banner.jpg

Cerca nel sito

La giornata della gentilezza 2023

Si può insegnare la gentilezza? Alla Levi-Montalcini siamo convinti di sì! Oltre la bellezza a salvare il mondo saranno piccoli gesti gentili, come quelli che i nostri alunni hanno pensato per i più piccoli dei loro compagni. Gentilezza è donare il proprio tempo, la propria cura perché le cose migliorino, per tutti!

Circ. Int. N. 69 - Avvio ricevimento genitori Scuola Secondaria di I grado. A.S. 2023/2024

A partire da lunedì 20 novembre, prenderanno avvio i colloqui scuola-famiglia della Scuola Secondaria di I grado.
I colloqui si svolgeranno in presenza, secondo l’orario di ricevimento disponibile sul Registro Elettronico, e proseguiranno fino alla fine di aprile, come da delibera del Collegio dei Docenti.
Nel mese di maggio, si terranno solo eventuali colloqui convocati dai docenti, per discutere situazioni particolari.
Le prenotazioni avverranno attraverso la funzione “Gestione colloqui” del Registro Elettronico.
Il periodo di prenotazione al momento è fissato in un arco temporale compreso tra il 20 novembre 2023 ed il 3 febbraio 2024. A fine febbraio, saranno possibile prenotare altri incontri per la finestra temporale che andrà da marzo ad aprile.
All’interno di un arco temporale, ogni genitore potrà prenotare 1 solo colloquio per docente.
Il sistema di prenotazione sarà disponibile dalle ore 12:00 del 16 novembre 2023.

Attachments:
Download this file (Cir_Int_69_Avvio_ricevimento_Scuola_Secondaria.pdf.pades.pdf)Circolare interna n. 69213 kB

AVVISO - Classi Cambridge A.S. 2023/2024

Si comunica che sono disponibili gli eventi di pagamento per il saldo dovuto per l'iscrizione alle Classi Cambridge A.S. 2023/2024. L'evento sarà disponibile fino al 25 novembre 2023. 

Circ. Int. N. 68 - Assemblea sindacale del personale DOCENTE, DOCENTI IRC, PERSONALE ATA di venerdì 17 novembre 2023 (modalità on line)

L’Organizzazione Sindacale Fe.N.S.I.R. indice l’assemblea sindacale del personale Docente, Docenti di religione e Personale Ata, secondo le modalità e gli orari di seguito indicati:
Docenti di religione: dalle 9:00 alle 11:00
Collegamento YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=iji8XwQ8mu0

Docenti di ogni ordine e grado e ATA dalle 11:30 alle 14:00
Collegamento YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=EHUAdf-3oHc

Il personale scolastico in indirizzo manifesterà la propria intenzione, in merito alla partecipazione o meno all’assemblea in oggetto, entro e non oltre le ore 11:00 di martedì 14/11/2023, esclusivamente attraverso il modulo di adesione inviato ai propri indirizzi di posta elettronica, raggiungibile anche attraverso questo link.
Dopo le ore 11:00 del 14/11/2023, il modulo non accetterà più risposte o modifiche.

In occasione della richiamata assemblea, questa Istituzione Scolastica potrebbe non essere in grado di assicurare il regolare andamento delle lezioni nelle singole classi/sezioni stante la individualità della decisione di partecipazione.
I docenti sono tenuti ad avvisare i genitori degli alunni della loro partecipazione all’assemblea in oggetto attraverso la notifica sui diari.

Circ. Int. N. 67 - Sciopero generale del 17 novembre 2023

Oggetto: Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero generale del 17 novembre 2023. Proclamazioni e adesioni.
Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Con nota prot. n. 130428 del 09 novembre 2023, l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato che per l’intera giornata del 17 novembre 2023, è previsto uno sciopero generale proclamato da:
- USB Pubblico Impiego: “tutte le lavoratrici e i lavoratori del Pubblico Impiego e della scuola, per l’intera giornata”, con adesione del sindacato S.I.D.L, Cub Sur per la provincia di Torino e Cobas Scuola Bologna;
- Confederazioni CGIL e UIL: “tutti i settori pubblici e privati anche in appalto e strumentali, per l’intera giornata”, con adesione della Filcams Cgil, della Uiltucs, della Uiltrasporti e della Federazione Uil scuola Rua;
- FLC CGIL: “tutto il personale del comparto istruzione e ricerca e dell’Area dirigenziale, per l’intera giornata;
- SISA – Sindacato Indipendente scuola e ambiente: “tutto il personale docente, dirigente e Ata, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, per l’intera giornata”;
- FeNSIR: “tutto il personale docente, Insegnanti di Religione (IRC), Ata, DSGA e DSGA facente funzione ed educativo, a tempo determinato e indeterminato, per l’intera giornata”.

Le “motivazioni dello sciopero” potranno essere desunte dalle proclamazioni pubblicate all’indirizzo:
- https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio-sciopero?id_sciopero=295&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego:
- https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio-sciopero?id_sciopero=304&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego:
- https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio-sciopero?id_sciopero=305&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego;
https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio-sciopero?id_sciopero=302&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego

Si invita il personale in servizio di questo Istituto Comprensivo, a comunicare la propria intenzione di aderire, di non aderire o di non aver ancora maturato alcuna decisione in merito allo sciopero entro le ore 11.00 del 14 novembre 2023, inviando la dichiarazione a questo link.

Attachments:
Download this file (circolare_n._67_sciopero_del_17_novembre_2023.pdf.pades.pdf)Circolare interna n. 67392 kB

Circ. Int. N. 66 - Certificazioni EIPASS (European Informatics Passport)

CERTIPASS è l’Organismo di Certificazione che eroga il programma internazionale EIPASS (European Informatics Passport).
Il nostro Istituto Comprensivo è da anni sede di esami Eipass. Come tale offre la possibilità, ai propri studenti in primis ed alle loro famiglie, di conseguire una Certificazione Informatica, riconosciuta a livello nazionale, utile in campo scolastico, universitario e lavorativo.
Tra le numerose certificazioni disponibili, la nostra proposta è la CARD UNICA che consente di certificare con la 7MODULI USER, passaporto europeo del computer, competenze digitali trasversali di livello intermedio. Il costo della Card è di € 90,00.
Ogni percorso formativo è strutturato con materiale didattico scaricabile, esercitazioni illimitate, piattaforma perfettamente compatibile con tutti i dispositivi (PC, Notebook, Smartphone, Tablet e TV).
Non sono previste lezioni in presenza, ma tutto viene svolto online secondo le disponibilità temporali di ciascuno. Ogni due mesi la scuola organizza una sessione di esami in cui il corsista, che si sia esercitato, può sostenere uno o più esami relativi al modulo preparato.
È possibile aderire all’iniziativa compilando questo modulo.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Formatrice Eipass, ins. Carmela Di Donna, al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Attachments:
Download this file (cir_int_66_progetto_EIPASS.pdf.pades.pdf)Circolare interna n. 66220 kB

Circ. Int. N. 65 - Orario scolastico per le assemblee sindacali del personale docente e Ata indetta per il giorno mercoledì 15 novembre 2023, dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Si comunica che per la giornata di mercoledì 15 novembre 2023, avendo il personale scolastico dichiarato di partecipare alle assemblee sindacali indette dalle Organizzazioni Sindacali GILDA e FLC CGIL, previste dalle ore 11:00 alle ore 13:00, le attività didattiche subiranno le seguenti modifiche correlate all’orario di uscita di ciascuna classe e sezione di questo Istituto Comprensivo:

S.S. DI I GRADO “R.L. MONTALCINI”
1A 10:30
2A 11:15
3A 13:15
1B 10:30
2B 11:15
3B 12:15
1C 13:15
2C 10:30
3C 13:15
2D 12:15
3D 13:15

Le lezioni di Strumento musicale inizieranno regolarmente alle 13:15.

SCUOLA PRIMARIA S.D. SAVIO
CLASSI PRIME A-B-C 13:40
CLASSI SECONDE A-B 10:45
CLASSI TERZE A-B-C 13:40
CLASSI QUARTE A-B-C 10:45
CLASSI QUINTE A-B-C 13:48

SCUOLA DELL’INFANZIA “CALCUTTA”
Tutte le sezioni usciranno alle 10:30.

SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLODI”
La sez. A uscirà alle 10:30.
Per le altre sezioni l’orario resta invariato.

I docenti sono pregati di dare comunicazione della presente circolare agli alunni e di verificare sul diario la firma di ricezione.

Attachments:
Download this file (cir_int_65_uscita_per_assembl._15_novembre_2023.pdf.pades.pdf)Circolare interna n. 65235 kB

Circ. Int. N. 64 - Orientamento in uscita. Scuola Secondaria di I grado

Lunedì 20 Novembre alle 15:30, presso l'auditorium della scuola Levi-Montalcini, si terrà una lezione concerto degli studenti del Liceo Musicale Cirillo di Bari, nell’ambito delle attività di orientamento rivolte agli alunni delle classi seconde e terze di Scuola Secondaria di I grado,
Le nostre ragazze e i nostri ragazzi avranno il modo di ascoltare i loro compagni più grandi e la possibilità di porgergli alcune domande rispetto al percorso di studi intrapreso.
Sono invitate anche le famiglie, che potranno porre eventuali quesiti direttamente ai docenti del Liceo Musicale Cirillo.

Attachments:
Download this file (cir_int_64_orientamento_classi_terze.pdf.pades.pdf)Circolare interna n. 64202 kB

Circ. Int. N. 63 - Indicazioni comportamento della prova di evacuazione dei plessi dell’Istituto Comprensivo “S. D. Savio-R. L. Montalcini” da eseguirsi GIOVEDI’ 16 NOVEMBRE p. v.

Le istruzioni sul modo corretto di svolgere una prova di evacuazione completa dell’Istituto di tutto il personale (docenti, ATA, alunni) ed ospiti sono le seguenti:
1) Il docente coordinatore della classe deve nominare due alunni apri-fila e due alunni serra-fila. In presenza di un portatore di handicap, il docente che si trova in classe si prodigherà personalmente, magari facendosi aiutare da un collaboratore o dall'insegnante di sostegno, ad accompagnare il disabile verso l'uscita di emergenza più vicina;
2) Prendere conoscenza del percorso da seguire per raggiungere la più vicina uscita di emergenza, segnalata in planimetria, che consente a tutti di raggiungere il punto di raccolta;
3) Avviso con tre squilli prolungati intervallati tra loro, del campanello normalmente usato per scandire le ore di lezione, per una durata di almeno venti secondi da parte dell’addetto;
4) Il personale ATA incaricato, nominato dalla Dirigenza, aprirà le porte di emergenza di loro competenza facendo defluire in maniera veloce ma composta la componente allievi ed insegnanti preoccupandosi di controllare che nei bagni non sia rimasto nessuno;
5) I docenti presenti nelle aule e Laboratori con gli alunni prenderanno il solo Registro di classe (in mancanza un apposito elenco della classe) e si indirizzeranno verso la più vicina porta di emergenza. L’ultimo studente chiuderà la porta della classe dopo che si sarà accertato che non vi sia rimasto nessuno dietro;
6) Tutti gli alunni compreso eventuali genitori e persone in visita dovranno uscire dalla struttura e sostare all’aperto;
7) Gli insegnanti di ogni singola classe una volta raggiunta l’area di raccolta faranno subito l’appello e annoteranno sul modulo di Evacuazione presente nel registro eventuali studenti che mancano all’appello (di quelli naturalmente presenti nella giornata);
8) Il modulo di Evacuazione completo di tutte le sue parti, dovrà essere firmato dal Docente e consegnato al Responsabile dell’evacuazione (Dirigente o RSPP);
9) Il rientro in Istituto sarà deciso e segnalato con la campana o a voce dal Dirigente o dal RSPP.

Si confida nella massima serietà nello svolgimento della prova, che va fatta non solo come mero obbligo burocratico, ma come formazione continua, raccomandando allo stesso modo ordine e osservanza di quanto detto pocanzi per non creare incidenti.

Attachments:
Download this file (Cir_Int__63_modalit__di_esodo.pdf.pades.pdf)Circolare interna n. 63234 kB

Cir. Int. n. 62 - Modalità di pagamento contributo volontario e assicurazione

Cari genitori,

facendo seguito alle circolari n. 56 e n. 57 si precisa che:

  1. Il sistema invia per ogni evento creato una notifica via mail che rimanda sempre allo stesso link, ovvero alla pagina di accesso di Pagoinrete. Pertanto, anche nel caso in cui arrivino più di una mail, basterà cliccare sul link di una sola.
  2. Una volta eseguito l’accesso a Pagoinrete con SPID o CIE:
    1. il singolo genitore troverà tutti gli eventi di pagamento che lo riguardano. Basterà spuntare tutti gli eventi che interessano e cliccare sui consueti tasti di pagamento (procedi con il pagamento oppure scarica documento di pagamento). Il sistema produrrà una sola operazione per tutti gli importi selezionati (dunque una sola commissione per tutti gli eventi):
    2. il rappresentante di classe troverà tutti gli eventi di pagamento della classe. Basterà spuntare tutti gli eventi che interessano – sulla base delle quote raccolte - e cliccare sui consueti tasti di pagamento (procedi con il pagamento oppure scarica documento di pagamento). Il sistema produrrà una sola operazione per tutti gli importi selezionati (dunque una sola commissione per tutti gli eventi). Il rappresentante non vedrà i nominativi dei genitori che hanno già pagato individualmente. Inoltre, anche selezionando il nominativo di un genitore che ha già pagato, il sistema comunque non lo conteggerà.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP