- Categoria: Bilancio d'Istituto
RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE 2020
ALLEGATI
Modello A (Programma Annuale 2020 art. 2)
Modello B - Attività A_1, A_2, A_4, A_5 (Schede illustrative e Finanziarie – art. 2 c. 6)
Modello B - Progetti P_91, P_92, P_93, P_94, P_95 (Schede illustrative e Finanziarie – art. 2 c. 6)
RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO 2017
Rendiconti progetti/attività (Mod. I):
Modello I Rendiconti entrate A1_A2_A4_A5
Modello I Rendiconti entrate P22_P28_P77_P78_P87_P88_P89_P90_P91_P92
Situazione amministrativa definitiva (Mod. J)
Conto del patrimonio - Prospetto del passivo (Mod. K)
Conto del patrimonio - Prospetto dell'attivo (Mod. K)
Elenco residui attivi (Mod. L)
RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE 2018
ALLEGATI
Modello A (Programma Annuale 2018 art. 2)
Modello B - Attività A_1, A_2, A_4, A_5 (Schede illustrative e Finanziarie – art. 2 c. 6)
Modello B - Progetti P_91, P_92, P_93, P_94, P_95 (Schede illustrative e Finanziarie – art. 2 c. 6)
Modello D (Descrizione analitica dell’utilizzo dell’avanzo di amministrazione – art. 3 c. 2)
Modello E (Riepilogo per tipologia di spesa)
Gli incarichi, retribuiti e non retribuiti, conferiti ai dipendenti pubblici e a soggetti privati sono così esplicitati:
1) Gli incarichi retribuiti conferiti per la sostituzione dei dipendenti sono pubblicati all’Albo d’Istituto;
2) Gli incarichi retribuiti conferiti ai dipendenti sono pubblicati sotto la voce Contrattazione d’Istituto e dettagliati come richiesto dalla normativa;
3) Gli incarichi retribuiti conferiti a privati tramite bandi di gara per esperti esterni sono pubblicati all’Albo d’Istituto;
4) Gli “incarichi retribuiti” conferiti direttamente a collaboratori e/o consulenti esterni saranno di seguito evidenziati.
I documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente, resi disponibili anche a seguito dell'accesso civico, sono pubblicati in formato di tipo aperto ai sensi dell'articolo 68 del Codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e sono riutilizzabili ai sensi del decreto legislativo 24 gennaio 2006, n. 36, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, senza ulteriori restrizioni diverse dall'obbligo di citare la fonte e di rispettarne l'integrità.
È il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente (art. 5, D. Lgs n. 33/2103) nei casi in cui l’ISTITUTO COMPRENSIVO SAVIO-MONTALCINI ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale.
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della trasparenza, Dirigente Scolastica FRANCESCA DE RUGGIERI secondo il modulo di richiesta pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” sottosezione “Altri contenuti - accesso civico”. Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al dirigente del MIUR dell’ambito territoriale provinciale di Bari (o, in caso di incarico vacante, dal Direttore generale dell'USR Puglia) , titolare del potere sostitutivo, ai sensi dell’articolo 5, comma 4, del D.Lgs n. 33/2013, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza. Il modulo dell’istanza al titolare del potere sostitutivo è disponibile nella sottosezione “Altri contenuti - accesso civico”.
Questo sito utilizza l'Open Source Content Management System Joomla, ed è stato progettato in modo da avere accessibilità e usabilità ottimali, senza penalizzare non solo i portatori di deficit sensoriali, ma anche gli utenti svantaggiati da barriere tecnologiche, nel rispetto della Legge 9/1/2004 n. 4 "Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" e del relativo Decreto del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie dell’8/7/2005 che stabilisce i "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici".
A tal fine si sono seguite, per quanto possibile, le linee guida tracciate dal W3C (World Wide Web Consortium), l’organo indipendente che fissa gli standard necessari per una piena condivisione degli strumenti tra coloro che si occupano di pubblicare materiali sul web.
Tutte le pagine sono “XHTML 1.0 Strict” valide, in linea con le indicazioni della recente normativa italiana in materia; si utilizzano prevalentemente CSS per una migliore separazione dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica ed una migliore accessibilità (se il browser o l'unità di lettura non è compatibile con i fogli di stile, il contenuto di ogni pagina è comunque leggibile); si usano marcatori semantici (ad esempio si usano i tag H2 per i titoli, i tag H3 per i sottotitoli, ecc.).
- In questo sito non si sono utilizzati frame e sono state evitati oggetti o scritte lampeggianti che possono provocare disturbi alla concentrazione o alle tecnologie assistive;
- E' stato verificato un sufficiente contrasto di colore tra i testi e lo sfondo ed è stata accertata una uguale funzionalità in caso di assenza del colore utilizzato;
- Nell'utilizzo di tabelle dati sono stati usati marcatori per identificare le intestazioni di righe e colonne con tag TH al posto dei tag TD per le celle di intestazione;
- Tutti i testi possono essere ridimensionati usando l'apposita funzione del browser;
- In questo sito non sono previste funzionalità legate ad intervalli di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni;
- Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali riconoscibili perché sottolineati;
- Si è evitata l'apertura di una nuova finestra.
Feedback sull’accessibilità:
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RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE 2017
ALLEGATI
Modello A (Programma Annuale 2017 art.2)
Modello B (Schede illustrative e Finanziarie – art.2 c.6)
Modello C (Situazione Amministrativa al 31.12.2016)
Modello D (Descrizione analitica dell’utilizzo dell’avanzo di amministrazione – art. 3 c.2)
Modello E (Riepilogo per tipologia di spesa)
COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO
PREMESSA NORMATIVA
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I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".
COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
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