- Categoria: Piano dell'Offerta Formativa Territoriale
- Stampa
Piano dell'Offerta Formativa Territoriale 2020/21
L'anno che stiamo vivendo è un anno sospeso, in bilico fra la gestione dell'emergenza epidemiologica e il necessario svolgimento dell'attività didattica curricolare. Le scuole del comune di Capurso, tuttavia, si sono sempre caratterizzate per un'ampia offerta formativa extracurricolare, anche grazie alla virtuosa collaborazione con l'Ente Locale e con le associazioni del territorio.
Per questa ragione, in un anno complicato come questo, riteniamo significativa, ancora una volta, la scelta dell'Amministrazione locale di continuare a cofinanziare le attività progettuali rivolte alle alunne e agli alunni delle scuole capursesi.
Investire in formazione è, in questo momento, decisamente importante; consentire alle donne e agli uomini del prossimo domani un approccio alternativo ai temi della cittadinanza attiva, della tutela del patrimonio locale, del rispetto dell'ambiente e dell'educazione musicale è un atto politico e simbolico di estrema rilevanza. La ricostruzione del tessuto sociale lacerato dall'emergenza epidemiologica non può che partire dalle scuole.
Le bambine e i bambini dell'Istituto Comprensivo Savio-Montalcini avranno quindi la possibilità, nel corso di tutto il 2021, di seguire percorsi letterari e musicali, di approfondire temi storici e di sperimentare l'esercizio di democrazia rappresentato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Ci auguriamo, infine, di poter concludere il 2021 in musica, con il concerto dell'Orchestra “Le leggende del suono”, per tornare a lavorare in rete e in presenza. Per tornare ad essere più vicini di prima.