- Categoria: Attività Scuole dell'Infanzia
Ogni anno, il primo venerdì di febbraio, si celebra la giornata dei calzini spaiati: inno alla diversità, all’unicità, alla solidarietà. A casa e a scuola la Savio stamattina si è colorata tutta.
Ognuno ha indossato due calzini diversi, colorati e stravaganti.
“Si spai chi può” ed ecco qui il risultato, buona visione e… diffondete!
Un’esperienza particolare in
Stamattina le bambine e i bambini della 4B della scuola Primaria San Domenico Savio hanno ricevuto la visita del Sindaco, Michele Laricchia, accompagnato in classe dalla DS Francesca De Ruggieri. L’occasione è scaturita come risposta alle lettere che i bambini e le bambine avevano indirizzato, ad inizio gennaio al Sindaco. Gli alunni e le alunne, dopo essersi complimentati con lui, definendolo “amico dei giovani”, hanno domandato quale fosse il lavoro che svolge il sindaco, quali consigli potesse dare a coloro che vogliono scrivere un programma elettorale per candidarsi nel Consiglio Comunale dei Ragazzi nelle prossime votazioni di Aprile e quali saranno i progetti che invece verranno realizzati nel futuro immediato per migliorare le condizioni ambientali e sociali di Capurso. Le domande sono state sensate e opportune; in particolare è stata dimostrata molta attenzione verso i progetti destinati al benessere dei bambini e delle bambine, specialmente in estate quando, terminata la scuola, a loro resta una grande nostalgia per tutte le attività ludiche e sportive che quotidianamente sono realizzate in compagnia dei compagni e delle loro maestre. La visita si è conclusa, per il nostro Primo cittadino, con un breve saluto a tutti i bimbi della scuola che hanno voluto sfoggiare i loro calzini spaiati, simbolo di quella “DIVERSITÀ“ che nella nostra scuola diventa UNICITA’ che COLORA LA VITA!
Classe 1B - Scuola Secondaria di I grado
Amiamo le stelle, ci piacciono i pois, vogliamo questo colore qui, adoriamo questo colore là. Il vento ci ha insegnato a volare, planare, a cantare...
E riempiamo i forzieri di tutti i colori per farne tesori.
Con gli amici per mano ci teniamo
perché insieme nulla temiamo.
Siamo tanti colori ognuno con la sua sfumatura
che donano armonia e allegria senza che nessuno sia forzatura...
Siamo tutti calzini diversi, unici e speciali perché abbiam compreso che solo così troviamo le nostri ali.
Le classi QUARTE della Scuola Primaria San Domenico Savio, al termine delle attività svolte in occasione della Giornata della Memoria 2022, hanno realizzato questo video affinché la Storia vissuta da tante vittime della Shoah resti un monito per tutti perché come diceva il grande sociologo Zygmunt Bauman “Bisogna stare sempre Attenti, l’Orrore resta in Agguato!”
Nella giornata della Memoria, gli alunni delle classi quarte della scuola Primaria San Domenico Savio hanno vissuto una esperienza emozionante: “La storia di un nonno sopravvissuto all’Olocausto”
Il prof Bolognini, docente della scuola secondaria Montalcini, nell’ambito della Continuità didattica che da anni ormai si pratica nel nostro Istituto Comprensivo, ha narrato alle bambine e ai bambini la Storia del nonno di Mattia, un compagno della 4^C. Nonno Domenico C. , ufficiale dell’esercito italiano, al termine della seconda guerra mondiale, rimase prigioniero dei soldati tedeschi vivendo dolorose esperienze all’interno di un campo di concentramento in Germania.
La narrazione, supportata da tante lettere scritte dal nonno alla famiglia, ha rappresentato per le bambine e i bambini un’occasione speciale per vedere e toccare documenti di grande valore storico e affettivo. Vivere la Storia mediante l’emozione della narrazione rappresenta un modo di capirla anche attraverso la memoria del cuore, per non dimenticare che la Libertà è frutto del coraggio di persone che hanno sacrificato la vita per consentire a noi di vivere in DEMOCRAZIA.
Ultimo lavoro dei ragazzi della Montalcini per quanto concerne questa Giornata di studio, riguarda una vera e propria rimozione della Storia collettiva del nostro Paese, cioè il fatto che in Italia sia esistito un vero e proprio “sistema concentrazionario” che a lungo istituzioni e storiografia ufficiale si sono rifiutati di vedere e riconoscere, sia come luoghi della negazione dei diritti, che come siti storici da ricostruire e preservare, perché la Memoria divenga non mera celebrazione bensì presa in carico di responsabilità. I ragazzi della II D hanno così affrontato la ricostruzione storica del campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia, in Calabria, con fonti indirette come gli studi monografici di Francesco Folino, lo storico che maggiormente si è occupato del campo più grande d’Italia, e con fonti dirette come le fotografie del Cdec. Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, di Milano. Hanno pertanto ricostruito sotto forma di vecchio album dalle pagine ingiallite, rimasto nelle polverose e dimenticate cantine degli archivi della Storia, la storia dei suoi internati e del suo significato, che alcuni, ancora oggi, cercano di edulcorare. Oggi Ferramonti di Tarsia è un Museo Internazionale della Memoria e dal 2018 anche Cattedra per la Pace.
Clicca qui per sfogliare il lavoro della IID.
Molto più colorato, ispirato ai colori della gentilezza, come antidoto all’indifferenza, è il lavoro dei nostri alunni più piccoli di I B. Volendo omaggiare Lia Levi per il suo da poco trascorso novantesimo compleanno, i ragazzi hanno riscritto e ridisegnato La Portinaia Apollonia, libro tanto caro alla nostra scuola, riflettendo appunto su come il cuore gentile di Apollonia abbia fatto la differenza per Daniel e la sua Mamma, a ricordo di tutti quegli italiani che rischiarono la propria vita per salvare le famiglie ebree perseguitate. Il testo è però arricchito da una riflessione doverosa e amara sul buco nero della Storia che inghiottì 221 bambini, che non furono fortunati come il piccolo Daniel e furono rastrellati dai soldati tedeschi e italiani nel terribile Sabato Nero del Ghetto di Roma, per non fare più ritorno. Il nome di ognuno di quei bambini, con la sua età, ha trovato posto nel lavoro dei ragazzi, in modo che la Memoria si è fatta, oltre che riflessione storica, anche carezza gentile dei nostri a quei bimbi.
Clicca qui per sfogliare il lavoro della I B.
Nella Giornata della Memoria il primo lavoro che oggi doverosamente trova spazio sul nostro sito, per sensibilizzare grandi e piccini, riguarda la legislazione razziale del 1938, una pagina troppo spesso ignorata o poco esplorata dai manuali di Storia, una pagina che però, per i nostri alunni di III C, non è rimasta bianca, ma si è arricchita di un faticoso lavoro di ricerca e di confronto. Un momento storico buio, in cui a migliaia di italiani fu tolto ogni diritto civile prima e la vita poi, per il solo fatto di avere una diversa appartenenza religiosa e culturale. Tale periodo fu aggravato dalla zona grigia dell’indifferenza, quando non si trattò proprio di bieco calcolo economico per appropriarsi dei beni delle famiglie ebraiche, per i quali beni, ancora oggi, sono aperti contenziosi per i risarcimenti quasi mai avvenuti, come ha dimostrato la Commissione Anselmi. E’ pertanto il grigio il colore dominante scelto dai nostri ragazzi, come metafora per rammentarci che l’indifferenza, come afferma la Senatrice Segre, è complicità.
Clicca qui per sfogliare il lavoro della IIIC.
COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO
PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".
COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1) contatore visite (a singola sessione);
2) accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.
COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.
Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.
Come disabilitare i cookie di servizi di terzi