fiume. Passati che furono alcuni anni, il vaso con le crepe, demoralizzato nel vedere che la vecchina, a causa delle sue crepe, portava a casa sempre solo la metà dell'acqua dalla sua parte, le chiese scusa. L'anziana donna allora gli fece notare che, proprio dalla sua parte, lei aveva seminato dei fiori e lui con le sue crepe li innaffiava ogni giorno, rendendo  gioiosa la sua fatica, profumandola e colorandola, mentre dalla parte del vaso integro non cresceva nulla. Il vaso con le crepe allietava il cammino della vecchina, contribuendo anche a dissetarla, mentre quello integro era utile a trasportare l'acqua che le serviva. Le ragazze e i ragazzi della classe II B della Levi-Montalcini hanno lavorato su questa storia  per comprendere la ricchezza della neurodivergenza rappresentata dall'autismo, che lungi dall'essere un limite può costituire una possibilità di rendere il mondo un giardino più colorato e più profumato. Nella giornata dedicata al blue della consapevolezza dell'autismo il giardino costruito sulla parete della classe fa sbocciare nuove speranze che ogni diversità sia un arricchimento prezioso per ciascuna comunità.

La giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo alla Scuola dell'infanzia "Madre Teresa di Calcutta"

Il 2 Aprile rappresenta un momento in cui tutte le pagine si colorano di blu per sollecitare le menti dei bambini e delle bambine ad avvicinarsi ad un mondo ancora sconosciuto e ad avere un atteggiamento di apertura verso la diversità.
"Siamo tasselli dello stesso puzzle. Siamo tutti diversi ma insieme formiamo un quadro bellissimo“ è stato il motto di questa giornata alla Scuola dell’Infanzia “Carlo Collodi".

Gli alunni e le alunne delle classi Quinte della Scuola Primaria S.D. SAVIO, nell’ambito di un percorso progettuale su tematiche legate alla conoscenza dell’autismo, alla valorizzazione della diversità e della promozione della cultura dell’inclusione a scuola, hanno creato lavori preziosi per testimoniare e porre l’attenzione sulla necessità di diffondere l’inclusione. Attraverso azioni svolte a classi aperte, ciascun alunno ha compreso che è proprio la DIVERSITÀ a rappresentare una risorsa per implementare l’apprendimento, formare le persone e dare valore alle persone. In questa prospettiva, il 2 aprile diventa la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo; uno dei tanti, speciali e diversi modi di essere, pensare, percepire, comunicare… ma è anche una giornata destinata alla formazione di una società sempre più solidale e volta alla riuscita del bene comune. Clicca sull'immagine qui sotto per guardare il video. 

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP