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Circolari interne 2023/2024

Circ. Int. N. 112 - Disponibilità alla prestazione di ore eccedenti. A.S. 2023/2024

Al fine di adottare tutte le misure idonee alla vigilanza degli alunni e garantire un regolare e buon funzionamento della vita scolastica, si invitano i docenti a fornire, contestualmente alla presa visione della presente Circolare, la propria disponibilità ad effettuare ore eccedenti in sostituzione dei colleghi assenti.
Si specifica che i docenti che dichiarano la propria disponibilità saranno utilizzati solo dopo aver esaurito l’elenco degli insegnanti che sono in debito orario verso la Scuola (recupero permessi brevi, banca delle ore, classe non presente a scuola, ecc.) ovvero in contemporaneità, come da Contratto Integrativo di Istituto 2023/2024.
Le ore prestate in eccedenza saranno retribuite con il MOF 2023/2024, in base alla disponibilità del budget, ovvero potranno essere usufruite a recupero compensativo, ovvero, come previsto dall’art. 15, c. 7 del Contratto Integrativo di Istituto 2023/2024, come permessi brevi.
Come previsto dal Contratto Integrativo di Istituto 2023/2024, le ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti prestate nella Scuola dell’Infanzia a Tempo Normale saranno recuperate nel periodo di sospensione del servizio mensa ed entro il 30 giugno 2024.
I docenti interessati a dare la disponibilità a sostituire i colleghi assenti, sono invitati a compilare e a consegnare il modello di disponibilità presso l’Ufficio del personale entro e non oltre il 24 gennaio p.v..
Si confida nella massima collaborazione da parte di tutto il personale in servizio.

Cir. Int. n. 111 - Aggiornamento graduatoria interna d’istituto per l’a.s. 2023/2024

In vista della riorganizzazione della rete scolastica per l’a.s. 2024/2025 e ai fini dell’aggiornamento della graduatoria interna del personale docente ed ATA per l’individuazione di eventuali soprannumerari, si invita il personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, titolare di sede, a produrre apposita dichiarazione utilizzando il modulo allegato, entro e non oltre il 31 gennaio 2024.

Il personale che a decorrere dal 1 settembre 2024 sarà collocato a riposo è esonerato dalla compilazione della scheda. Sono altresì esonerati dalla compilazione della domanda i docenti e il personale ATA neo-assunti.

Sono invitati alla compilazione della scheda anche coloro che usufruiscono dei benefici della legge 104/92.

L’anno scolastico in corso non deve essere valutato, né ai fini del punteggio del servizio di ruolo, né della continuità; l’anzianità di servizio verrà valutata alla data del 31/08/2023.

Si precisa che il personale di ruolo trasferito in questo istituto con decorrenza 1 settembre 2023 sarà incluso in coda alla graduatoria e graduato in base al punteggio dei titoli e del servizio posseduti secondo quanto già descritto.

Le schede, distinte per personale docente ed ATA, reperibili sul sito Web dell’Istituto e allegate alla presente circolare, debitamente compilate, dovranno essere consegnate presso l’Ufficio del Personale.

Circ. Int. N. 110 - Opposizione trasmissione flussi spese scolastiche ad Agenzia delle Entrate-contributi scolastici versati nell’anno d’imposta 2023

Il decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze del 10 agosto 2020 ha stabilito l’obbligo, a partire dall’anno di imposta 2022, per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado statali e paritari, di comunicare all’Agenzia delle entrate i dati riguardanti le spese scolastiche, le erogazioni liberali agli istituti scolastici e i relativi rimborsi.
Lo scopo del decreto è quello di far trovare ai contribuenti le spese scolastiche detraibili direttamente in dichiarazione. Anche quest’anno quindi, come già l’anno scorso, le scuole dovranno operare entro il 16 marzo 2024 l’invio telematico all’AdE delle informazioni riguardanti le spese scolastiche e le erogazioni liberali agli istituti scolastici e i relativi rimborsi.
L’Agenzia delle Entrate specifica tuttavia che i contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, possono decidere di non rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata. È comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.
L'opposizione all'utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata con le due seguenti modalità:
1. comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario della spesa e/o dell’erogazione al momento di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o l’erogazione è stata effettuata;
2. comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione, fornendo le informazioni con l'apposito modello di richiesta di opposizione allegato alla presente circolare. La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si informano i genitori che non avessero presentato opposizione entro la data del 31/12/2023 che l’istituto scolastico è tenuto alla trasmissione delle informazioni suddette all’Agenzia delle Entrate. I genitori che non volessero far comparire nella dichiarazione dei redditi precompilata le informazioni contabili relative alle spese scolastiche sostenute e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici effettuate nell’anno fiscale 2023 potranno compilare il modulo allegato alla presente che dovrà essere inviato alla casella email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il documento dovrà essere accompagnato da copia del documento di identità.

Circ. Int. N. 109 - Scrutini Scuola Secondaria

Per facilitare le operazioni di scrutinio, tutti i docenti devono completare l’inserimento dei voti proposti, delle assenze effettuate dall’alunno durante il I quadrimestre, del giudizio relativo al comportamento nella propria disciplina ed eseguire le azioni indicate nella Guida RE 2.0. – Speciale Scrutini realizzata dal prof. Bolognini e inviata alle caselle di posta @icsaviomontalcini.edu.it, improrogabilmente entro il 31 gennaio 2024.
I docenti coordinatori, inoltre, dovranno elaborare, prima dello scrutinio, il giudizio sintetico per ogni singolo alunno, utilizzando lo strumento della composizione automatica, presente nel Registro Elettronico, che riporta gli indicatori e i descrittori deliberati dal Collegio dei Docenti.
I docenti coordinatori per l’Educazione Civica, infine, dovranno inserire nel Registro Elettronico il voto proposto per ciascun alunno.
In sede di scrutinio, opereremo direttamente sulla griglia dei voti proposti, che il Registro Elettronico Axios genererà automaticamente solo se tutti i docenti avranno eseguito correttamente i passaggi.
Il Registro Elettronico genererà in automatico anche il file word del Verbale degli Scrutini, che andrà poi integrato - a cura del coordinatore – con le informazioni specifiche relative alle deliberazioni del Consiglio e allo svolgimento dello scrutinio.
Per qualsiasi dubbio relativo alla gestione del Registro Elettronico, i docenti possono contattare il referente, prof. Bolognini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Si riporta di seguito il calendario degli scrutini:
Lunedì 5 febbraio
Dalle 15:00 alle 15:45 III A
Dalle 15:45 alle 16:30 II A
Dalle 16:30 alle 17:15 I A

Mercoledì 7 febbraio
Dalle 15:00 alle 15:45 III D
Dalle 15:45 alle 16:30 II D

Giovedì 8 febbraio
Dalle 15:00 alle 15:45 III B
Dalle 15:45 alle 16:30 II B
Dalle 16:30 alle 17:15 I B

Venerdì 9 febbraio
Dalle 16:15 alle 17:00 III C
Dalle 17:00 alle 17:45 II C
Dalle 17:45 alle 18:30 I C

Ordine del giorno:
1. Verifica intermedia dei Piani Educativi Individualizzati e dei Piani Didattici Personalizzati;
2. Valutazione intermedia.
La presente circolare vale come convocazione.

Attachments:
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Cir. Int. n. 108 - Progetto Continuità. A.S. 2023/2024

Si comunica che nel mese di gennaio sono previste le seguenti attività di continuità presso la Scuola Primaria “San Domenico Savio”:

Lunedì 15 gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Laboratorio "RiciclArte" rivolto alla sezione C della Scuola dell’Infanzia Madre Teresa di Calcutta. I bambini saranno accompagnati e prelevati dai genitori.

Lunedì 22 gennaio, dalle ore 9:30 alle ore 11:00.

Laboratorio “Canti nel mondo”, rivolto ai bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia Collodi. I genitori potranno partecipare alle attività.

*******************

Nel mese di gennaio si svolgeranno, inoltre, le seguenti attività di continuità presso la Scuola Secondaria di I grado “Rita Levi-Montalcini”:

Open Day dello Strumento Musicale

Il 17 e il 24 gennaio, durante le ore di Musica, le classi quinte avranno modo di avvicinarsi allo studio degli strumenti musicali, insieme a docenti e alunni della Scuola Levi-Montalcini.

Dall’Educazione motoria all’Educazione fisica

La lezione del prof. Castellano si terrà presso la Palestra della Scuola Montalcini, in collaborazione con la prof.ssa Verde e i suoi alunni.

5^A – 18 gennaio, 9:15

5^B – 25 gennaio, ore 8.15

5^C – 1 febbraio, ore 9:15

Un giorno a scuola

Le classi quinte trascorreranno due intere giornate insieme ai docenti di Scuola Secondaria di I grado.

5^A – 6 e 9 febbraio, dalle 8:15 alle 13:15

5^B – 30 gennaio e 2 febbraio, dalle 8:15 alle 13:15

5^C – 23 e 26 gennaio, dalle 8:15 alle 13:15

I bambini saranno accompagnati e prelevati direttamente alla Scuola Levi-Montalcini. Il punto di raccolta per alunni e docenti sarà il corridoio della Presidenza.

Nei giorni indicati, le classi quinte utilizzeranno l’aula della 1^C che si sposterà nel Laboratorio di Informatica.

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