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Lezioni 5 novembre 2020 per Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Si informa tutta la comunità scolastica che, nelle more che il Ministero della Salute pubblichi l’ordinanza con cui si individuano le regioni che si collocano nello “scenario di tipo 3” o “scenario di tipo 4”, come previsto dal DPCM 4 novembre 2020, e fino a nuove indicazioni della Regione Puglia, resta in vigore l’ordinanza regionale 407/2020.

Pertanto, domani, giovedì 5 novembre 2020, le lezioni della Scuola Primaria e di quella Secondaria di I grado si svolgeranno a distanza, tranne che per gli alunni BES che non hanno rinunciato alla frequenza in presenza e per gli alunni delle lezioni individuali di strumento musicale.

Saranno tempestivamente fornite informazioni sullo svolgimento delle attività didattiche a partire dal 6 novembre 2020.

Convocazione Collegio Docenti STRAORDINARIO 06/11/2020. Scuola Primaria e Secondaria

È convocato con estrema urgenza un Collegio dei Docenti straordinario per il giorno venerdì 6 novembre 2020, diviso per ordine di scuola:

Scuola Secondaria di I grado (ore 15:30)

Scuola Primaria (ore 18:00)

 Il Collegio si terrà in remoto per discutere e deliberare sul seguente O.d.G.:

  1. Organizzazione delle attività didattiche a partire dal 9 novembre 2020 (ex DPCM 4 novembre 2020): delibera.

La lettura del verbale precedente è rinviata alla prossima riunione congiunta.

Le SS.LL., se impossibilitate ad intervenire alla riunione, dovranno comunicare l’assenza all’Ufficio Amministrativo della Scuola e, successivamente, presentare, presso lo stesso Ufficio, regolare documentazione giustificativa.

Verrà fornito il link per la videoconferenza con invito sulle caselle icsaviomontalcini.edu.it.

Orario delle lezioni della Scuola secondaria di I grado in vigore dal 2 novembre al 24 novembre

Si pubblica l'orario che entrerà in vigore dal 2 novembre. Le lezioni DAD e quelle in presenza si svolgeranno dalle 9:00 alle 13:00.
All'interno delle ore da 60 minuti sono previste delle brevi pause.

Non potendo garantire in tutte le aule la connessione, sono stati effettuati alcuni cambiamenti di orario,  riportati in rosso,  al fine di consentire ai docenti impegnati sia nella DAD sia nelle lezioni in presenza con alunni BES di poter svolgere tutte le attività didattiche a distanza.

Le videolezioni si terranno attraverso il link di Meet disponibile nella pagina principale (stream) di ogni corso.

Attachments:
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Didattica Digitale Integrata - Regolamento di comportamento degli alunni

L’utilizzo di MEET e delle altre applicazioni di “G Suite for Education”, per la Scuola Secondaria di I grado ha scopo esclusivamente didattico e la gestione del link di accesso è strettamente riservata agli insegnanti.

L’accesso alle piattaforme è riservata SOLO agli utenti dell’Istituto Comprensivo Savio-Montalcini.
In caso di utilizzo di G Suite, genitori e alunni sono tenuti a un utilizzo corretto delle rispettive credenziali, a non cederle e a non smarrirle. Si tratta di accortezze fondamentali per il rispetto della privacy di tutti.
Gli alunni dovranno accedere al meeting soltanto dopo che il docente sarà entrato in aula.
L’accesso è consentito solo con videocamera e microfono attivati. Eventuale disattivazione del microfono sarà gestita dal docente durante la videoconferenza.
Solo il docente può invitare altri partecipanti alla sessione, silenziare un partecipante o accettare una richiesta di partecipazione.
Durante la videolezione non possono essere presenti soggetti terzi oltre l’alunno (neppure i genitori).
Sarà opportuno che i ragazzi siano dotati di cuffie con microfono, al fine di garantire l’isolamento acustico dal contesto e la privacy della classe.
Gli alunni possono comunicare i loro interventi tramite chat interna alla videoconferenza oppure attivando il loro microfono per il tempo necessario, su consenso del docente.

Il docente, una volta terminata la videoconferenza, verificherà che tutti gli alunni si siano disconnessi e solo successivamente abbandonerà la sessione.
Essendo la didattica online un servizio fondamentale che la scuola mette a disposizione degli alunni in caso di emergenza, si raccomanda a TUTTI l’autocontrollo e il rispetto nell’uso dello strumento.
Nel rispetto della normativa vigente sulla privacy, non è consentita la registrazione audio e video senza il consenso del docente. In nessun caso è consentita comunque la diffusione.
Il docente può motivatamente registrare la parte di lezione riservata alla propria spiegazione, al fine di farne eventuale riutilizzo didattico. Non è autorizzato a registrare eventuali verifiche o altre situazioni sensibili.
La violazione delle norme sulla privacy, comportamenti lesivi della dignità e dell’immagine di altre persone e atti individuabili come cyberbullismo comportano responsabilità civile e penale in capo ai trasgressori e a coloro che ne hanno la responsabilità genitoriale.
IN CASO DI ABUSI O MANCATO RISPETTO DELLE REGOLE, SI PROCEDERÀ A INFORMARE LE FAMIGLIE.
L’ambiente virtuale è comunque un ambiente scolastico. Nella formazione a distanza valgono le stesse regole in vigore nell’insegnamento in presenza:
- La puntualità: rispettate gli orari delle lezioni indicati dai docenti e verificate per tempo la stabilità della connessione e il funzionamento di audio e video.
- La presenza: cercate di essere presenti a tutte le lezioni e di essere partecipativi.
- Il decoro: l’ambiente virtuale è pur sempre un’aula. Mantenete un abbigliamento decoroso (no al pigiama!) e siate composti.
- Il rispetto per gli altri: siate gentili, educati, discreti, attenti e collaborativi. Esprimetevi in maniera consona e adeguata all’ambiente di apprendimento.
- Il rispetto dei turni: prendete la parola per fare interventi pertinenti e per farlo alzate la mano e aspettate che il docente vi dia la parola.
- Il rispetto dei materiali: prima di partecipare alla lezione, verificate di avere con voi tutto il materiale didattico necessario (quaderni, libri, penne, etc.), da utilizzare insieme agli strumenti digitali.
- La collaborazione: vi troverete ad usare strumenti nuovi, pertanto se avete difficoltà chiedete aiuto e se ne siete in grado aiutate chi si trova in difficoltà.
- Il rispetto delle consegne.

Convocazione Consiglio di Istituto 30/10/2020

Ai Sigg. componenti Consiglio di Istituto
La S.V. è convocata per il giorno venerdì 30 ottobre, alle ore 18:30, in modalità telematica, per discutere il seguente O.d.g.:
1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;
2. Approvazione aggiornamento Piano Triennale dell’Offerta Formativa a.s. 2020/2021: delibera;
3. Adesione alla Rete per l’individuazione del Medico Competente ai sensi dell’art. 18 comma 1, lett a) del D.lgs 81/2008;
4. Varie ed eventuali.
Le SS.LL. sono pregate di assicurare la presenza e, comunque, in caso di impossibilità ad intervenire, di darne comunicazione alla segreteria della Scuola.
Il Presidente del Consiglio di Istituto

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