- Categoria: Attività Scuola Secondaria
Una giornata in blu
Il 2 aprile, ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza sull'Autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea generale dell’ONU per sensibilizzare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
Nonostante quest’anno la giornata sia coincisa con un giorno di festa, la scuola non rinuncia al suo obiettivo principale: essere comunità educante e inclusiva.
La classe 2D della Scuola Secondaria di Primo grado “Levi-Montalcini” ha adottato tutto il mese di Aprile come lungo momento di riflessione per promuovere equità e inclusione e soprattutto per creare opportunità per le persone con eccezioni di essere parte attiva della comunità, che li renda finalmente protagonisti e non solo spettatori del percorso educativo e di crescita collettiva.
Sabato 1 aprile la giornata è iniziata con la visione di alcuni emozionanti cortometraggi in lingua italiana e in lingua inglese che hanno fornito diverse chiavi di lettura, seguita da una riflessione e da uno scambio di opinioni sulla tematica, sottolineando e comprendendo che l’autismo non è una malattia, ma una neurodiversità.
Le ragazze e i ragazzi hanno voluto simbolicamente abbattere ogni barriera fisica riunendo tutti i banchi in un unico grande banco, condividendo uno spazio unico e avendo la possibilità di guardarsi negli occhi mentre esprimevano le loro opinioni. Così disposti hanno discusso su come tenere accesi i riflettori sui diritti delle persone con spettro autistico con attività mirate per tutto il mese di Aprile.
La diversità è ricchezza ma ha bisogno di testimoni capaci di sensibilizzare e far conoscere.
Alla fine della giornata, le ragazze e i ragazzi hanno fatto loro il seguente slogan:
NO MATTER HOW YOU FEEL INSIDE, YOU ARE NOT ALONE
"La nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità: l’altro ci è prezioso nella misura in cui ci è diverso". (Albert Jacquard)
Una vecchia leggenda cinese narra di due vasi, uno perfettamente integro e un altro con delle crepe. Una signora anziana andava ogni giorno, con i suoi due vasi appesi a un bastone che portava sulle spalle, a prender l'acqua al fiume. Passati che furono alcuni anni, il vaso con le crepe, demoralizzato nel vedere che la vecchina, a causa delle sue crepe, portava a casa sempre solo la metà dell'acqua dalla sua parte, le chiese scusa. L'anziana donna allora gli fece notare che, proprio dalla sua parte, lei aveva seminato dei fiori e lui con le sue crepe li innaffiava ogni giorno, rendendo gioiosa la sua fatica, profumandola e colorandola, mentre dalla parte del vaso integro non cresceva nulla. Il vaso con le crepe allietava il cammino della vecchina, contribuendo anche a dissetarla, mentre quello integro era utile a trasportare l'acqua che le serviva. Le ragazze e i ragazzi della classe II B della Levi-Montalcini hanno lavorato su questa storia per comprendere la ricchezza della neurodivergenza rappresentata dall'autismo, che lungi dall'essere un limite può costituire una possibilità di rendere il mondo un giardino più colorato e più profumato. Nella giornata dedicata al blue della consapevolezza dell'autismo il giardino costruito sulla parete della classe fa sbocciare nuove speranze che ogni diversità sia un arricchimento prezioso per ciascuna comunità.
La giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo alla Scuola dell'infanzia "Madre Teresa di Calcutta"
Il 2 Aprile rappresenta un momento in cui tutte le pagine si colorano di blu per sollecitare le menti dei bambini e delle bambine ad avvicinarsi ad un mondo ancora sconosciuto e ad avere un atteggiamento di apertura verso la diversità.
"Siamo tasselli dello stesso puzzle. Siamo tutti diversi ma insieme formiamo un quadro bellissimo“ è stato il motto di questa giornata alla Scuola dell’Infanzia “Carlo Collodi".
Gli alunni e le alunne delle classi Quinte della Scuola Primaria S.D. SAVIO, nell’ambito di un percorso progettuale su tematiche legate alla conoscenza dell’autismo, alla valorizzazione della diversità e della promozione della cultura dell’inclusione a scuola, hanno creato lavori preziosi per testimoniare e porre l’attenzione sulla necessità di diffondere l’inclusione. Attraverso azioni svolte a classi aperte, ciascun alunno ha compreso che è proprio la DIVERSITÀ a rappresentare una risorsa per implementare l’apprendimento, formare le persone e dare valore alle persone. In questa prospettiva, il 2 aprile diventa la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo; uno dei tanti, speciali e diversi modi di essere, pensare, percepire, comunicare… ma è anche una giornata destinata alla formazione di una società sempre più solidale e volta alla riuscita del bene comune. Clicca sull'immagine qui sotto per guardare il video.