banner.jpg

Cerca nel sito

Circolari interne 2022/2023

Circ. Int. N. 99 - Ferie anno precedente, ferie, festività soppresse e riposi compensativi a.s. 2022/23

In prossimità delle vacanze di carnevale dal 20/02/2023 al 22/02/2023, si invitano le SS.LL. a compilare le domande di ferie anno precedente, ferie, festività soppresse e riposo compensativo entro e non oltre il 06 /02/2023.
Si coglie l’occasione per ricordare a tutto il personale che la fruizione delle ferie non godute nell’anno precedente non può andare oltre il 30 aprile, non essendoci gravi motivi ostativi al godimento delle stesse (art. 13 C.C.N.L. 29/11/07).

Attachments:
Download this file (Cir_Int_99_ferie_febbraio_2023_ATA.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 99623 kB

Circ. Int. N. 98 - MEMORIA E DIDATTICA DELLA SHOAH

Il nostro Istituto è in prima linea per la buona prassi della Memoria come attività di alto valore civico e morale per ridare dignità a ogni singola vita, ogni nome, ogni storia, lasciata incompiuta da chi quella vita, quel nome e quella storia ha provato a cancellare.
Una rappresentanza di alunne e alunni delle classi terze presenterà alla scuola e alla cittadinanza la mostra "STELLE SENZA UN CIELO: I bambini e la Shoah" secondo i seguenti appuntamenti:

Mercoledì 1 Febbraio 2023
tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado secondo il seguente orario:
• dalle 10.30 alle 11.15 - classi prime accompagnate dai rispettivi docenti;
• dalle 11.20 alle 12.05 - classi seconde con i rispettivi docenti,
• dalle 12.10 alle 12.55 - classi terze con i rispettivi docenti.

Venerdì 3 Febbraio 2023
classi quarte e quinte della Scuola Primaria San Domenico Savio secondo il seguente orario:
• dalle ore 10.30 alle 11.30 - classi quarte accompagnate dai rispettivi docenti;
• dalle ore 12.00 alle 13.15 - classi quinte accompagnate dai relativi docenti.

Per la giornata di venerdì 3 Febbraio 2023 sono invitati anche i genitori degli alunni della scuola primaria che volessero partecipare, nelle rispettive fasce orarie.
Gli alunni delle classi quinte usciranno alle 13.15 e verranno prelevati a quell'ora dai genitori direttamente dalla Scuola Levi-Montalcini.

Attachments:
Download this file (Cir_Int__98_mostra_shoha.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 98230 kB

Circ. Int. N. 97 - Scrutini I quadrimestre a.s. 2022/2023 - Scuola Primaria

Si forniscono di seguito le prime indicazioni per lo svolgimento degli scrutini di Scuola Primaria che si terranno in presenza il giorno venerdì 3 febbraio 2023.
Tutte le operazioni propedeutiche allo scrutinio dovranno essere completate entro il 1° febbraio 2023.

Come previsto dal Decreto Ministeriale 172 del 4 dicembre 2020, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni di scuola Primaria sarà espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di Valutazione che andrà a sostituire il voto numerico.
Per le discipline Religione Cattolica e Materia Alternativa, così come per il Comportamento, il metodo di valutazione NON è cambiato, per cui si procederà ad attribuire un giudizio sintetico, senza la suddivisione in obiettivi, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 62 del 13/04/2017.
Anche il giudizio globale degli alunni, a cura del coordinatore di classe, resta disciplinato dal Decreto Legislativo n. 62 del 2017 e potrà essere compilato prima dello scrutinio.

Si descrivono di seguito le operazioni da effettuare per gestire nel Registro Elettronico la nuova valutazione.
Nell’area “voti proposti” i docenti dovranno inserire il giudizio espresso in livelli per i diversi obiettivi delle singole discipline. Tutti gli obiettivi deliberati dal Collegio dei Docenti sono stati precaricati nel Registro Elettronico; quindi sarà sufficiente, per ogni alunno, cliccare sulla colonna “Obiettivi” e selezionare dal menù a tendina, per ogni obiettivo, il “livello raggiunto”: avanzato, intermedio, base e in via di prima acquisizione.
Non devono essere compilati altri campi. In particolare, non deve essere mai utilizzato il pulsante “copia la media dei voti sui voti proposti”.
Il docente coordinatore dovrà inoltre inserire il giudizio sintetico di comportamento e provvedere alla compilazione del giudizio globale dell’alunno nell’area della disciplina “italiano”. 
In fase di scrutinio, verranno esaminate le singole schede degli alunni e non più il tabellone e si procederà alla redazione del verbale.
Verranno stampati e firmati in sede i tabelloni e i verbali di ogni singola classe.

Il calendario degli scrutini sarà il seguente:
classi prime 15:00-16:00
classi seconde 16:00-17:00
classi terze 17:00-18:00
classi quarte 17:00-18:00
classi quinte 16:00-17:00

Attachments:
Download this file (Cir_int_97_scrutini_I_quadrimestre_primaria.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 97549 kB

Circ. Int. N. 96 - Prova attitudinale per l’ammissione alla classe prima Scuola Secondaria di I grado. A.S. 2023/2024 – percorso ad indirizzo musicale

Si informano i genitori degli alunni delle classi quinte che hanno fatto richiesta di ammissione al percorso ad indirizzo musicale per l’a.s. 2023/2024, che come già comunicato in fase di iscrizione, il giorno lunedì 30 gennaio p.v. si terrà la prova attitudinale finalizzata ad individuare il senso ritmico, la percezione del parametro sonoro, l’intonazione, la musicalità ed eventuali difficoltà fisiche oggettive nella postura o rispetto alle caratteristiche dei quattro strumenti (come previsto dal Regolamento di istituto e dal DM 176/2022).

La prova si terrà nell’Aula di pianoforte del Plesso Montalcini, via Magliano, secondo il seguente calendario.
Ore 10:15-12.15: alunni della Scuola Primaria San Domenico Savio
Gli alunni si recheranno regolarmente alla Scuola Savio all’orario consueto e saranno poi accompagnati alla Scuola Montalcini da un collaboratore scolastico, secondo il calendario sopra riportato.
Tutti i bambini attenderanno in Auditorium il proprio turno di prova.
Al termine della prova, i bambini rientreranno alla Scuola Savio.
Ore 12:15: alunni provenienti da altre Scuole Primarie.

I genitori potranno accompagnare i bambini e potranno aspettare con i propri figli in Auditorium fino al termine della prova.

Si comunica che eventuali impedimenti alla prova nella giornata del 30 gennaio a causa di misure restrittive dovute a contagio da Covid-19 o a malattia andranno tempestivamente comunicate e documentate, al fine di poter organizzare una seconda sessione di prova.

Attachments:
Download this file (Cir_Int_96_prova_attitudinale_corso_musicale_22_23.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 96220 kB

Circ. Int. N. 95 - Scrutini primo quadrimestre - Scuola Secondaria

Per facilitare le operazioni di scrutinio, tutti i docenti devono completare l’inserimento dei voti proposti, delle assenze effettuate dall’alunno durante il I quadrimestre, del giudizio relativo al comportamento nella propria disciplina ed eseguire le azioni indicate nella Guida RE – Speciale Scrutini realizzata dal prof. Bolognini e pubblicata sul RE, improrogabilmente entro il 1 febbraio 2023.
I docenti coordinatori, inoltre, dovranno elaborare, prima dello scrutinio, il giudizio sintetico per ogni singolo alunno, utilizzando lo strumento della composizione automatica, presente nel Registro Elettronico, che riporta gli indicatori e i descrittori deliberati dal Collegio dei Docenti.
I docenti coordinatori per l’Educazione Civica, infine, dovranno inserire nel Registro Elettronico il voto proposto per ciascun alunno.
In sede di scrutinio, opereremo direttamente sulla griglia dei voti proposti, che il Registro Elettronico Axios genererà automaticamente solo se tutti i docenti avranno eseguito correttamente i passaggi.
Il Registro Elettronico genererà in automatico anche il file word del Verbale degli Scrutini, che andrà poi integrato - a cura del coordinatore – con le informazioni specifiche relative alle deliberazioni del Consiglio e allo svolgimento dello scrutinio.
Per qualsiasi dubbio relativo alla gestione del Registro Elettronico, i docenti possono contattare il referente, prof. Bolognini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Si riporta di seguito il calendario degli scrutini, che si terranno da remoto:

Martedì 7 febbraio
Dalle 15:00 alle 16:00 I A
Dalle 16:00 alle 17:00 II A
Dalle 17:00 alle 18:00 III A

Mercoledì 8 febbraio
Dalle 15:00 alle 16:00 II B
Dalle 16:00 alle 17:00 III B
Dalle 17:00 alle 18:00 I B

Giovedì 9 febbraio
Dalle 17:00 alle 18:00 II C
Dalle 18:00 alle 19:00 III C
Dalle 19:00 alle 20:00 I C

Venerdì 10 febbraio
Dalle 15:00 alle 16:00 II D
Dalle 16:00 alle 17:00 I D
Dalle 17:00 alle 18:00 III D

La presente circolare vale come convocazione.

Attachments:
Download this file (Cir_int_95_scrutini_I_quadrimestre_secondaria_22_23.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 95233 kB

Circ. Int. N. 94 - Bibliotecario per un giorno

Il prossimo giovedì, 26 gennaio, inizierà l'attività di prestito della Biblioteca.
Nelle classi, prima dell’avvio delle attività di progetto, verranno affissi il regolamento della Biblioteca e il calendario delle giornate in cui sarà possibile accedere al prestito. Il prestito verrà gestito dagli alunni bibliotecari e dai docenti tutor.
I ragazzi interessati a prendere in prestito i libri potranno prenotarsi su un apposito quaderno che sarà lasciato presso la postazione dei collaboratori scolastici.
Sul quaderno di prenotazione, sono indicate date e fasce orarie. Le fasce orarie sono 4 da 15 minuti ciascuna e per ogni fascia sono previste solo 2 prenotazioni. I ragazzi dovranno scrivere il loro nome e la classe in corrispondenza della fascia desiderata per prenotarsi.
I ragazzi interessati al prestito si recheranno in sala docenti nelle date concordate, dove troveranno i giovani bibliotecari insieme ai docenti tutor, che annoteranno il prestito su un apposito registro. Il tempo massimo previsto per il prestito è di un mese, con possibilità di rinnovo.
Il registro dei prestiti è conservato in uno degli scaffali della biblioteca, e dovrà sempre essere riposto nel medesimo luogo e preso solo dagli studenti incaricati e sotto la supervisione dei docenti.
Anche i docenti che vogliano prendere in prestito dei libri per le loro classi dovranno registrare l’entrata e l’uscita dei testi dalla biblioteca a proprio nome.
Si confida nella massima collaborazione nel gestire il tutto con ordine e precisione, trattandosi di un patrimonio comune che va gestito, valorizzato ma anche tutelato per le generazioni future di studenti della nostra scuola.
L’attività si svolgerà il calendario allegato.

Attachments:
Download this file (Cir._Int._94_Bibliotecario_per_un_giorno.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 94192 kB

Cir. Int. 93 - Sospensione lezioni di Strumento Musicale per Assemblea sindacale indetta per il giorno 23 gennaio 2023, dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Si comunica che per la giornata di lunedì 23 gennaio 2023, avendo il personale scolastico dichiarato di partecipare all’assemblea sindacale per docenti di strumento musicale, indetta dall’Organizzazione Sindacale ANIEF, dalle 14:00 alle 18:00, le lezioni di strumento saranno sospese.
La lezione aperta di strumento rivolta ai nuovi iscritti è pertanto posticipata al giorno mercoledì 25 gennaio 2023.

Tutte le altre attività pomeridiane (Classi Cambridge) si svolgeranno regolarmente.

I docenti sono pregati di dare comunicazione della presente circolare agli alunni e di verificare sul diario la firma di ricezione.

Cir. Int. n. 91 Un giorno a scuola. A.S. 2022/2023

Si informano i docenti che, nell’ambito del progetto “Continuità” rivolto agli alunni delle classi quinte sono previsti i seguenti incontri:

Lunedì 23 gennaio (5^B), Mercoledì 25 gennaio (5^C), Giovedì 26 gennaio (5^A), dalle ore 8:15 alle ore 13:15.

Gli alunni delle classi quinte, divisi in piccoli gruppi, avranno la possibilità di seguire le lezioni delle classi prime della Scuola Secondaria.

I genitori accompagneranno i propri figli direttamente alla Scuola Montalcini (ingresso ore 8:10) e li riprenderanno al termine delle lezioni (13:15) sempre alla Scuola Montalcini.

I docenti della Scuola Montalcini sono pregati di tener conto della presenza degli alunni ospiti e di programmare attività che possano favorire il più possibile il loro coinvolgimento attivo.

Le docenti di Scuola Primaria impegnate nelle classi quinte presteranno regolarmente il loro servizio.

Circ. Int. N. 90 - Convocazione Consiglio straordinario 2^D

Il giorno 23 gennaio 2023, alle ore 14:00, in modalità a distanza, su piattaforma MEET, è convocato il Consiglio di Classe straordinario della 2^ D.
Sono convocati altresì, a partire dalle ore 14:30, sempre online, i rappresentanti dei genitori.

Punti all'ordine del giorno:
1. Adozione di provvedimenti disciplinari;
2. Varie ed eventuali

Attachments:
Download this file (Cir_Int_90_consiglio_str_2D.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 90190 kB

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP