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Circolari interne 2023/2024

Circ. Int. N. 44 - Informativa a genitori e personale sulla copertura assicurativa INAIL di cui al decreto legge 48/2023

Il decreto legge 48/2023, noto come Decreto Lavoro, ha esteso, solo per l’anno scolastico 2023/2024, al personale della scuola e agli studenti l'assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, al fine di sperimentare l’impatto della tutela assicurativa per le attività di insegnamento-apprendimento.
Questa assicurazione INAIL non sostituisce l’assicurazione integrativa che le scuole sottoscrivono ogni anno a copertura degli infortuni degli alunni e della responsabilità civile del personale scolastico e dei genitori per i danni provocati dagli alunni.
La copertura assicurativa INAIL, infatti, prevista dal Testo Unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, DPR 1124/1965, e già attiva nelle scuole limitatamente alle attività svolte nei laboratori, nelle palestre, negli uffici, per le attività di sostegno e per tutte quelle attività che prevedono l’uso di apparecchi/macchine elettriche (videoterminali, computer, tablet, fotocopiatrici, videoregistratori, proiettori, ecc.), dispone la corresponsione di un’indennità giornaliera per gli infortuni sul lavoro che abbiano determinato un’inabilità temporanea superiore a 3 giorni, un indennizzo in caso di invalidità permanente superiore al 6%, una rendita in caso di invalidità dal 16 al 100%, il rimborso di cure e spese mediche sostenute.
Nel concreto, con il nuovo decreto legge 48/2023, si dà applicazione all’articolo 18 del Decreto Lavoro secondo cui l’assicurazione contro gli infortuni nei settori dell’istruzione e della formazione, finora limitata agli ambienti di laboratorio e alle palestre, viene estesa a ogni ambiente di istruzione e formazione, comprese le attività di orientamento al lavoro.
Prima del decreto legge n. 48/2023 l’assicurazione riguardava solo alcune attività:
• le esperienze tecnico-scientifiche,
• le esercitazioni pratiche e di lavoro,
• le attività di educazione fisica nella scuola secondaria,
• le attività di scienze motorie e sportive,
• le attività di alfabetizzazione informatica con l’ausilio di laboratori nella scuola primaria e nella secondaria e di apprendimento di lingue straniere con l’ausilio di laboratori nella scuola primaria e nella secondaria.

Il decreto legge n. 48/2023 estende l’assicurazione Inail già esistente a tutte le attività didattiche previste dal piano triennale dell’offerta formativa e a tutti gli alunni e gli studenti del sistema nazionale di istruzione e delle scuole non paritarie nonché del sistema di istruzione e formazione professionale, dei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, dei percorsi di formazione terziaria (ITS) e dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti.
Tali prestazioni non possono essere considerate sostitutive di quelle offerte dalle assicurazioni integrative che le scuole stipulano ogni anno e che innanzitutto prevedono anche la tutela legale e la copertura della responsabilità civile del personale scolastico per i danni provocati a terzi dai minori posti sotto la loro tutela, indispensabile per le uscite didattiche e i viaggi di istruzione, non presenti nell’assicurazione INAIL che tutela solo infortuni.
Ma anche relativamente agli infortuni, i pacchetti previsti dalle assicurazioni integrative prevedono generalmente, a seconda dei costi individuali scelti e del grado di scuola, la copertura di tutti gli infortuni occorsi agli alunni anche di lieve entità, il rimborso di tutte le spese sostenute a causa dell’infortunio, compreso il danneggiamento di protesi, occhiali o in alcuni casi del vestiario, spese odontoiatriche diarie da gesso, danno estetico, lezioni private e rimborsi per la perdita del bagaglio e l’assistenza sanitaria all’estero per i viaggi di istruzione.
Si tratta di prestazioni che, come ben sanno le scuole, evitano nella maggior parte dei casi il contenzioso giudiziario conseguente alle richieste di risarcimento dei danni subiti dagli alunni durante le attività, con benefici a vantaggio delle scuole stesse e soprattutto delle famiglie, specie di quelle meno abbienti che non possono permettersi spese legali.
Per chi volesse approfondire, il Decreto Legge n. 48/2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

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Circ. Int. n. 43 - Convocazione dei GLO Consigli di classe per la sottoscrizione dei Piani Didattici Personalizzati (PDP) e dei Piani Educativi Individualizzati (PEI).

Sono convocati i GLO  per la sottoscrizione dei Piani Didattici Personalizzati (PDP) e dei Piani Educativi Individualizzati (PEI) secondo il calendario sotto indicato:

Lunedì 30 ottobre
Dalle 15:00 alle 16:25 I A
Dalle 16:30 alle 17:20 IIA
Dalle 17:25 alle 18:20 III A

Martedì 31 ottobre
Dalle 15:30 alle 16:20 IID
Dalle 16:25 alle 17:00 IIID

Giovedì 2 novembre
Dalle 15:00 alle 16:50 IB
Dalle 16:55 alle 18:25 IIB

Venerdì 3 novembre
Dalle 15:00 alle 16:20 IIIB
Dalle 16:25 alle 17:40 IC
Dalle 17:45 alle 18:30 IIIC

Circ. Int. N. 42 - Consigli di interclasse “curricolo verticale” – Scuola Primaria – Scuola dell’Infanzia

Al fine di garantire un’efficace realizzazione del curricolo verticale fra Scuola Primaria e Scuola Scuola dell’Infanzia, sono convocati in riunione congiunta le docenti uscenti dalle sezioni degli alunni di 5 anni (a.s. 2022/2023) (Misceo, Di Donna, De Caro) e il Consiglio di Interclasse delle classi Prime (Scuola Primaria), a.s. 2023/2024
L’incontro si terrà il giorno lunedì 23 ottobre, dalle ore 15:30 alle 17:30, presso i locali della Scuola Secondaria di I grado.

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Circ. Int. N. 41 - Convocazione assemblee di classe e di sezione. Elezioni Organi Collegiali di durata annuale

Nel rispetto della delibera del Consiglio di Istituto del 26 settembre 2023 – che ha fissato le modalità organizzative delle Elezioni degli Organi Collegiali annuali a livello di istituzione scolastica - e della nota MIUR Nota del 11/9/2023, n. 29795– che impartisce le istruzioni per lo svolgimento delle suddette Elezioni - si comunica quanto segue:
Sono convocate le assemblee di classe e di sezione per i giorni
Martedì 24 ottobre (Scuola Secondaria di I grado)
Mercoledì 25 ottobre (Scuola dell’infanzia)
Giovedì 26 ottobre (Scuola Primaria)

I lavori delle assemblee e le operazioni di voto e di scrutinio si svolgeranno secondo le modalità previste dagli artt. 21 e 22 dell’O. M. 215/91 e della circolare MIUR 29795 dell’11 settembre 2023.
Si forniscono di seguito le indicazioni operative.
ore 16:00-16:30 assemblea di classe o sezione, nel corso della quale verranno illustrati i motivi dell’assemblea stessa, le funzioni ed il significato della partecipazione del genitore al Consiglio di intersezione, fornite informazioni sulle procedure da seguire per l’espletamento delle operazioni elettorali. L’Insegnante delegato (coordinatore per primaria e secondaria di I grado, docente di sezione per infanzia) presenterà le linee fondamentali dell’azione educativo-didattica che la Scuola si propone per il corrente anno scolastico.
ore 16.30-18.30 operazioni di voto.
ore 18.30-18.45 spoglio dei voti e chiusura del Seggio.
Nella scuola dell’Infanzia Calcutta, le lezioni termineranno alle ore 15:00 (con apertura cancelli alle ore 14:30) per consentire ai genitori di portare a casa i bambini e tornare per l’assemblea.
Il seggio elettorale sarà composto da 3 genitori della classe o sezione, i quali svolgeranno rispettivamente le seguenti funzioni: di Presidente, di Segretario e di Scrutatore. In caso di indisponibilità di genitori per la formazione del Seggio, si potrà procedere all’accorpamento di più classi o sezioni. Comunque, votazione e spoglio dovranno avvenire ad urne e verbali distinti per ciascuna classe o sezione.
Dopo le votazioni, i Componenti del Seggio procederanno allo spoglio dei voti, terminato il quale, verrà compilato, firmato e consegnato alla Direzione Amministrativa il Verbale di tutte le operazioni svolte.
Onde evitare situazioni di confusione, si sollecitano le SS.LL. ad invitare i genitori a presentarsi a scuola senza figli.

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Circ. Int. N. 40 - Nuova piattaforma UNICA del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Con la presente portiamo a conoscenza del personale, degli studenti e delle famiglie che dall’11 ottobre 2023 è disponibile Unica, la nuova piattaforma del Ministero dell'Istruzione e del Merito, ideata per offrire un solo punto di accesso per la fruizione dei servizi messi a disposizione di famiglie e personale scolastico. La piattaforma è raggiungibile dal link https://unica.istruzione.gov.it/it.

Accesso alla piattaforma
L'accesso alla piattaforma può avvenire previa identificazione e profilatura come studente, famiglia e personale scolastico; ad ogni profilatura corrisponderanno diverse funzionalità.
Per l’accesso alla piattaforma gli utenti possono utilizzare i seguenti metodi di autenticazione:
Ø Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
Ø Carta d’Identità Elettronica (CIE);
Ø Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
Ø Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS).
Ø Credenziali rilasciate dal MIM (in via transitoria per un periodo di 12 mesi)
Si rileva che SPID può essere rilasciato anche a studenti minorenni previa richiesta dei genitori.
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Inoltre, in via transitoria, per il periodo di dodici mesi, ai fini dell’avvio della Piattaforma, per il Dirigente Scolastico/Coordinatore, personale amministrativo di segreteria scolastica e studente di età superiore a dieci anni, frequentante la scuola secondaria di primo e di secondo grado, sarà possibile l’accesso anche mediante le credenziali rilasciate dal Ministero dell’istruzione e del merito.
I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere ad Unica solo dopo essere stati associati dalla scuola al profilo dei propri figli/minori affidati.

Obiettivi
Ai sensi dell’articolo 21, comma 4-ter, del Decreto-Legge del 22 giugno 2023, n. 75 la piattaforma UNICA implementata dal MIM si pone l’obiettivo di:
1. Fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;
2. Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;
3. Facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola.

Categorie e sezioni
Unica è una piattaforma in continua evoluzione che fornisce strumenti e risorse, anche personalizzati, utili alla vita scolastica delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie. I servizi sono raggruppati in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi a disposizione:
Ø Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”;
Ø Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport”;
Ø Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”.

Cosa potranno fare famiglie e studenti
La piattaforma UNICA integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti per gli studenti di ogni fascia di età e per le loro famiglie. La piattaforma integra anche nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria. Sulla piattaforma UNICA è così possibile:
Ø fruire di servizi digitali personalizzati relativi alle iscrizioni, ai pagamenti, all'orientamento e a tante altre attività oggi disponibili;
Ø consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post – scolastico;
Ø gestire il proprio percorso formativo per mezzo di E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
Ø gestire il rapporto diretto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal MIM per supportare famiglie e studenti nel loro percorso formativo+
Unica semplifica, infine, il rapporto tra famiglie, scuole e Ministero, agevolando l’accesso a misure dedicate al sostegno del diritto allo studio nonché ai servizi amministrativi come la gestione di pagamenti e il crowdfunding.

Supporto
Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina con FAQ e guide dal quale è possibile scaricare i seguenti manuali:
Ø Manuale studenti
Ø Manuale genitori/responsabili
Ø Manuale docenti
Ø Manuale utente scuola

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